sabato 29 maggio 2010

Un altro viaggio 26-27 maggio... San Gimignano e dintorni

Eccomi tornata da due giornate bellissime!!
Una bellissima sorpresa del mio Tomo inizia con una chiamata.. mi chiede:
- Guardami un po' che tempo fa in Toscana domani...
Rispondo:
-Nuvole sparse e sole.
-Ah..ok.. allora prenota per una notte che ti porto a San Gimignano!!
-Woo.. davvero mi ci porti??
-Si.. vai in internet e cerca qualcosa di economico e domani partiamo!
-Ok, guardo e ti faccio sapere... evvaiiiiiii!!!
Iniziano così due bellissime giornate.
Prenoto al PODERE CAPPELLA affidandomi alle foto e alla voce della titolare, l'accento è quello giusto e già mi piace!


Al mattino sveglia presto, si carica la moto e via!
Prendiamo l'autostrada per lasciarla dopo Parma e prendiamo per il passo della Cisa.. bello ma che freddo e che curve! va bene per chi ama le pieghe ma per me chi più l'asfalto è lontano dalla mia faccia meglio è.. non è il massimo! Il Tomo le prende larghe e lente... e mela godo, non fosse per il freddo!!

Tutto bene, si scende e l'aria si fa più calda. Arriviamo per mezzodì a Massa e ci fermiamo al Mr Mac Donald per un pasto veloce e poi via, autostrada fino a Pontremoli da li dritti per San Gimignano .


Arrivati in zona cerchiamo il Podere ma nulla, non si trova, chiamiamo e la signora ci viene a prendere.
Arriviamo in questo casale dove sembra il tempo si sia fermato, sotto una tettoia c'è una renault 4  che in tempo migliori doveva essere azzurra, attrezzi da lavoro, un rastrello e una zappa, piante di pomodori e lavanda, vigneti e uliveti circondano la tenuta... Una scala di pietra ci porta nella nostra stanza; un letto in ferro battuto coperto da un copriletto con fiori di lavanda, un tavolo con sopra un vaso con spighe di grano, e papaveri e  pavimento in cotto e soffitto con travi di legno e pianelle di cotto.

Ci diamo una sistemata veloce, il mio Tomino mi vuol far vedere la città col sole, per farmela assaporare più tardi anche al buio... c'è differenza ed è bella con qualsiasi luce, giuro!
Ci andiamo... è bellissima! Claudio mi fa vedere tutto il visitabile, sempre carino e sollecito, mi vizia come non mai... hai fame? hai sete? sei stanca? vuoi un gelato? che caro!!
Il mio cell ha cambiato funzione.. clik clak  e fotografo il fotografabile!

Ma vedo che il Tomo è stanco e allora insisto per tornare in stanza dove si fa un sonnellino. I ne approfitto e leggo la guide del senese e mi faccio una doccia, sento un leggero russare... il mio biker riposa...

Ci cambiamo e andiamo a cena, nulla di esagerato, una semplice pizza. Ah.. i nativi la pizza non la san fare...meglio ripiegare su altro!
Aspettiamo il buio per un ultima passeggiata e poi torniamo in stanza... il buio ci aspetta e le lucciole ci fan strada...che spettacolo!
In stanza ci colpisce il silenzio, una luna quasi piena fa capolino dietro il colle e illumina la stanza...

Al mattino sveglia alle otto, la colazione ci aspetta in una cucina dove la modernità non è arrivata, un camino, una stufa a lega, un fornello, lavandino, credenza e un tavolo completano l'arredamento. Pane, burro e marmellata lo rendono dolce!
A malincuore si parte con la promessa di tornare.. prima o poi...
Prima tappa Monteriggioni... un piccolo borgo dentro le mura..bello e caratteristico!

Da li si va a Siena... non mi fa impazzire ma la visitiamo lo stesso... qualche foto, Piazza del Capo, il Duomo, Palazzo pubblico con la Torre del Mangia, ci prendiamo un caffè. Sentiamo un gruppo di Inglesi cantare un  happy birthday alla guida... che belli!! 
Su e giù, i qua e in la...e via, si va a Firenze! 

Ci arriviamo all'una e cerchiamo un posto dove mangiare, gira e rigira ci si ferma in Piazza della Signoria... spettacolare! Mangiamo e continuiamo la visita, Ponte Vecchio, Santa Maria del Fiore Palazzo Vecchio, Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica...


Purtroppo il tempo è tiranno e la strada lunga... ci tocca partire :-((... ma tutto bene, il regalo è stato grandioso!

Le le intenzioni erano quelle di farmi felice... ed è andata proprio così, mi porterò il ricordo di questi due giorni col mio Tomo per sempre... Grazie....

6 commenti:

  1. bella la Toscana... anche io sono stata a San Gimignano l'anno passato...
    felice che ti sia divertita...
    io vorrei una bella gita fuori casa per distrarmi... mi sembra che da mercoledì 26 il tempo si sia fermato... accidenti a me e al cuore...
    ciao sara
    s.c.

    RispondiElimina
  2. Grazie gioia...
    solo mi spiace per te che hai smesso di vivere...

    ciao!

    RispondiElimina
  3. bella storia! sembra davvero che ti sia divertita, bravissimi!
    ciao
    MP

    RispondiElimina
  4. non ho smesso di vivere.. devo solo... come si sul dire... incassare il colpo e andare avanti.. ma non ci si riesce in due giorni purtroppo...
    s.c.

    RispondiElimina
  5. Grazie MP, ci siam divertiti tanto... a volte basta davvero poco...
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Incassare i colpi.. è davvero dura, se poi ci contavi più della tua vita stessa.. ancora di più!
    Grazie a Dio c'è il tempo che lava e fa passare tutto, ma nel frattempo... si soffre...
    un abbraccio stretto..
    Bacio

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟