lunedì 22 novembre 2010

Cercasi casa disperatamente!


Eeeehhhh già... quello che pensavo fosse bellissimo si sta trasformando in una piccola "tragedia"...

Ma santissimo ciccio bonino, sto solo cercando casa! Eppure è più complicato di quanto si immaginassi...
Certo, sembra facile in effetti, uno vede una casa, la metratura va bene, le foto son belle e il prezzo è quello stabilito...

Ebbene... no! Si va all'appuntamento e la prima cosa che si scopre che Ampio bilocale con soggiorno  e angolo cottura, camera e bagno  altro non è che una cucina col divano,( nel senso che se sei seduto sul divano appoggi i piedi sula sedia della cucina), la camera se ci metti l'armadio sul letto ci vai saltando direttamente dalla porta, il bagno... se metti la lavatrice non sai dove mettere le gambe quando sei seduto sul water.
Questa è una!
Poi c'è quella che è di 70 mq... bene, per due  può bastare... vai a vederla e quando la vedi ti ricordi che i metri commerciali comprendono anche i balconi O_O 50mq di casa e venti di balconi... Questa è la seconda!

C'è poi nuovo appartamento in villa... wow in villa, chissà che meraviglia! Sempre ampio bilocale con taverna lavanderia e box doppio, giardino fronte retro... bisogna vederla!
Si va... il giardino "fronte" e un fazzoletto di terra dove puoi decidere l'uso, se metti un tavolino... non passi!
Si entra.. l'odore di muffa è già nell'aria, cominciamo bene! Non è nuovo ma usato da due anni e in quei due anni la muffa ha fatto da padrona! L'ampia cucina ha il tavolo contro il muro altrimenti il divano non ci sta. Il bagno, non ha la lavatrice ma è piccolo, quando lo hanno progettato hanno giocato agli incastri.
La camera... se quella di prima era piccola questa non so come sia riuscito ad entrare il letto! Il giardino "retro" è più piccolo di quello di fronte... non ho parole!
E la taverna? un  buco nella scala da l'inizio ad una scala a chiocciola... e che chiocciola!
Data la mia spaziosa mole ci passo appena ma alla fine scendo il piano. La taverna è una stanza buia e senza sbocco con l'esterno perché il proprietario ha fatto un muro per fare la lavanderia e la finestra così detta "bocca di lupo"  è sulla lavanderia e l'aria in taverna non arriva... oltretutto anche quella è tappata per tenere il freddo fuori! Si passa al box doppio... si, doppio per due smart e una bicicletta!
Insomma 55mq per la modica cifra di 2350 euro al mt... sticazzi! lo so che sembra caro, fa l'omino che vende le case, ma deve capire che è in villa, con giardino privato e box doppio... e doppi sticazzi!

Se ti basi sulle foto poi, scopri che non corrispondono, le foto sono di un altra casa... spiegazione: non avevamo le foto e abbiamo messo quelle! Andiamo bene!

Poi inizia il dramma del cellulare... chiamano a tutte le ore del giorno e anche la sera, questa sera alle 21 circa chiama un agente immobiliare  per sapere cosa abbiamo deciso, vuole sapere se vogliamo vederne altre, tirano sui prezzi, le percentuali non si discutono e non azzardarti a fare  offerte più basse della richiesta, la reazione è uguale a come se avessi chiesto di donarmi un rene, no anzi.. tutti e due!
La fuori c'è il mondo in vendita  e io non riesco a comprare casa...  che paradosso vero?

16 commenti:

  1. Non è un paradosso Sara. E' così: la casa quella che cerchi è per tutta la vita e la vuoi comoda, no? Poi cerchiamo casa bella e che il prezzo sia ragionevolmente basso, no? Poi ci mettiamo che molti agenti immobiliari sono una specia di sanguisughe......bè, devi avere molta e poi molta pazienza. Comunque, qui, nella Tuscia Viterbese qualcosa di carino ed a prezzi molto più bassi li trovi..........ti aspetto sempre a braccia aperte.
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione... ma non è questo il punto...
    Quello che mi fa innervosire è che gli annunci con corrispondono mai, o sono le metrature , o la posizione, o i padroni di casa che sopravvalutano la proprietà... Forse è la frase "Ampio bilocale" ad essere relativa... ognuno ha la sua idea di ampio.. ma se il divano è a ridosso del tavolo.. proprio ampio non è!

    Se parliamo degli agenti immobiliare poi... te li raccomando... alzano la valutazione per avere l'incarico e poi non posso più abbassare al vero valore perché ci rimettono la faccia e lo stabile rimane invenduto...

    É tutto uno schifo e se non fosse per Claudio che ha una santa pazienza a cercare... io avrei già mollato..la pazienza non è una mia virtù! ;-)
    Nel viterbese? Mmmmm se Claudio trovasse da fare il "pulmista" ci sposteremmo anche domani!

    Grazie Stefano... sei sempre un grande!!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. ...Che situazione complicata... immagino lo stess... per poi gli annunci "fasulli".. ne so qualcosa... la casa in parte a casa mia è in vendita da anni... hanno trovato a primavera qualcuno che l'acquisti... che dopo 3 mesi l'ha rimessa in vendita... a differenza dei tuoi annunci... è spaziosa, il giardino è un vero giardino.. ma sai... si erano dimenticati di dire che se piove entra acqua dallo scantinato, che le pareti non sono ben isolate.. e con qualche trucchetto e il fatto che ben imbiancata e piena di mobili si nascondono alcune "pecche".. si frega l'acquirente...
    Alle volte, almeno dalle mie parti.. conviene rivolgersi direttamente alle imprese edili (meglio se piccole) che spesso hanno degli appartamenti in più da poter vendere.. certo non amobiliati, ma almeno non ti imbrogliano con frasi "creative" e spesso sono più onesti visto non c'è intermediario.
    Spero avrai fortuna :-)
    un abbraccio
    Silvia.

    RispondiElimina
  4. Infatti io non la voglio ammobiliata, so che i mobili nascondono TROPPE pecche!
    Quello che conviene, qua da noi, sono gli immobili dati in permuta.. si riesce a spuntare i prezzi migliori, ma le agenzie non agevolano la trattativa! Mi vien da pensare che con questi loro ci guadagnino meno... Boh!

    Pensa che oggi alle 15, 30 avevamo proprio un incontro con questi per una permuta... venti minuti prima dell'appuntamento ci chiamano e dicono che non c'è nessuno che ci possa mostrare la casa! Un bel vaffa ci va sai!

    Vabbe', so che da qualche parte la nostra casa ci sta aspettando... con un po' di pazienza... arriviamo!!

    Grazie gioia!!

    RispondiElimina
  5. Vedi Sara,che la miglior soluzione(su quello che hai evidenziato) è la villetta.
    In essa,sul balcone,puoi chiderlo e avrai una superfice "potabile".
    Attenzione...fai SEMPRE la permuta,conviene.
    Comunque,fai valutare il tuo appartamento,così avrai le idee chiare per l'eventuale permuta.
    cari saluti
    mario

    RispondiElimina
  6. Sopratutto...non aver premura....la "tua" casa esiste per davvero,,,,
    mario

    RispondiElimina
  7. Ciao Mario! si la pazienza innanzitutto!!

    Quando parlo di permute mi riferisco a quelle situazioni dove c'è per esempio un idraulico che ha fatto dei lavori per un'impresa dalla cifra di 70000 euro e questa si trova a corto di contanti. A questo punto paga l'idraulico con un appartamento ma di solito questo vale 130000 e siccome a lui ne servono meno, lo svende a 11000... è a questo punto l'affare si riesce a fare!

    Ciao e grazie!!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Ho letto nel tuo blog che cerchi casa...spero la trovarai presto e chissà.. poi magari vengo a vederla hihihi.. sempre che non vai a Viterbo come suggeritoti da Stefano (che suppongo esser Canada)...hihi... se resti nella bergamasca..o vieni verso est sarebbe ancora più semplice hihi.... cmq come ti ho accennato tempo fà mi piacerebbe venir a vedere Bergamo Alta ma con la bella stagione... e cmq ora come ora vivo in stallo... e non me la sento di allontanarmi dalla regione per problemi familiari.
    Cmq.. non sono qua per raccontarti i miei problemi o rattistarti.... sono qua per offrirti una casa .. anzi.. una cassetta.. che però probabilmente è più grande di quelle che hai visitato con l'agente immobiliare..ahah..... che ne dici di una della casette presenti nel mio presepe?? sono quasi tutte disabitate... fatte in solido cartoncino, senza infissi, acqua o luce.. ma hanno un bel panorama davanti hihi...con laghi e fiumi fatti in dass pitturato, muschio e pino veri, palme finte e illuminazione costante per circa un mese l'anno...ahah.. con la possibile compagnia di passeri che vengono a scaldarsi di notte.. anche se il terreno è fatto di marmorino.... e poi l'odore "magnifico" del reppente per gatti...hihi (io adoro i gatti veri con 4 zampe, baffi e coda... dal 7 gennaio circa.. al 21 novembre.... ma a dicembre sono mie aceerrimi nemici...se scambiano il mio presepe per la loro lettiera... grrr.. li cucino con le patate hihi)

    ... come avrai capito.. stavo scherzando.. spero di averti fatto almeno sorridere...
    ora vado.. il camino da accendere, e una sciarpa da fare, e una maglietta pure da fare... in questo periodo sto lavorando in continuazione a ferri... da settembre.. ho già fatto.. per mia madre, mia zia, colleghe di erika, amiche e conoscenti.. almeno 20 sciarpe... (ma quella che sto facendo ora.. è per me), mi sono fatta una giacca in lana, ho fatto una coperta e iniziata un altra...
    buon pomeriggio sara
    un abbraccio
    silvia

    RispondiElimina
  9. Inizio dal principio;
    Si è Canada!

    Siii, ho visto l tuo presepe... è bellissimo!! me la vendi una casetta? il posto è bello, ci sono fiumi e laghi, il verde non manca.. certo coi passeri ci passo sopra, ma gatti sono un problema.. un gatto che ti fa pipì sul tetto di casa, non è i massimo! Alla prima riunione condominiale bisogna discutere!
    Ma se il presepe lo tieni un paio di mesi... il resto dell'anno dove mi metti?

    Si, mi hai fatto sorridere davvero, grazie!

    Che bello, ti sei messa a fare la maglia? chissà le sciarpe che caldo che tengono e le coperte? mmmh col freddo che sta arrivando, sai che caldo?!!
    Brava!

    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  10. "(si nascondono alcune "pecche".. si frega l'acquirente...)" Si chiamano vizi occulti, che normalmente l'acquirente se ne accorge quando comincia a dare una rinfrescatina all'appartamento. Ho vinto 3 cause per questo; ma alla fine è meglio affidarsi anche ad un tecnico, che verifica se alivello catastale e ipotecario e abusivo, è tutto in regola. Di nuovo un saluto, anche a Silvia........., Stefano/Canada

    RispondiElimina
  11. ma certo che non ti sfrattoooooooo... ti ripongo solo in soffitta in uno scatolone assieme alle altre casette e statuine.. poi ti rimetto a dimora l'anno dopo ma con collocazioni diverse... pensa che bello: un anno la casa è affacciata sul lago, l'anno dopo magari ha il laghetto all'interno del recinto di casa oppure sei affacciata sul fiume o sulla cascata.... o meglio ancora sei su un ripiano rialzato che domini tutto il presepe... oppure hai una casetta isolata nella tranquillità di un palmeto di plastica hihi... o meglio ancora!!! la tua casa è in mezzo all'ovile.. così sei in compagnia delle famosissime pecore di pregiatissima lana di plastica..ahah
    E tranquilla.. nessun gatto oserebbe fare i propri bisogni sul tetto di casa tua...ci spruzzo il repellente apposta hihi...
    PEr sciarpe o simili.. se ne vuoi una..basta dirlo.. ormai le faccio a occhi chiusi :-)
    un abbraccio a SAra e un saluto a STefano
    s.c.

    RispondiElimina
  12. Si Stefano... è per questo che mi sono rivolta ad un agenzia di fiducia... manca solo che appena comprata una casa debba iniziare una causa!
    Certo, sto con le antenne alzate, spero che basti!!
    Oggi rivedo quello dell'agenzia, prima di fare una proposta chiederò tutta la documentazione del caso e la farò controllare al mio geometra!

    Grazie dei consigli!

    Ps, pensi che il fatto che chi vede sia un geometra che si libera dell'immobile per un divorzio, mi debba tranquillizzare? La categoria geometri.. come è?

    RispondiElimina
  13. Silvia cara.. quella che mi proponi è la cosa più allettante che mi sia stata offerta da taaaaanto tempo... ogni anno un panorama diverso.. che bello!! Ok ci sto... a quando il rogito?

    Per la sciarpa... mi stai tentando sai??
    ne ho vista una ieri in tecnicolor... davvero me ne fai una??

    RispondiElimina
  14. Beh,Sara, quello che tu mi dici,non c'entra niente con le permute......quello è solo un recupero di credito da una ditta in crisi...ritengo difficile quella situazione...se l'appartamento vale 130.000,la "premura"" di venderlo, da parte dell'idraulico,non può abbassare il prezzo fino ad uno sconto del 40% circa.... Invece,il consiglio che ti hanno dato di rivolgerti direttamente alle imprese edili,è valido...risparmieresti il balzello dell'agenzia.
    Naturalmente, sempre se vuoi acquistare casa nuova.
    Nelle case non. nuove,la furbizia è quella di cercarla in periferia (buona periferia).
    cari saluti
    mario

    RispondiElimina
  15. Per quanto sembri assurdo è proprio così.. ieri ne ho vista una valore dell'immobile 145000 e un idraulico la vede a 115000. Peccato che sia davvero distante per noi e sopratutto le strada è trafficata da morire.. sarebbe stato un ottimo acquisto!

    Non ci crederai ma Geremia, il mio geometra, mi ha detto che passando per le agenzie, si ottengono prezzi migliori... ma io non convinta
    ho provato a contattare direttamente un'impresa.. e ho avuto conferma: lo stesso immobile con l'agenzia, costa meno!

    Lo so è assurdo.. ma il mercato immobiliare qua è impazzito... nonostante la crisi continuano a costruire, gli stabili restano invenduti e i prezzi senza controllo!!

    Pensa che ho trovato lo stesso appartamento con 20000 euro di differenza! Che casino!!

    RispondiElimina
  16. Certe volte le imprese edili hanno permutato case usate con le sue case nuove.Dunque esiste la possibilità che esse imprese,abbiano
    certe occasioni. Bisogna battere tutti gli uffici delle imprese edili,sia locali che di altri centri (hanno tutte l'ufficio vendite).
    Non ascoltare consigli "interessati"...(è normale che il tuo geometra sia,per interesse,legato alle imprese edili,che,tra parentesi,preferiscono dare mandato alla agenzie).
    Purtroppo,di questi tempi,il miglior investimento,sempre sicuro,sono gli immobili.
    cari saluti
    mario

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟