mercoledì 22 giugno 2011

Altro giro, (in moto), altre emozioni!

E' sera e il mio Tomino mi chiama e mi dice che tornerà tardissimo, di andare pure a nanna! Ma io son 5 giorni che non lo vedo e decido di aspettarlo sveglia.. e infatti arriva alle tre di notte!

Al mattino ce la prendiamo comoda e poltriamo raccontandoci i fatti della settimana, ma verso le 11 si decide di fare un giretto in zona... si, come no.. quasi 200 km in un pomeriggio!

Infatti facciamo due Passi, quello della Presolana e quello del Vivione..

E stato davvero bello, panorami bellissimi e strade incredibili! Infatti salendo per il Vivione ci son stati momenti che anche incontrare un'altra moto sarebbe stato complicato!

Arrivati al passo ci siam fermati  per un caffè, toilette e qualche scatto... l'atmosfera era così bella che ci saremmo fermati per tutto il giorno!

Riprendiamo il viaggio e io mi sento in paradiso... non so come possa essere, ma se esiste davvero è così che ci si deve sentire! Il mio biker inforca una curva dietro l'altra con decisione e dolcezza. Sento il fischio del vento nelle orecchie, mi  aggrappo a lui, respiro a fondo e mi godo l'azzurro e il sole...



Scendendo incontriamo tante sculture di legno ricavate dagli alberi tagliati.. son talmente belle che il mio è un continuo FERMATI!


FERMATI!

                                                                
FERMATI!




FERMATI!



Arriviamo a valle  all'altezza di Capo di Ponte, paese famoso per le incisioni rupestri , vedo la freccia per Paspardo, paese dove ho vissuto da quando avevo tre anni fino agli undici...
Proprio là dove la mia anima non viene risparmiata dai colpi inferti dalla cattiveria... dagli abusi degli adulti alla violenza di ragazzi, episodi che mi hanno segnato per sempre. Ma d'altronde il passato è passato, sono riuscita a perdonare ma non sono riuscita dimenticare. La riprova è che  tornado sul "luogo del delitto" non ho provato nulla.. Passando per quelle strade e davanti ai luoghi del mio dolore... provo solo una profonda pace.. Il passato se ne andato e il perdono è  arrivato,  di questo sono contenta, quasi fossi uscita da un lungo tunnel e vedessi di nuovo la luce :'-)


Ma non ci fermiamo, so che non abbiamo tanto tempo e vorrei visitare il Castello di Cimbergo poco distante da li. Negli anni in cui ho vissuto li, non era agibile, ma so che lo hanno reso visitabile e finalmente posso vederlo da vicino!


Arriviamo sotto le mura, o di quello che ormai resta, e  una forte emozione mi prende... quasi si fosse aperta una porta spazio/temporale... sento solo il vento e il rumore di acqua sotto di noi... Sono davvero emozionata... Non chiedetevi cosa avessi fumato o bevuto,  l'emozione era autentica...  è quella di chi ha trovato ciò che da tempo cercava.. tocco i muri e la terra.. che strano, mi sento davvero strana... fotografo di tutto, e ri-fotografo le stesse cose, quasi a paura di perdere quel qualcosa che ho appena ritrovato!



     Vista sulla valle


                                                     L'entrata al castello



                                                      Monte Pizzo Badile tra le mura



Il pozzo


Vorrei fermarmi ancora in quelle quattro mura diroccate a godermi il momento, ma devo raggiungere  Claudio che è già in fondo alla sentiero... ha già portato pazienza e assecondato il mio "delirio"...  ora devo davvero andare!
Guardo l'ultima volta quelle mura e sulla mia bocca affiora un sorriso e un arrivederci....

La strada diventa piatta e io col pensiero ritorno alle cose viste e  alle emozioni provate... Passiamo davanti al Lago di Endine e nemmeno lo vedo, arrivavamo a casa che è ora di cena.
La serata si conclude con una chiacchierata in giardino gustandoci l'aria fresca.. quando questa diventa fredda ci ritiriamo per la notte... 

Una giornata perfetta, dove molti cerchi si son chiusi e altrettante porte si sono aperte...
Grazie vita!
:-))


54 commenti:

  1. Dopo aver visto questa carrellata di belle foto, non posso non dirti che hai fatto bene aspettare sveglia il ritorno del tuo Tomino...
    Sicuramente ti avrà premiata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, complimenti per tutto, per le foto magnifiche,bellissimo post, mi hai fatto ripercorrere tante strade e rivisitare posti incantevoli, bellissime le sculture di legno, beati voi, siete una bella coppia allegra e simpatica, grazie, buona serata rosa a presto.9

    RispondiElimina
  3. Molte volte non importa dove vai, dove i piedi o la moto in questo caso ti conduce ma sentire che ci sei, la belleza puoi trovarla ovunque, tu sei stata decisamente fortunata :-)
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. ...che bello Tu abbia detto ho perdonato...non si dimenticano i torti subiti, ma il perdono è il regalo più bello che possiamo donare a chi ci ha arrecato danno e una pace alla nostra anima...è bello sapere che nel tornare a quei luoghi tu sia riuscita a chiudere quelle porte...sì, hai proprio ragione...un grande grazie alla Vita!! P.s...stasera non riuscita a visualizzare le foto, spero domattina...sono curiosa assai!
    Abbracci..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara,sei riuscita a scaricare le immagini!Che bei posti che ci sono da te.Quelle sculture su legno sono realizzate sicuramente dalla mano di qualche artista ...Hai fatto bene ad affrontare l'argomento col tuo inconscio,probabilmente hai dato impulso a qualcosa di nuovo.Ho visto che hai fotografato un maggiociondolo in piena fioritura;come fiorisce tardi da te!Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. Sara, sai che mi stai rendendo un servizio utilissimo. Utile perché con il tuo album fotografico rendi visibile il bel percorso che fai, e poi mi piace seguire l'itinerario sulla mappa. Le tue foto sono splendide, fanno venire la voglia di andarci. Ma sei passata per il bosco incantato, con quelle figure intagliate? Bellissime. Gran bei posti. Grazie alla prossima.

    RispondiElimina
  7. io ho il terrore delle moto, ho visto troppi incidenti.

    RispondiElimina
  8. Come sempre panorami fantastici, ottimo :-D

    RispondiElimina
  9. Quei posti sono bellissimi e fanno bene al Cuore.
    Grazie per averli condivisi

    RispondiElimina
  10. Rieccomi...son tornata per vedere le foto....bellissime!!!! Vien proprio il desiderio di farlo un giretto...complimenti vivissimi Sara...ancora mi hai deliziato con meravigliosi scatti!! un raggio di sole per illuminare il Tuo giorno...grazie..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  11. Che luoghi incantevoli!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Cara Sara,complimenti per il post
    e le foto bellissime.un caro abbraccio nonna gianna.

    RispondiElimina
  13. belle, belle, belle: sono un incanto!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  14. Sembra la cronaca di una "normale" giornata in paradiso.
    E non ho visto neanche una busta della spazzatura!
    Incredibile.
    Goditi queste meraviglie!
    Ciao.

    RispondiElimina
  15. Si Tom... ho fatto bene! Anche perché se fossi andata a dormire poi sarebbero stati 6 giorni senza vederlo.. troppi!!
    E ancora si.. mi premia tutti i giorni rimanendo nella mia vita!

    Grazie amico mio!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  16. Grazie Rosa!
    Immagino che essendo da queste parti avrai già visto tutto.. io pure c'ero già stata.. ma questa volta è stato davvero speciale!!
    Grazie delle tue parole!
    Un abbraccio!
    :-))

    RispondiElimina
  17. Hai ragione Marcello, sono una donna decisamente fortunata!
    Mi rendo conto che qualsiasi cosa io faccia o veda alla fine del giorno rendo grazie per questa mia vita, che nonostante tutto, mi ha dato davvero tanto!
    Se me lo concedi ti mando un abbraccio..
    Grazie!
    :-))

    RispondiElimina
  18. Non so tu.. ma con queste tue parole in questo momento c'è stato un incontro di anime..
    Grazie Dandelion.. grazie davvero!
    Ti abbraccio forte..
    :-))
    Grazie!

    RispondiElimina
  19. Si Erborista, ma ho dovuto fare tanti passaggi e ho faticato non poco, ora le ho caricate alla vecchia maniera ed è più in ordine!

    Se non sbaglio le sculture sono fatte da più artisti, ci sono ancora tanti tronchi tagliati con il ponteggio vicino, pronti per essere scolpiti.. vediamo al prossimo giro!

    Qualcosa di nuovo e di bello da l'altro ieri è avvenuto, oggi sono uscita a comprarmi una maglietta azzurra.. il primo capo azzurro della mia vita adulta, vorrà dire pur qualcosa no? :-))

    Il maggiociondolo probabilmente è tardivo perché si trova a quasi 1800 s.l.m. penso sia per questo!

    Grazie carissimo, grazie davvero!
    Un abbraccio e a presto!
    :-))

    RispondiElimina
  20. Eccezionali veramente!! E' sempre come la prima volta, anzi.... di più!
    Grazie Massimo e a presto!
    :-))

    RispondiElimina
  21. Ciao Titti!!
    In Dominicana mi rispondevano sempre " Yo estoy aquí para servite", io te la giro!!!

    Grazie, son contenta che le foto ti piacciano... piacciono anche a me! ;-D

    Visto che belle quelle sculture!! Ce n'erano tantissime ma per fotografarle tutte avremmo dovuto fermarci ad ogni curva!!

    Alla prossima di sicuro!
    Ti abbraccio forte forte!
    :-))

    RispondiElimina
  22. E fai bene caro Exo, se ti fa paura, non andare! :-)

    Io pure ne ho visti parecchi, il peggiore è stato quello di mio figlio.. tremendo, ancora ci si chiede come sia sopravvissuto.. ma che ci vuoi fare, la vita va avanti! Anche lui è salito di nuovo in sella e continua a correre! Diciamo anche che mi piace affidarmi al destino e poi non ci piace essere in balia della paura... ma sopratutto la passione è passione!! Se devo morire vorrei farlo proprio in moto e in quei posti... un perfetto commiato! :-))

    Un abbraccione e a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  23. Grazie Paòlo! Nonostante fosse martedì, sai quanti tuoi concittadini abbiamo incontrato!?!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  24. Lo ripeterò all'infinito, grazie a voi di esserci.. no si sarebbe condivisione altrimenti!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  25. Il sole è arrivato davvero, nonostante la pioggia qua è tutto luminoso!
    Grazie ancora delle tue parole e dei tuoi complimenti!!
    Un bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  26. Ciao Nonna!!
    Che bello rivederti! Tutto bene? Spero che tu ti riprenda un poco sempre più!
    Grazie!!

    Ti abbraccio fortissimo!

    :-))

    RispondiElimina
  27. Grazie, grazie, grazie, grazie!!
    Un abbraccio!
    :-))

    RispondiElimina
  28. Ciao Giglio.. grazie davvero!!
    Un bacio e buona serata!
    :-))

    RispondiElimina
  29. Gianni!!

    Un giornata in paradiso si!! E stato davvero bello!

    Spazzatura? Qua ormai c'è la raccolta porta a porta e i sacchetti della spazzatura non si vedono più, se non la mattina della raccolta! Nei luoghi di villeggiatura ci son cartelli ovunque che dicono che la propria spazzatura si porta a casa propria e sembra che tutti o quasi la rispettino.. altrimenti son multe salate!!

    Un abbraccio grandioso!
    :-))

    RispondiElimina
  30. Che figata di posti..
    bellissimi...

    Mentre tu sei in giro a divertirti in moto..io sono in classe a fare la maturità...non è giusto :)
    ahahah

    ciao Sara!

    RispondiElimina
  31. cara sara, ieri sono passata, ho letto tutto il tuo reportage ma non riuscivo a vedere neppure una foto (solo l'ultima, pensa un po'!). ALlora sono tornata oggi, sperando di essere più fortunata: evviva!!! Ci sono tutte! Belle, bellissime, è come se avessimo fatto lo stesso viaggio in sella con te...no, magari stiamo strettini...meglio su un'altra moto!!! :P

    RispondiElimina
  32. Un post denso di emozioni, che tu sai trasmettere con grande naturalezza e semplicità. Grazie cara. E grazie anche per queste immagini stupende, da cui mi lascio trasportare nei paesaggi montani che tanto amo.

    RispondiElimina
  33. Sara, quanta passione e bellezza nei tuoi reportage... e come sempre, delle foto fantastiche!!! Grande!!!

    RispondiElimina
  34. Queste foto sono bellissime :)

    RispondiElimina
  35. Ciao tesoro, che bei viaggetti fate tu, il tuo amore e le vostre moto. Le tue foto sono sempre bellissime e, pur non essendoci stata, mi fanno capire che bei posti ci sono lì da te. Mi sono anche piaciute tanto quelle opere meravigliose per cui facevi fermare sempre il tuo Tomino :-) Mi ricordo che anche io ero andata in un posto (forse in gita scolastica, bo??) dove c'erano, e le persone che le hanno create sono dei veri artisti, sono bellissime!!!Quando ho letto le righe sul tuo passato mi sono un attimo soffermata perchè non so a cosa tu ti riferissi...ma poco importa, l'importante è che tu abbia superato tutto, che tu sia riuscita a guardarlo con un bel sorriso in faccia e sicuramente molto più forte di lui. I tuoi post sono sempre bellissimi Sara. Bacioni e buon fine settimana bella

    RispondiElimina
  36. Ecco, sì, la moto è un drago e io non avrei l'abilità e la disciplina necessaria per domarlo.

    Se trovo la compagnia giusta però, vorrei visitare quei posti su quattro ruote :-)

    RispondiElimina
  37. Cara la mia Giulia.. è giusto invece!! Io la mia parte l'ho fatta! Ho iniziato a lavorare che avevo sei anni e ho smesso qualche anno fa, tra la scuola e il lavoro, i miei 35anni li ho fatti.. ora tocca a te! ;-))
    Grazie di essere passata!!
    Un bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  38. Grazie Monica, sei un tesoro... davvero tanta cara! Meno male che sei tornata!!

    Mi piace portarvi con me.. fidati voi ci siete sempre!!

    Un forte abbraccio e a presto!!
    :-))

    RispondiElimina
  39. Ciao Kirilù... sei qua, vuol dire che stai meglio? Spero proprio di si!!

    E' stato facile scrivere le mie emozioni.. ho solo scritto ciò che sentivo e quel giorno ho sentito davvero tanto.. ci credi se ti dico che sono ancora scombussolata? Emozioni davvero forti.. magari anche troppo!!

    Felice che ti sian piaciute la immagini e felice di averti fatto viaggiare.. anche tu eri con noi!
    Un abbraccio e un bacione!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  40. Ciao Tiziana.. ben trovata e grazie davvero!!

    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  41. Benvenuta Maraptica e grazie davvero, felice che ti piacciano!!
    Spero di rivederti ancora!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  42. Ciao Valentina!
    Innanzitutto grazie delle tue parole, sei sempre tanto cara e si... quegli artisti son davvero bravi, prendono qualcosa che l'uomo lascia a metà e la trasformano.. fantastici!!

    E poi si... mi rendo conto solo ora di aver inserito qualcosa che non tutti possono aver capito, sopratutto chi mi conosce da poco..
    Quello a cui mi riferivo sono i ripetuti pestaggi che i ragazzi del posto mi hanno riservato. Un violenza giornaliera fatta di pugni, calci nello stomaco e sputi.. dati solo perché non ero del paese e mio padre era il titolare di una piccola fabbrica.. un odio nei miei confronti che mi ha davvero debilitato! Pensa che prima di conoscere Claudio io mi sentivo una nullità. Poi ci son stati due abusi sessuali uno a 8 anni e l'altro a 11... del primo solo Claudio lo sa il secondo l'ho detto ai miei solo dopo averlo detto a lui..
    Anche questi fatti mi hanno segnato e ho odiato quel posto anni e anni.. ora sento di aver perdonato Anche se il senso di "sporco" mi è rimasto ancora appiccicato addosso.. forse devo ancora perdonare me stessa!

    Grazie ancora di tutto.. spero solo che queste mie parole non ti abbiano imbarazzato troppo!

    Un bacione grande grande!!
    :-))

    RispondiElimina
  43. Grazie Paola!!
    La passione.. quanta c'è ne nella mia vita.. felice di riuscire a trasmettervela!!
    Un abbraccio e ancora grazie gioia!!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  44. Giusto Exo.. non tutti ci riescono e sottovalutano la potenza di questo drago.. bisogna sempre stare in campana.. mai abbassare la guardia, altrimenti succede quello che succede tutti i giorni!!
    A contrario di quello che si dice, il mio motto è; se sei incerto... frena!!

    Questi posti te li consiglio davvero.. vacci appena puoi, son sicura che ti piaceranno!
    Un abbraccio!!
    :-))

    RispondiElimina
  45. Ciao Sara, che posti bellissimi che state visitando!! Penso anch'io che siate una bella coppia che ama e sa divertirsi insieme. Complimenti Sara.
    Se qualche volta passi da queste parti, fatti viva!!
    Buona settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
  46. Sempre magico il mondo in cui accoppi le foto alle parole... Il discorso del tunnel mi ha molto colpito... Cari saluti a te e al Tomo! \o/

    RispondiElimina
  47. Altre splendide immagini.Buon inizio di settimana;saluti a presto

    RispondiElimina
  48. Grazie di essere passata dal mio blog! Ricambio la visita e scopro tante bellissime foto, davvero una gita con i fiocchi :) Buon inizio settimana. Cris

    RispondiElimina
  49. Ciao Cinzia!!
    Questo è certo.. ci piace divertirci e per fortuna abbiamo questa passione che ci accomuna.. la moto!!
    In Svizzera ci siam stati tante volte, ma quando vivevamo a Biella e mi è piaciuto tanto.. magari si ritorna prima o poi!:-))

    Grazie di tutto e a presto!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  50. Ciao Pierpaolo!
    Spero che la botta sia stata positiva! ;-)
    Grazie caro, sei sempre tanto gentile..davvero! E' sempre una soddisfazione!

    Ovviamente il Tomo ringrazia e ricambia!!

    Un abbraccio forte e a presto!
    :-))

    RispondiElimina
  51. Grazie Cavaliere!!
    Buona settimana a te!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  52. Grazie Cristina... grazie di essere passata e sono felice che ti sia piaciuto!!
    A presto e.. buoni giorni a te!
    :-))

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟