venerdì 1 luglio 2011

No grazie davvero, non mi interessa!

In questi giorni son stata un po' presa e ci mancava anche il temporale di ieri a far danni che... ok la casa ha bisogno di essere pulita!
Questa mattina mi metto di buona lena: metto in ordine, spolvero, pulisco i vetri metto le sedie sopra il tavolo e... blin blong... Chi sarà mai alle 9,30 del mattino?
Mi affaccio e un baldo giovine mi dice che è il rappresentante di una marca famosa di aspirapolveri.
- Io ho già il mio.. No grazie davvero, non mi interessa!!- Dico sorridendo.
- Ma lasci che le esponga il prodotto... suvvia, mi faccia fare il mio lavoro :-(-
Io rimango zitta una frazione di secondo che incalza con la prima domanda:
-Lei che lavoro fa?-
-La casalinga... -
Ecco li che spunta lo sguardo che conosco bene, quello della serie "come ti frego la casalinga frustrata"!
Ok mi dico, vediamo come se la cava! Premetto che non comprerò nulla, a lui sta bene e lo faccio entrare... (dalla sua espressione è davvero convinto il contrario! Povero!)

Mi dice il suo nome e mi stringe la mano: sgneek! Inizia nel  peggiore di modi, mano floscia!
Muove un poco le braccia e si sente un pungente odore di sudore.. altro sgneek, sono solo le 9,30 troppo presto per puzzare così.. scarsa igiene, non va bene; due punti meno!

Inizia la dimostrazione. Li vicino c'è  il mio aspirapolvere da 35 euro, con aria di supponenza  lui lo prende e lo passa sul pavimento. Mi fa notare che ha 1600 watt di potenza e fa un rumore infernale, la polvere non viene  filtrata bene e io di sicuro soffrirò di allergie... ma povero il mio piccolo Aspy.. non è mai stato criticato tanto... e poi non è vero che soffro di allergie!

Poi passa al suo famoso e stiloso aspirapolvere, aggiunge un straccetto verde e si mette all'opera!
Il risaluto è che lo straccetto si è riempito di polvere.. (peccato che io abbia notato che è passato  dove prima non lo aveva fatto!). Passa con un pezzo di carta bianco sul pavimento appena aspirato... Tre grosse ditate grige assieme ai suoi occhi son li a dirmi che ho la casa che fa schifo... ma aggiunge con accondiscendenza che è normale.. della serie , senza di lui, l'aspirapolvere per eccellenza,  siete delle vere sporcaccione! Azz... mi ha beccato con la casa sporca!

Così dalla borsa magica tira fuori il pezzo grosso della collezione.. l'aspirapolvere che.. lava senza acqua!
Lo passa a terrae a lavoro finito riprova con la carta, le ditate non meno visibili e i suoi occhi mi dicono; eh... questo si che è pulito.... mica prima.... pataccona che non sei altro!

Passiamo a quello che pulisce il materasso... mi fa sentite quanto spazzola e quanto vibra e qua esagera cadendo sul volgare SGNEEEK!!
-Grazie ma me non serve ne un aspira materassi ne un vibratore... (pirla) :-/- 

Sta ancora una decina di minuti a cantarmi le lodi e i pregi di quell'affare che si scopre costi... 2700 euro!! Cosachecosa? 2700 euro per un aspirapolvere?? Ma mi fa anche da magiare e mi porta la colazione a letto, vero? 
-Aspetti, - mi dice,- Se lei lo prende io le ritiro il suo e le faccio una super valutazione.. guardi, mi rovino... le do 300 euro!- Minchia, l'ho pagato 35 euro e mi ne danno 300.. apperò, un affare!
Ma io non sono convinta... 
-No grazie davvero, non mi interessa!-
E lui gioca la carta del tasso 0%...
-No grazie davvero, non mi interessa!!-
Gioca la carta del marito che non mi farebbe mai mancare un gioiellino di questo genere...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!-
Pova a giocare quella del marito che è un dispotico...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!-
Abbassa il prezzo dandomi solo l'aspirapolvere e l'aspira materassi...
-No grazie davvero, non mi interessa! Penso mio marito che si fa un tondino tanto per lasciarmi a casa e io spendo tutti qui soldi  per un aspirapolvere? No grazie davvero, non mi interessa!-
Si gioca l'ultima carta.. quella dell'importanza di una casa pulita, delle allergie e dell'igiene...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!!-
-Ma se non fosse casalinga  e lavorasse?-
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!!!-

Finalmente si arrende, raccatta la sua roba con aria risentita e offesa... ma dopotutto glielo avevo detto che non compravo nulla... fare l'offeso non serve a nulla perché: No grazie davvero, non mi interessa!

Ps. Ho passato il mio Aspy per tutta casa  e poi ripassato  con lo straccio bagnato... ho fatto la prova della carta.. indovinate? Non c'era ombra di ditate luride! Ho la casa pulita e 2700 euro ancora sul conto! :-))




Immagine presa dal web

55 commenti:

  1. ah ah ah ... l'hai trattato anche bene questo rappresentante, visto che c'era potevi farti pulire tutta casa e poi dire no. e va bè ... tanto, al giorno d'oggi con queste cose ci dobbiamo fare i conti, se poi ci aggiungi anche le offerte telefoniche ... aiuto!

    RispondiElimina
  2. Ebbbbrava Sara, che non ti sei lasciata infinocchiare!

    RispondiElimina
  3. Francesca.. ci ho pensato ma la mia crudeltà non arriva a tanto!!.. ma ci ho pensato sul serio! ;-P
    Per ora con le offerte telefoniche son fuori.. spero non mi rintraccino mai!!

    Grazie di essere passata gioia!!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  4. Kirilù.. ma son 2700 euro.. c'è ancora qualcuno che si fa infinocchiare?? Non dirmi di si, ti prego!!:-(

    Un bacione cara!!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  5. Ha ragione Francesca auhauhauh doveva pulirti la casa!!!
    Comunque volevo farti i complimenti per le foto della gita al lago di qualche giorno fa!Sono stupende *-*

    RispondiElimina
  6. Magari non contento ripassa e questa volta gliela faccio davvero!!
    Grazie Merlose... contenta che ti siano piaciute, detto da te è un super complimento!
    Un bacione grande grande!
    :-))

    RispondiElimina
  7. ahahahahah tesoro. che storiella divertente!! Brava che non ti sei fatta convincere, entrano in casa a mostrare tutte quelle grazie ma quando dicono il prezzo c'è da spaventarsi!! Una volta anche da me erano venuti, però era un mio amico che ci aveva chiesto se poteva passare (sapva già che non compravamo niente!9 solo per far numero di appuntamnti ma il suo collega era proprio impertinente!!! E poi quando una donna ha buona volontà pulisce bene anche senza questi fronzoli! Peraltro anche io oggi pomeriggio mi sono dedicata alle pulizie! bacioni tesoro e buon we

    RispondiElimina
  8. Hai avuto la forza di stare al gioco per poi dirgli di no. Ma che sfrontataggine...2700 euro? io mi faccio come minimo 2 viaggi e mezzo con quei soldi. Bello togliersi qualche piccola soddisfazione. Ciao cara.

    RispondiElimina
  9. Ahahah... è vero che guadagnano poco e su ogni vendita, ma l'educazione è la prima cosa, sempre. Un saluto

    RispondiElimina
  10. Dovrebbero vendere degli aspirapolveri per pulire le lordure di questo esserino umano tanto stolto...questo periodo mi gira così!!!
    Salutoni

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara. Nel 1970 mia mamma si fece convincere ad acquistare la scopa elettrica della Vorwerk Folletto. Mio padre non ne fu contento. Però mettiamola così, nel 2011 quell'aggeggio è ancora funzionante e si trovano ancora i sacchetti.
    Però 2700€ sono un furto e tu hai fatto più che bene.

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina!!
    Infatti dopo aver pulito alla vecchia maniera, la prova della carta è stata a mio favore! Magari ci va un poco di più di olio di gomito, ma via, sono a casa tutto il giorno... un po' di fatica non può farmi che bene!!

    Un bacio gioia bella!!
    :-))

    RispondiElimina
  13. Infatti Tiziana!Mentre lui mi spigava di tassi 0 ed affini io immaginavo che ci potevo fare con quei soldi.. già mi ci vedevo a pianciolle da qualche parte del globo!! ;-D

    Un bacio a te carissima!!
    :-))

    RispondiElimina
  14. Si, è vero Marcello, guadagnano poco... Ma per forza.. quanti ce ne saranno in un mese che fanno 'sta spesa? E poi quella del vibratore poteva anche risparmiarsela!! Un vero incapace!

    Un saluto a te e grazie!!
    :-))

    RispondiElimina
  15. Ma tanto quell'aspirapolvere, finito con lui, dovrebbe continuare con gli altri.. esiste un aspirapolvere così grande?
    E poi.. quanti sacchetti ci vorrebbero? 65 anni di pulizia senza sosta.. naaa, non esiste!!

    Ciao Mark! ;-D

    RispondiElimina
  16. Si, sulla durata son d'accordo con te.. ma a quel prezzo, in 40anni ne avrei comprato una 70ina, senza contare il prezzo di sacchetti... Noooo, anche costasse 1/4, tengo il mio Aspy e se si rompe.. lo cambio!
    Ci sto pensando ancora.. 2700 euro, che ladri!

    Ciao caro Insigniti.. grazie della visita e a presto!
    :-))

    RispondiElimina
  17. ecco lo vedi? sei il mio idolo, ti arruolo nella mia personale guerra contro il congegno infernale!!! li hai letti questi due miei post?
    http://crisceppina.blogspot.com/2010/11/il-folletto-parte-seconda-oltre-me.html http://crisceppina.blogspot.com/2010/11/salvatemi-dal-folletto.html

    lo vedi? da queste vicende si capiscono tante cose ahahhah

    RispondiElimina
  18. 2700 euro;ma di cosa era composto oro.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  19. Sono andata a leggerli ora... Hahaahah Ceppina sei troppo forte!!
    Hai ragione, il tipo aveva proprio questa espressione: O_O non vuole il Folletto? O_O ma è sicura? O_O ma può decidere di fare senza?
    Senza contare l'espressione di disgusto quando ha guardato il foglietto!!
    Io la casa l'ho pulita lo stesso e ora luccica!!

    Un bacio grande a te bella e a presto!!
    :-))

    RispondiElimina
  20. Guarda Cavaliere.. mi ha riempito di tanti di quei bla bla bla che magari la parola ora me l'avrà anche accennata, ma io già stremata avrò staccato il cervello e non l'avrò sentito.. Non giustifica il prezzo altrimenti!

    Grazie e buone giornate!!
    :-))

    RispondiElimina
  21. Ahahahah ciao Sara,viva la sincerità.Comunque la casa per quanto la curi e la pulisci,non è mai a posto,anche perchè tu non sei una da "patine".Buona domenica

    RispondiElimina
  22. Penso di aver capito quale aspirapolvere sia :-D Certo che per quella cifra deve pulire da solo e magari fare anche da mangiare ahahah

    Sono tremendi quelli, insistono che è una roba tremenda.

    RispondiElimina
  23. Ciao Sara hai fatto bene, mi puzza un po' questa cosa, nessuno regala niente, anch'io li odio questi venditori insistenti,che vengono in casa e ti promettono mari e monti, preferisco comprare secondo il mio intuito, brava , bacioni a presto rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  24. Sei grande Sara....ottimo approccio...e spirito d'osservazione...i miei complimenti...c'è da imparare pure da un venditore per casa...c'ho fatto pure due risate..a presto dolce...un raggio di Sole per uno splendido week end..la casa è pulita...ora è solo Vita!!..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  25. Ciao Sara,
    è successa la stessa cosa anche a me giusto lo scorso anno. Sia la sequenza delle "mosse" sia il prezzo, mi dicono che trattasi del medesimo aspirapolvere. I ragazzi erano due: un esperto ed un novizio. Quando all' ennesima trovata,(pagherà la prima rata tra non ricordo quanti mesi), dico di no (contraddicendo mio marito che si era impietosito)stavano lì lì per mettersi a piangere.
    Ho dovuto pure consolarli, fare i complimenti per la competenza professionale e spiegare le ragioni del mio no ...

    Risultato: non apro più a chi suona alla porta senza essersi annunciati dal citofono.

    Ciao Sara e Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. voce fuori dal coro e mi metto dalla parte del poco accattivante ed esoso venditore, nel senso che cercava in qualche modo guadagnarsi la giornata, chissà quanto di quei 2700 euro, sarebbe poi andato a lui...
    sono tornato come vedi, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  27. Capita a tutti anche alle più furbe, non te la prendere fa un respiro profondo e sorridi!!!
    Buona domenica cara Sara.
    Tomaso

    RispondiElimina
  28. Fantastica Sara..... cero era proprio una affare.... ma se ti facevi pulire tutta casa!!!!

    RispondiElimina
  29. Grande Sara... veramente spettacolare... mi piace tantissimo come scrivi... le tue esposizioni sono sempre da leggere tutto d'un fiato come una profumata tazzina di caffè... un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Ho provato a vendere aspirapolvere in passato, credo della stessa marca di quelli della tua avventura. Non ero tagliato e ho scoperto di essere allergico alla polvere: a metà dimostrazione mi mettevo a starnutire come un ossesso. Mai venduto niente :-). Posso dire solo una cosa: non essere troppo severa con quelle persone, se avessero un'alternativa in questo mondo di m... non venderebbero aspirapolvere. Sono degli sfortunati. Ciao. :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Sara. Sei stata davvero brava. A mio padre (allora ca. 72 anni, solo, divorziato da poco...) gli hanno affibbiato un apparecchio da 1500 euro, lui che ha poco più di 800 euro di pensione... Sono sleali e senza scrupoli, quando mettono nei guai dei poveri anziani soli e indifesi. Ci vuole già un bel po' di determinazione per chi è più giovane, figuriamoci per chi non ha gli "strumenti".

    RispondiElimina
  32. Ciao cara Sara, hai fatto bene
    non farti convincere troppo caro.
    ti auguro una buona Domenica un abbraccio nonna gianna.

    RispondiElimina
  33. Non è soltanto un post,ma soprattutto una pagina di costume.
    Hai fatto benissimo!
    (però che mestieraccio dev'essere vendere aspirapolvere da 2700 euro l'uno).

    RispondiElimina
  34. Ciao cara e simpatica Sara. In questa esperienza che hai raccontato mi sono rivista. Non ne parliamo delle grandi pulizie: da due giorni mi sono trasferita alla mia villeta al mare e quindi ne ho dovute ripulire e sistemare due di case. Molto accogliente e colorato il tuo blog. Ho visto delle splendide fotografie e soprattuttoil tuo sorriso così accogliente.
    Sarà un piacere tronare a leggerti,
    ciao
    Rita

    RispondiElimina
  35. Ciao Erborista.. mi conosci bene, niente patine a casa mia.. io cammino a piedi nudi e di sicuro non pulisco il pulito... pulisco quando è sporco!!(... ma non è così che si dovrebbe fare? ;-))
    Grazie caro!!
    Un abbraccio!!
    :-))

    RispondiElimina
  36. E' quello che dico pure io caro Paòlo.. la cifra è DAVVERO alta!
    ... e si, l'aspirapolvere è proprio quello! ;-)

    Ciao carissimo!!!
    Un abbraccione!
    :-))

    RispondiElimina
  37. Ciao Rosa... ti dirò che son stata un poco bastarda.. lo sguardo "come ti frego la casalinga frustrata" mi ha stimolato la sfida che, senza presunzione, sapevo che avrei vinto! Troppa sicurezza ostentata non è successo sicuro!!
    Io mi tengo il mio Aspy che alla fine delle pulizie si è dimostrato all'altezza della situazione!!

    Un bacione !
    :-))

    RispondiElimina
  38. L'osservare è la mia passione più grande, se poi sia già cosa ti aspetti.. non fai altro che studiare le mosse di chi hai di fronte... E' stato davvero interessante vedere come i corsi di marketing vengono messi a frutto!
    La casa è ancora pulita... anche perché in questi giorni era vuota!;-))

    Un abbraccio forte cara Dandelion e buona settimana!
    :-))

    RispondiElimina
  39. Graziana , mi stai dando l'ennesima conferma, che dietro ad ogni vendita c'è un corso e che pochi di loro usano un poco di immaginazione e questo dimostra che venditori si nasce, non si diventa!!

    Menomale che anche tu non ti sei fatta infinocchiare, brava!!

    Un abbraccione!
    :-))

    RispondiElimina
  40. Ciao Wiska e ben tornato!!

    Posso essere d'accordo con te, se si ha bisogno di lavorare si fa, ma c'è modo e modo... La cosa che mi ha fatto infuriare di più è che ha giocato la carta "..e lei non dica nulla a suo marito, non pensa di riuscire a far saltar fuori 40 euro al mese per l'aspirapolvere?" Si che ci riuscirei, gli ho risposto, ma non lo farei mai!! Dai, è stato un poco stronzo!

    Poi io l'avevo avvisato che non mi serviva ma lui ha voluto perdere una mezzora per tentare di vendermi qualcosa di cui io non avevo bisogno... Il lavoro qua da noi non manca, cercano sempre manovali.. ma forse è più fico e meno faticosa fare il venditore porta a porta..
    Perdonami caro Wiska se non provo la minima compassione,ma lui ha solo tentato di fregarmi!

    Ti abbraccio forte e ora che sei tornato.. a presto!!
    Bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  41. Ciao caro Tom, ti sei ripreso vedo!! Grazie di essere passato!
    Un bacione grande!!
    :-))

    RispondiElimina
  42. Ciao Paola!!
    Si, pulire tutta casa un paio di volte a settimana per un anno, allora si che era un affarone!!
    Ciao gioia!!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  43. Ciao dolce Goccia.. che bello che sei venuta a trovarmi, mi fa davvero piacere! E ancor di più che ti piaccia e ti trovi bene.. non potevi farmi complimento migliore!! .. e poi "come una profumata tazzina di caffè" WOW.. grazie!!

    Spero di vederti presto!!
    Un abbraccio forte!
    :-))

    RispondiElimina
  44. Grazie Gianna!!
    Un bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  45. Ahahahah Exo, sei grandioso, avrei voluto vederti tra starnuti e dimostrazione.. un sballo!!

    Io non sono dura con loro, ma quando si tenta di tirarmi un colossale bidone.. mi innervosisco un poco! 2700 euro per un aspirapolvere.. è davvero troppo no?
    Come ho scritto a Wiska, qua da noi il lavoro si trova, ma son lavori dove ci si spacca la schiena e ci si sporca le mani...
    trooooooppo faticoso!

    Un abbraccio e a presto!
    :-))

    RispondiElimina
  46. Brava Cinzia.. è davvero così, sono senza scrupoli e l'ho visto nel suo sguardo quando ho detto di fare la casalinga, come se noi casalinghe fossimo delle emerite deficienti.. e no, non va bene!
    Con i nostri "nonni" bisogna intimarli di non fare entrare mai nessuno perché la fregatura è sempre in agguato! Povero il tuo papà! :-(

    Un bacione e buona giornata!!
    :-))

    RispondiElimina
  47. Ciao Nonna!!
    Si dai.. ci son riuscita!!
    E grazie, è stata una fantastica domenica.. che merita un bel post!!

    Ti abbraccio forte!!
    Un bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  48. Si Costantino, ci va coraggio e una faccia tosta no indifferente, io non ci riuscirei mai!!

    E di nuovo si.. uno spaccato di vita italiana, questo è!!

    Un abbraccio grande!!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  49. Ciao Rita! Benvenuta nel mio angolo di paradiso e grazie per aver deciso di seguirmi!!
    Certo che anche tu non scherzi a sorrisi.. ammappa che bella che sei!!
    Hai pulito la villetta al mare, sicuramente sarà più soddisfacente che pulire quella in città, anche perché immagino che tu.. sia in vacanza!!

    Ma se tu avessi usato "L'aspirapolvere" non saresti stanca per niente! ;-))

    Passo a trovarti presto!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  50. non tutti possono fare il manovale, anche se io lo preferirei 1000 volte al mestiere di venditore porta a porta. Concordo che molti di loro hanno un modo di fare abbastanza subdolo, tale da farti capire che se non acquisti quello che loro propongono, è solo perchè sei un povero stronzo.
    Il mio commento voleva solo essere una nota di costume, non una critica al tuo comportamento, la Folletto è una ricca multinazionale, che ha fatto fortuna sul bisogno di lavoro di alcuni e sulla dabbenaggine snob di altri.
    Grazie Sara, a presto

    RispondiElimina
  51. Wiska.. ma lo so che non era una critica, non c'è bisogno di dirlo!!
    E' come hai tetto tu, è il modo di porsi che da fastidio.. far sentire dei poveri stronzi se non compri.. non è professionale, e il fatto che vengano istruiti a fregare.. fa della Folletto una multinazionale poco seria, piena di soldi è vero, ma disonesta che punta solo a far fessi i suoi acquirenti!
    Come vedi la pensiamo allo stesso modo! :-))
    Un abbraccione!
    :-))

    RispondiElimina
  52. no grazie davvero, non mi interessa :P (ormai sono entrato in loop!) :)

    RispondiElimina
  53. Ahahahahah!! Che forte che sei!!
    Un abbraccio e grazie!
    :-))

    RispondiElimina
  54. 2700 euro un'aspirapolvere... Datemi tutte le allergie del mondo, ma lasciatemeli nel portafogli!!! Un abbraccio \o/

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟