giovedì 10 novembre 2011

Ebbene si, le mie stranezze non finiscono mai!! A voi l'ardua sentenza!

Ieri c'è stato un tiepido giringiro... nulla di che il solito panorami e un poco di freddo! Avevo la macchina fotografica ma non mi sentivo ispirata, (ma non è di questo che parlerò). In effetti ero troppo presa ad ascoltare!
Ascoltare che cosa?... ma la musica!
Con l'MP3 direte voi!  Noooo, che dite! Io sono più fortunata... la musica la sento nella mia testa!

Eccoli li tutti quanti... va che vi vedo con il sopracciglio alzato!! Su su... cambiate espressione che vi vengono le rughe!;-)

Premetto che non bevo, non fumo e non faccio uso di stupefacenti.. (son già stupefacente di mio!), ma è davvero così! Non ve lo so spiegare, ma da qualche anno a questa parte, non so per quale oscuro motivo, il mio cervello trasmette musica! Che musica? Musica di ogni genere!

Ieri per esempio me ne stavo tranquilla aspettando il Tomo che uscisse ed ecco che mi metto a canticchiare: Se sei tu l'angelo azzurro questo azzurro non mi piace la bellezza non mi dice le parole che vorrei quanti baci e tradimenti lacrimoni e pentimenti fan di te una donna sola che da sola resterà... O_O
Stooop, ferma! Ossignore... e questa da dove viene? Giuro che non lo so! Probabilmente il mio bel cervellino annoiato ha fatto una scansione nella memoria più recondida e giusto per non mettere il solito tormentone, ha pensato di musicarmi nel cervello L'angelo azzurro di Balsamo! No per favore, questa canzone nemmeno mi piace.! Dai dai che cerco di canticchiarne un altra... ma caspita se è dura! Allora opto per una più orecchiabile che mi distrarrà da questa che mi sta decisamente antipatica: The story della Ramirez! Certo una volta entrata in testa è dura farla andare via... ma sempre meglio dell'Angelo Azzurro!!

Quello che mi fa specie è la dinamica! Magari sto passeggiando, vedo un'acacia e... clik, il disco cambia e sento musica che mi ricorda l'Africa! Oppure vedo la pubblicità di alimenti per bambini e clik, W la pappa col pomodoro!  e via di seguito, sempre così! Cambio l'immagine e cambia la musica

Una volta però questa mia musica nella testa mi ha ha fatto fare una brutta figura! 
Ero con un'amica, lei parla ed io ascolto, (ma ascolto davvero, saprei dirvi ancora oggi che raccontava), ad un certo punto lei si ferma e mi chiede:
-Ma... l'hai sentita anche tu? ( Pausa)  Che cos'era quella nenia?-
O-mio-Dio! penso tra me e me! Non è possibile che io l'abbia fatto davvero!
-Ommamammasaura... scusa.. non me ne sono accorta... scusami davvero... ma... non lo faccio di proposito... Ero io che stavo canticchiando...- Ed è li che esibisco la mia espressione da profonda vergogna!
Per fortuna mi conosce e non se le presa...  ma io si! Mi son data della deficiente un milione di volte!! Dai... onestamente... come si fa a canticchiare quando una ti apre il suo cuore? Eppure io ci son riuscita! Che ragazza in gamba che sono!!

Di giorno devo dire che non è un problema, di solito canticchio. Se guardo la tv la musica non la sento e riesco a seguire il programma. Quando poi leggo sono concentrata e la musica smette... Il problema nasce  la sera quando vado a letto... la musica proprio non vuol sapere di spegnersi!
Non essendo provvisto di pulsante off, (magari ci fosse!), il mio cervello continua a musicarmi nelle orecchie e non mi molla! Sarebbe rilassante una musica soft.. invece no, potrebbe essere Danza Kuduro, (vi sfido a dormire con tale ritmo!), così come Mm ma ma di Crezy Loop, un'altra con la quale è impossibile dormire! Allora devo concentrarmi su una musica tranquilla  quale My Immortal o On you shore di Enia... altrimenti niente nanna, mi giro e mi rigiro finché presa da sfinimento, mi addormento!

So che c'è una spiegazione a questa mia caratteristica, avevo iniziato a leggerla su una rivista scientifica, ma ero dal dottore e per una volta che non mi sarebbe interessato aspettare... è arrivato il mio turno e son dovuta entrare, quando sono uscita, la rivista non c'era più e non ho potuto leggere!!

Si, per quanto strano sembri, io costantemente sento la musica che mi suona dentro... c'è chi ce l'ha nel cuore, chi in testa... io invece ce l'ho nelle orecchie!




22 commenti:

  1. Ciao Sara, davvero un peccato che tu non abbia potuto leggere quell'articolo sulla spiegazione scientifica di questo tuo canticchiare.
    Non perché io lo trovi preoccupante, ma perché succede anche a me. E devo dire che mi incuriosisce.
    Di solito io mi sveglio con una canzone in testa e mi rimane più o meno tutto il giorno:)
    Ho sempre accusato l'inconscio :)
    ma chissà. Fammi sapere se trovi qualche spiegazione.
    In tutti i modi è gradevole, dai, la musica che esce attraverso noi.
    E' un messaggio, pensaci...
    Buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  2. La ricordo pure io L'Angelo Azzurro...grazie per il remake Sara...non sei sola...anche a me accade spesso...solo che il più delle volte lo faccio intenzionalmente...quando vivo un momento di tensione, come quando ho fatto la risonanza...occhi chiusi e quattro bei pezzi di Claudio Baglioni...all'epoca il metal nemmeno lo conoscevo...è tutto ok dunque...io penso sia una dote aggiuntiva, saper riascoltare mentalmente un brano senza dover accendere un qualsiasi ausilio audio/elettronico...
    sereno iniziar del giorno Amica Cara,,un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. Che bello sentire una che la musica ce la nelle orecchie, sai quanto fortunata sei! non ti serve altro che ascoltarla, scusa la battuta ma è bello sentire sempre il tuo buon umore, hai giorni nostri è qualcosa che fa bene al cuore.
    Buona giornata cara Zara.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Cara Sara sei un mito! A volte capita anche a me (soprattutto la mattina) di cominciare a canticchiare qualcosa che non conosco e mi infastidisce molto questa cosa, perché quando attacca poi è difficile lasciarla. Sbaglio o sono io lassù? Grazie Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ahuuhaahuahuua capita anche a me!!! La cosa che più odio è quando inizio a canticchiare qualche canzone oscena tipo DANZA KODURO, solo perchè l'ho sentita da qualche parte per caso. Ti dico solo che due gg fa ho visto la pubblicità della macchina fiat dove c'è Jennifer Lopez che canta la sua PAPI e sono stata tutto il giorno con in testa quella canzone del menga uhahahauhuha a volte invece mi va molto meglio e canticchio canzoni che meritano :D

    RispondiElimina
  6. Meno male che non sono la sola!! ;-)

    Ho cercato il intrnet ma mi sa che non cerco bene... ho provato con vari tag.. ma nulla da fare!
    Ma se saprò qualcosa non mancherò di postarla!

    Questo è certo, è sicuramente una cosa positiva, la musica costante è davvero bella e rende la vita sicuramente piacevole!

    Buona giornata che a te!
    :-)

    RispondiElimina
  7. ciao Sara, non sei sola, anche a me vengono nella testa delle canzoni specifiche di tanto in tanto, anzi quando scrivo qualcosa, tipo : quand'ero piccola, dormivo...mi viene in mente mina e la nomino anche nel contesto, sarebbe bello sapere cosa significa, intanto teniamoci questa dote in piu', come mi piace considerarla, piuttosto che malattia.) ciao grazie baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  8. No, io non cerco mai la musica. Questa mattina mi son svegliata con questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=ox3CcNqMXyQ&feature=related
    E non riesco a canticchiare altro! Ci provo e poi un attimo di distrazione e voilà che son li...
    Happy
    sha la la la
    It's so nice to be happy,
    sha la la la
    Everybody should be happy
    sha la la la
    It's so nice to be happy
    sha la la la

    Io non ho MP3 e il più del tempo sto in silenzio.... relativo silenzio.. la musica la sento sempre!

    Bello però che la musica sia di supporto e Baglioni lo è, sopratutto quando canta La vita è adesso!

    Te ne lascio un pezzettino.. è tutta per te!
    Un bacione grande!

    [...]
    perché non c'è mai fine al viaggio
    anche se un sogno cade
    sei tu che hai un vento nuovo tra le braccia
    mentre mi vieni incontro
    e imparerai che per morire
    ti basterà un tramonto
    in una gioia che fa male di più
    della malinconia
    ed in qualunque sera ti troverai
    non ti buttare via
    e non lasciare andare un giorno
    per ritrovar te stesso
    figli di un cielo così bello
    perché la vita è adesso
    è adesso
    è adesso

    RispondiElimina
  9. Vero Tom.. non resta che ascoltarla e lo sto facendo anche ora!!
    Sono di buon umore, è vero e me la godo finché dura!!
    Un abbraccio forte a te caro amico!
    :-)

    RispondiElimina
  10. Si gioia, sei tu! Va che bella che sei!!

    L'unica nota dolente è quando ti tarpana il cervello, ma con un po' d'impegno ci si riesce, la play list è talmente vasta, che alla fine qualcosa trovo!

    Grazie a te Titti!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Quella della Lopez mi manca, ma se mi dici che è fastidiosa.. meglio lasciarla la dov'è!!
    Danza Kuduro è devastante... mi è rimasta in testa più giorni!!!

    Vabbè, vedo che la compagnia è grande... pensavo di essere vicino alla pazzia, ma se i pazzi son molti, tutto diventa normale! ;-)

    Un bacione grande Melly!!
    :-)

    RispondiElimina
  12. Si cara Rosa.. Infatti la considero una dote.. ma ho voluto metterla in chiave ironica.. ci si prende troppo su serio e così quando si può fare io sdrammatizzo! ;-)
    Poi è meglio che mi dia della pazza da sola piuttosto che lo facciano gli altri.. o no?

    Battute a parte, mi piacerebbe davvero ritrovare quell'articolo!!
    e sento qualcosa non mancherò di farvelo sapere!!

    Un bacione!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Crazy Loop (Mm ma ma).... TI STIMO FRATELLA!!

    RispondiElimina
  14. secondo me tutto dipende dall'aria che hai respirato in terra carioca...
    Un sorriso

    RispondiElimina
  15. Ciao Pier!!
    A onor del vero è mio figlio che mi ha fatto conoscere questa canzone, mi è piaciuta subito! Tant'è che l'ho messa come suoneria personalizzata, di solito ho il classico DRIN DRIN, ma quando mi chiama Daigor si sente:
    Mm-ma-ma mara
    Mm-ma-ma-ma-ma
    Ma-ma-ma

    Taking pictures with honeys
    Spending all mo-mo-money
    If you want it so badly
    Then why don't you say so, lady

    E' talmente bella e divertente che la lascio suonare.. e lui si incazza sempre!!;-D

    Grazie della stima fratello!
    Rispetto! ;-D

    RispondiElimina
  16. Ma sai che hai ragione sai?!
    Mi son successe strane cose nella mia vita brasiliana e mi sa che il tutto è nato proprio la!

    Ebbravo luigi.. se davvero Avanti!!

    Un abbracciotto!!
    :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Sara, sempre TROPPO simpatica.
    Qualche volta capita anche a me...
    Ma la cosa interessante è che in questo modo, mio figlio ha superato dei momenti di crisi... Quando si sente in ansia "accende" la musica (che ama moltissimo) che ha in testa, suona la batteria, e questo lo fa stare bene...
    Un bacio e a presto.
    Ale

    RispondiElimina
  18. Anch'ioooooo......mi infilo nella lista dei folli musicanti mentali!!! Ma hai proprio ragione: la notte è così fastidioso!!! ti si impianta sempre la canzone meno opportuna...troppo movimentata e allegra e di certo non concilia il sonno!!!!
    Ciao Sara! :)

    RispondiElimina
  19. sarà sicuramente l'effetto dell'aria che hai respirato in terra carioca!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  20. E tu Ale sei TROPPO gentile!
    La musica è un balsamo per l'anima e son contenta per tuo figlio che trova sfogo in essa!!

    Un abbraccione!
    :-)

    RispondiElimina
  21. Ahahahah Elle sei troppo forte!!

    Benvenuta nel clan! Pensavo che ci fosse poca gente e invece leggo che siamo un bel numero!!

    Un bacio a a prestissimo!!
    :-)

    RispondiElimina
  22. Luigiiiiiii.. che c'hai, lo scoppio ritardato??? ahahahah
    Mi hai scritto due volte lo stesso commento con 6 ore di ritardo!!ahiahihai!!

    :-D

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟