mercoledì 25 gennaio 2012

Dopo tre mesi torno in Croazia... ultima parte, la conclusione!

Post precedente...
20-01-12

Il viaggio di ritorno è sul malinconico andante... quell'esperienza mi è piaciuta tanto che ci sarei rimasta ancora... nonostante tutto! Sento di essermi affezionata a tutti loro, son davvero splendidi!

Ma è così... bisogna partire! Guardo fuori dal finestrino ripenso a quello che ho fatto e quello che ho imparato. 
Mi sono resa conto che  bastano tre semplici cose per trovarsi bene ovunque si vada...
La prima parola che ho voluto imparare è stata; hvala (grazie). Era talmente alta la mia gratitudine che ho voluto sempre dirlo nella loro lingua . La seconda è stata; bobar dan (buongiorno). Anche questa aiuta ad entrare in sintonia con chi incontri. La terza, non l'ho imparata, è una cosa che faccio sempre volentieri; sorridere... Anche quello aiuta a mettere a proprio agio chi ci sta di fronte! Ho appreso che fatto questo tutto vien facile, ovunque ci si trovi nel mondo queste son le tre cose indispensabili! 

Persa nei miei pensieri il viaggio continua e il panorama non aiuta, nebbia nebbia e ancora nebbia! Ci fermiamo in un autogrill e li mangio la mia prima baguette croccante dopo aaaanni! E' una goduria riuscire a masticare!!

Finalmente si arriva a casina... è gelida, ma il suo "calore" riscalda il cuore... è bello partire ma è sempre bello tornare!
Più tardi arriva il Fanciullo con la Dolce Vipera portando gli ingredienti, e in men che non si dica c'è un buonissimo pollo alla cacciatora con patate e polenta! Mi ha preparato anche una torta al cioccolato... la foto dice tutto!  (Ah.. 45 non sono i denti...)



Tempo fa avevo scritto di questo viaggio, un viaggio necessario per mettere in ordine una bocca che all'epoca mi serviva solo per parlare, sorridere e mangiare nemmeno era contemplato! Così a ottobre dello scorso anno ho intrapreso questo viaggio con tanta speranza! Prima del 18 ottobre 2011 non potevo  fare nulla, ma dopo quel bellissimo viaggio sono riuscita a fare il resto!
WOW ... il lavoro finale poi è davvero strepitoso!


Ora mi sento davvero di consigliare a tutti di affidarsi a questa squadra di specialisti e assistenti per riavere una cosa che ci aspetta di diritto; una bocca sana!

Non voglio entrare in merito al problema dei prezzi qui  in Italia, non è mia intenzione fare i conti in tasca a nessuno e ognuno ha i suoi costi... Ma con queste Cliniche anche chi non ha tanti soldi ora può finalmente realizzare il suo sogno!

Certo, io non ho scoperto nulla... non sono l'unica ad averlo fatto, infatti sono tantissimi gli italiani che lo hanno fatto prima di me. 
Su FB ci sono tantissimi commenti che vi riporto qua:



grazie grazie e ancora grazie per la vostra accoglienza per la vostra gentilezza e per i vostri trattamenti sono appena arrivato a casa e ho passato due giorni da voi mi sono trovato benissimo ..... ci rivediamo tra 4 mesi ciaoooooooooooooooo T.P.



vi ringrazio di cuore di tutto davvero, sono felicissima di aver fatto da voi tutto il lavoro, siete dei bravissimi professionisti, e anche delle persone stupende, molto accoglienti, molto gentili, molto bravi..... mi avete sopportato e anche aiutato ad avere un sicuro sorriso migliore, grazie ancora un grosso abbraccio affettuoso a tutti quanti, a presto ciaoooooo L.P.



Vi ringrazio per l'accoglienza, la pazienza e l'affetto che dimostrate a noi clienti...Siete dei grandi professionisti! Ci vediamo tra un mese a presto e grazie V.F.



Vi ringrazio per l'accoglienza, la pazienza e l'affetto che dimostrate a noi clienti...Siete dei grandi professionisti! Ci vediamo tra un mese a presto e grazie



Ciao a tutti,voglio ancora ringraziarvi per l'ottimo lavoro.Consiglio a tutti quelli che stanno leggendo di andare a trovarli ,rimarrete stupiti dai risultati. Saluti e presto M.P.


Per ovvi motivi ho emesso i nomi ma se avete un account Facebook  potete trovare quanto scritto sopra, e anche di più,  a questo indirizzo .

Ma oltre alla professionalità eccellente c'è anche una cortesia che non è dettata solo dall'interesse!

Infatti la mattina dopo il mio arrivo a casa  ho trovato una mail di Una che mi chiedeva la possibilità di aggiungermi alla schiera di amicizie in Google+... Questo non è dettato dal lavoro o dal denaro, ma solo per semplice,  pura  e disinteressata voglia di conoscere!

La Croazia, nel sua aspetto austero, serio e concreto, nasconde un cuore pulsante di gioventù dove la voglia di uscire da un periodo terribile, accoglie chiunque con sorrisi e cortesia. La cordialità che ho trovato nello studio del Dottor Marko Vulkic  l'ho trovata anche nella cassiera del supermercato  o in panetteria, per strada e nei bar. Sono rimasta sinceramente sorpresa che un una città con un aspetto così serioso e un passato tormentato, la gente abbia così tanta cortesia nel cuore!

L'ho già detto ma lo ripeto volentieri...  ora che ho finito il tutto, mi sento di consigliare a chiunque di andare a trovarli con la massima  tranquillità ... tornerete a casa con un bocca sana, un sorriso  fantastico e un cuore arricchito... promesso!


Qui sotto vi ripropongo vecchie foto, (purtroppo quella della Croazia son rimaste sul vecchio pc che si è fulminato...) sperando che vi innamoriate come me di questa bellissima nazione!














Queste invece sono delle Slovenia...
















Se un giorno riuscirò a recuperare le foto perdute le metterò volentieri!

C'è anche un video... se vi va...




Grazie di avermi seguito in questo bellissimo viaggio! Spero di non avervi annoiato!
Grazie, grazie, grazie!!

.. e per concludere, e qua concludo davvero, vi metto il preventivo che mi hanno fatto e rispettato al centesimo:


Qua  sotto invece ci sono tutti i riferimenti per contattare lo Studio Dentistico:

Per il sito clicca QUA
Per Facebook clicca QUA
Per chiedere un preventivo clicca QUA
Per mandare una mail, questo è l'indirizzo: info.italia@dentalvukic.com

Se volete chiamare questo sotto è il numero. Una voce gentile vi risponderà e vi richiamerà perché la chiamata sarà a loro carico!
Tel: +385 1654 8612
E-mail: 
Dobrise Cesarica 47, Stenjevec 
10090, Zagabria 
Croazia 


Ps. avete notato nel preventivo il costo dell'alloggio per il paziente e per l'accompagnatore? 0,00€ !

Continua...

26 commenti:

  1. Non devi ringraziare chi viene a visitarti cara Sara, sono io che ti ringrazio di questo bellissimo post, ci hai fatto conoscere luoghi veramente belli peccato che io non posso visitarli, mi accontento di quello che ti hai raccontato cara amica.
    Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziare è la cosa più bella che io possa fare... mi fa sentire in pace con l'universo... perciò grazie Tom per essere passato!
      Buona notte amico amico mio!
      :-)

      Elimina
  2. Bellissime le tue parole, devono essere davvero delle splendide persone.
    Gli scatti parlano da soli :)
    Grazie per aver condiviso con noi questa avventura! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. sono davvero speciali!
      Poche ore fa mi ha chiamato Nina, una collaboratrice dello studio per chiedermi come fosse andato il viaggio e per ringraziarmi della parole che ho messo sul mio blog. La mia Una deve aver dato l'indirizzo a tutti, infatti mi hanno detto di aver letto tutto!
      Pensa... loro ringraziavano me!

      Io ho solo scritto.. siete voi che perdete il vostro tempo per leggermi.. GRAZIE Zucchero!
      :-)

      Elimina
  3. Bentornata Sara!...
    le foto sono fantastiche...traspare da tutte le immagini che hai riportato, il carattere e l'armonia del luogo che Vi ha ospitati...
    felice di saperti a casa...
    un abbraccio per un sereno finire del giorno..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany!
      Io sono a casa da sabato!
      Son contenta che ti siano piaciute... amo quel paese... e mi sa che si vede!

      Un abbraccio a te dolcezza!!
      :-)

      Elimina
  4. Bellissima la Croazia, va che belle foto. Prima o poi ci devo andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho vista in autunno, poi in inverno... voglio tornarci a fine primavera.. deve essere uno spettacolo!
      Se riesci vai!!
      :-)

      Elimina
  5. Complimenti, il tuo racconto è stato un modo piacevole di fornire ottime utilissime informazioni su valide alternative per risolvere un problema! Spero di non averne bisogno, ma lo tengo a mente! Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea.. spero di essere utile a qualcuno!
      Io ci sono arrivata per puro caso.. ma non tutti hanno questa fortuna, se posso essere utile.. è il meno che posso fare! Sempre a disposizione per chiarimenti!

      Grazie a te!
      :-)

      Elimina
  6. Ho seguito tutti i post che hanno illustrato così bene sia la meravigliosa Croazia, sia l'"avventura" dentistica...
    Mi hai fatto vedere quanto è bella la Croazia e persino i costi di uno studio dentistico, che sembrano davvero incredibili, rispetto a quanto si paga qui da noi.
    Grazie cara Sara e complimenti!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.. è incredibile! Ho messo il preventivo proprio per mostrare che non sono palle! Quando la racconto non ci crede nessuno!:-)

      Grazie a te di avermi seguita!!
      Un bacione!
      :-)

      Elimina
  7. Ciao Sara...i costi della sanità italiana sono ormai alle stelle, l'alternativa è passare al servizio sanitario mutuabile ma le liste di attesa sono talmente lunghe che spesso ci spingono a migrare verso prestazioni private...con i relativi costi assurdi..e poi i dentisti italiani dichiarano meno delle loro assistenti alla poltrona!!! Ma pensa te!!! Queste sono le cose che più mi mandano in bestia...fare i soldi sulle malattie o i bisogni degli altri è una cosa che proprio mi fa schifo!!..e non dico altro perchè non è la sede adatta.
    Scusa dello sfogo e ritorniamo a noi...anzi alla tua bellissima bocca nuova!!!..che bello, son proprio contenta per te, e festeggiare con una torta così è stato un bel modo di accogliere il tuo ritorno...
    Grazie per queste utili informazione, è un bel gesto il tuo, la salute è un diritto di tutti, che tutti noi dovremmo tutelare e quando possibile curare nel migliore dei modi senza dover prosciugare il portafoglio...spero di non averne bisogno a breve, ma conosco persone che possono essere interessate e spargerò la voce...ciao e buone mangiate!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paola... io non sono entata in merito alla faccenda italiana perchè non conosco i veri guadagni dei dentisti... Ma se guardi qua da noi la salute dei denti è trattata al pari du una chirurgia estetica... come se avere i denti sani fosse come rifarsi il seno... ma non è così!
      Non so come funzioni in Croazia, ma so che il Brasile, una dentatura perfetta è un diritto di tutti. I costi vanno calcolati singolarmente. Infatti si vedono bambini nelle favelas con l'apparecchio come il ricco... dove non arriva il portafogli interviene il governo.. e lo chiamano terzo mondo!

      Meno male che ho trovato questa possibilità.. per puro caso son finita da loro! Perché non condividere?
      Se qualcuno di tua conoscenza volesse più dettagli, dai pure il mio indirizzo.. risponderò volentieri a tutti!

      Un bacione e grazie di tutto!
      :-)

      Elimina
    2. Scusa.. ho sbagliato nome.. Ila!!

      Elimina
  8. Ho trovato questo tuo ultimo post, la degna conclusione di una bella esperienza. Si percepisce che l'ambiente dev'essere ottimo e il fatto che lo consigli è sicuramente una buona garanzia. Ma quel numeretto sulla torta, se non è per i denti, significa che sono 45 candeline???? Guarda che te li faccio... si-si io te li faccio.... AUGURI!!!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. mi sento di consigliarlo davvero!!

      e si.. il numero rappresenta una meta... 45 anni! :-D

      Grazie gioia.. sempre molto cara con me!!
      Ti abbraccio forte!!
      bacio!
      :-)

      Elimina
  9. Si vede che è un pezzetto che non riuscivo a passare da queste parti.... e scopro, oltre alla bellissima recensione che se mai avrò un pò di soldi a disposizione prenderò molto seriamente in considerazione e di questo ti ringrazio, che hai compiuto anche gli anni..... e allora anche se in ritardo.... AUGURISSIMISSI CARA..... (a meno che non sia rincoglionita, non mi sembra di averteli fatti prima!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei persa nulla e non sei in ritardo, visto che nessuno sapeva nulla!... il mio compleanno l'ho festeggiato in Croazia, ma non ho scritto nulla.. la nuova me non voleva attirare l'attenzione con un post dedicato..
      Pensa che per quel giorno ho avuto un sorriso tutto nuovo.. une bel regalo vero?

      Il 19 ottobre ho iniziato e il 19 gennaio ho finito!.. ed era anche il mio compleanno...una data bellissima!!

      Come vedi sei sanissima!!
      Un abbraccio grande!!
      :-)

      Elimina
  10. Ciao Sara,auguri,anche se in ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun ritardo.. visto che non potevi saperlo!
      Comunque grazie mille!!
      Un abbraccio!!
      :-)

      Elimina
  11. Scusa ho dimenticato questo

    ╔══╗
    ║╔╗║
    ║╚╝╚╦╗╔╦══╦═╗
    ║╔═╗║║║║╔╗║╔╗╗
    ║╚═╝║╚╝║╚╝║║║║
    ╚═══╩══╩══╩╝╚╝
    ╔═══╗────────╔╗
    ║╔═╗║────────║║
    ║║─╚╬══╦╗╔╦══╣║╔══╦══╦═╗╔═╗╔══╗
    ║║─╔╣╔╗║╚╝║╔╗║║║║═╣╔╗║╔╗╣╔╗╣╔╗║
    ║╚═╝║╚╝║║║║╚╝║╚╣║═╣╔╗║║║║║║║╚╝║
    ╚═══╩══╩╩╩╣╔═╩═╩══╩╝╚╩╝╚╩╝╚╩══╝
    ──────────║║
    ──────────╚╝

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara, tanti auguri innanzitutto, anche se in ritardo, ma come tu stessa hai scritto la tua nuova "te" non ha voluto attirare l'attenzione. Ti capisco perchè il vecchio "me" non è mai stato un estimatore dei suoi compleanni, figurati a metterlo sul blog.
    Per il resto ti ringrazio per aver condiviso questa tua magnifica esperienza e averci fatto ammirare, con le tue foto, la bellezza della Croazia.
    Ho anche preso nota della nota spese e devo dire che il prezzo totale è molto conveniente, anche se io dovrei fare 2600 km ogni volta. Comunque è un'eventualità da tenere in considerazione, visto che anch'io ho problemi con i denti.
    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è perchè mi spiaccia andare su con gli anni... ne ho 45.. 45 bellissimi anni.. trovo che sia una bellissima età! Di sicuro non rimpiango i 20... no no... va benissimo così! Ma è solo che non volevo attirare troppo l'attenzione! Un compleanno sotto tono, senza regali ma circondata da tanto amore... posso volere di più!?!

      Pe il viaggio, sentivo una signora di Bari che ha preso l'aereo. Ha aspettato un'offertissima e ha chiamato lo studio per l'appuntamento. Con 200€ ha fatto andata e ritorno...Lei con un preventivo italiano di 20000€ se l'è cavata con 8000€ in Croazia, più 200€ di volo... la convenienza è li da vedere!!

      Se vuoi il dettaglio dei costi, a questo link trovi tutto: http://www.dentalvukic.com/it/clinica/prezzi/

      Grazie di tutto Wiska!!
      Un abbraccio!!
      :-)

      Elimina
  13. Ciao Sara, mi sono imbattuta nel tuo blog cercando informazioni sullo studio medico visto che vorremmo partire quanto prima, per interventi sulla bocca di mio marito (grande fifone); lui era contro questo tipo di viaggi, ma leggendoti, sale l'entusiasmo....!!! in molti blog che ho letto, vi erano pareri discordanti, a volte scritti da persone del posto, io sono, un questo momento, sufficientemente confusa...Grazie per i tuoi dettagli e dimmi che non hai ricevuto compenso in denaro per la tua descrizione !!!
    Con simpatia...
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester, ben trovata!
      L'unica cosa che posso dirti, la stessa che dico a chiunque mi chieda informazioni è: vai tranquilla! No, non ho ricevuto denaro, nemmeno uno sconticino, giuro! Il mio entusiasmo è sincero come lo è il mio sorriso!

      Capisco la tue perplessità, visto che erano anche le mie! In un mondo di imbroglioni sembra incedibile che ci sia qualcuno che lavori bene!
      Come ho scritto i materiali sono attimi, il personale è preparato e la cortesia è garantita!
      Rassicura tuo marito che è fifone quanto il mio! Alla fine di febbraio devo andare a fare il controllo e si farà curare anche mio marito!... io, sinceramente, non vedo l'ora!
      Se avessi altre domanda in merito non farti problemi, puoi scrivermi anche in privato: bonecha@gmail.com sarò felicissima di darti altre informazioni!
      A presto e... buon lavoro!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟