venerdì 22 febbraio 2013

Pensavo di andare solo a fare un controllo dal dentista e invece...

Qua potete leggere Dove tutto ebbe inizio!


Già, è davvero così, pensavo di andare solo a fare un controllo dal dentista e invece è stata una rimpatriata tra amici!
Ma iniziamo... dall'inizio!

Il tutto è cominciato martedì con un messaggio su FB:
-Buongiorno! Avrei bisogno di essere contattata perché devo venire per il controllo... mi chiamate voi? Vi aspetto!
Grazie!-
Poco dopo mi rispondono:
-Gentile signora Sara, La contatteremo telefonicamente oggi in giornata. Saluti. :-)-  (Sì, funziona così, tu mandi un messaggio e loro ti richiamano, tutto a carico loro!)
Poco dopo mi suona il cellulare:
-Buongiorno, sono Ivana dallo studio dentistico Dott. Vukic, parlo con la signora Sara?-
-Si sono io, buongiorno!-
-Ho letto che vorrebbe venire da noi per il controllo, quando vuole venire?-
-Si, è passato un anno e bisogna che venga... Ma come sempre ho tempi strettissimi. Non sono ancora sicura ma lunedì della prossima settimana mio marito dovrebbe iniziare a lavorare e ora sta facendo i giorni di prova... ma per giovedì e venerdì dovrebbe essere libero. Comunque se lui non potesse, mi accompagnerà mio figlio... ci sono problemi?-
-No assolutamente nessun problema! Solo ci faccia sapere se viene col figlio che invece del bilocale le facciamo trovare quello con tre stanze in modo che tutti e due abbiate la vostra privacy!
-Wow, ma che carini!! Davvero troppo premurosi! Ok, se vengo con mio figlio vi faccio sapere, altrimenti rimaniamo così! A presto!-

Ed ecco che due giorni giorni dopo siamo in partenza!
Mi sveglio con la voce di Enrique Iglesias... sono le sei, ma la canzone è talmente bella che gli perdono l'ora! Vado in cucina e guardo fuori... nooo, nevica!
Vabbè, per ora non si attacca... speriamo bene!
Messi in macchina e fatto qualche chilometro la neve vien giù che sembra pagata!
-.... Che dici Tomo... se torniamo a casa e rimandiamo tutto?-
-Dai, andiamo avanti ancora qualche chilometro, se vediamo che i autostrada si mette male, usciamo e torniamo.. va bene?-

Arriviamo in autostrada e la situazione non è così disastrosa e verso Brescia, guardando il cielo  abbiamo la percezione che la perturbazione è rimasta alle nostra spalle!

Il viaggio va avanti in tranquillità, si chiacchiera di politica, degli amici e di quello che faremo arrivati a destinazione; Tomo, visto il mio bellissimo risultato ha deciso di fare anche lui una visita preventiva, dopo anni di titubanza e terrore al solo pensiero di aprire la bocca, ha deciso di fidarsi!

Passiamo la frontiera e come mi aspettavo il panorama cambia, ma questa volta è tutto bianco! C'è un forte vento che crea uno strano paesaggio. La neve caduta in nottata viene alzata dal vento... ogni collinetta, tetto e albero viene spolverato creando un turbine di neve che il sole, che ogni tanto fa capolino quasi a dirmi che lui c'è nonostante tutto, rende il tutto surreale!

Arriviamo a destinazione con l'anticipo di mezz'ora e andiamo direttamente in studio. Ci fanno accomodare ma dopo qualche minuto ci dicono che Dovarin ci sta aspettando per accompagnarci al nostro alloggio. Ci aspetteranno in Studio verso le 15.oo.

L'alloggio non è quello di sempre, il quartiere è un po' più popolare dell'altro, ma l'alloggio è sempre  intimo e accogliente. Come sempre troviamo degli snack dolci e salati, birra, coca cola,  acqua e succo d'arancia che consumeremo in serata (non tutto...). Le riviste nuove di zecca son vicino alla tv che trasmette tre canali italiani. Ah... sottolineo: l'alloggio è sempre gratuito per il paziente e il suo accompagnatore!!

Le 15 arrivano e ci avviamo in macchina, se non fosse che ha iniziato a nevicare, è talmente vicino che si potrebbe andare a piedi.

Una

Arriviamo allo studio e per prima cosa vedo Una che sembra li per salutarmi, (scopro poi che è davvero così) e come mi vede mi viene incontro col suo bellissimo sorriso, fa per darmi una mano, che io prontamente  ignoro, e Le chiedo se posso abbracciarla, lei dice di si e io mi ci butto col mio solito entusiasmo! Lei risponde e io son felice! Arriva Ana e mi abbraccio pure lei, respiro aria di amicizia... è bellissimo!


Ana

Ana mi accompagna dal mio dentista, Marko Horvat vengo a sapere che il mio Dott. Ante è in ferie e un po' mi spiace, vorrei ancora ringraziarlo per il sorriso che mi ha dato, ma mi raccomando che lo facciano loro!

La visita va bene, trovano solo una piccolissima carie che tolgono nell'immediato. Mi dicono che la mia manutenzione è stata buona, niente tartaro, così si limitano a togliermi quella.
Nel frattempo Tomo viene visitato...
Dieci minuti e ho finito, Tomo mi aspetta per discutere con lui il preventivo... c'è poco da discutere in verità. Sono onesti al di la di ogni dubbio:
Marko
-Di per se la Sua bocca non è messa malissimo, ci son dei lavori da fare, ma non c'è urgenza, si può anche aspettare. Qualora decidesse di venir da noi si può fare il tutto quando Lei ha tempo.-
Detta così sembra un paradosso ma ci spiega bene cosa intende dire e capiamo che si deve fare ma non è così grave come pensiamo! Ora purtroppo manca il tempo, ma ci ripromettiamo di ritornare appena possibile.
Facciamo per congedarci quando ci raggiungono Ana e Una, ci fanno accomodare in una saletta e si fermano a chiacchierare con noi. Ci ringraziano della nostra disponibilità e della nostra cortesia... ci dicono che siamo stati ottimi pazienti, cortesi e disponibili. Noi rispondiamo che a cortesia noi di solito rispondiamo con  cortesia, pazienza con pazienza e disponibilità con altrettanta disponibilità!
Mi guardano con occhi carichi di affetto!  Forse esagero ma è questo quello che ho sentito!
Mi sento bene e mi sento coccolata... pensavo di venire dal dentista, (e quello l'ho trovato), e nel mentre mi son sentita tra amici! Grazie a tutti... siete semplicemente meravigliosi!
:-)

Ps. Siamo nell'alloggio e sono le 17.03 e squilla un massaggio:
Buonasera, da oggi iniziamo col programma per gli ospiti dello Studio.
Giovedì Torneo Bowling, partenza 18.30/18.45.
Venerdì invece cena nell'albergo Delminium.
Bisogna prenotare con un SMS oppure alla reception dello studio. Trasporto organizzato, ci troviamo davanti allo studio. Ci vediamo. 
Zoran

Noi non andremo, non amo il bowling, ma l'ho trovata una bellissima iniziativa, come potete vedere voi stessi quando dico che coccolano... non esagero, GIURO!!

***********
Vi ripropongo i loro contatti:
Sito Clinica Dentistica Dott. Vukic,
Alloggio Gratuito,
Link trasporto organizzato,
Contatto FaceBook

Se volete chiamare questo sotto è il numero. Una voce gentile vi risponderà e vi richiamerà perché la chiamata sarà a loro carico!

Telefono Italia:
Telefono Croazia:
349 425 1074
00 385 1 5566 400
00 385 1 5566 401
00 385 1 5566 402

19 commenti:

  1. Bene vedo che sono molto bene organizzati!
    Cara Sara, non è possibile che certi dentisti italiani facessero un corso di orientamento di educazione!?!?!?!
    Sono ridotti così male i dentisti in Italia?
    Il racconto è veramente bene dettagliato. Quasi da non credere cara amica..
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tom! Io non posso parlare di tutti i dentisti, ma un paio di quelli che ho conosciuto... un corso di educazione ed efficienza gli ci andrebbe davvero!!

      Ma mi va di parlare di questi che sono persone piene di educazione, cortesia ed efficienza! Senza contare la delicatezza! A me la paura è passata con loro!!
      Credici credici!! ;-)
      Un bacione!!
      :-)

      Elimina
  2. Dai informazioni importanti e lo fai nella maniera pià semplice ed immediata.
    Sei veramente preziosa.
    Un abbraccio da Napoli.
    Buona vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero caro Gianni! Preziosa per chi non può permettersi il "lusso" di avere una bocca sana qua da noi e grazie a qualche consiglio dato col cuore possa andare la dove c'è la possibilità!

      So per certo che qualcuno dopo aver letto la mia storia è andato e si è trovato benissimo... sapessi come son felice!!

      Un abbraccio stretto da Bergamo!!
      belle cose a te!!
      :-)

      Elimina
  3. Sempre molto organizzati vero, ci farò un pensiero se in futuro dovrò fare grossi lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che è sempre meglio!! Anche l'intrattenimento è importante quando sei li una settimana senza auto... fanno di tutto per farti star bene! E' fantastico!!
      Come ti ho già detto in passato, se vuoi più dettagli.. contattami pure!!
      :-)

      Elimina
  4. Ciao Sara, l'argomento mi interessa molto. Sono anni che la mia seconda casa,in tutti i sensi,(in quanto me la sarei potuta comprare)!
    è dal dentista.
    In questi giorni ho dovuto fare anche il "bite" (500 euro) ti sembra possibile?
    Dicono che il bruxismo viene per lo stess, ma è il dentista che lo fa venire.
    Naturalmente scherzo. Terrò in considerazione i tuoi suggerimenti. Un abbraccio Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So come ti senti... eccome se lo so!
      Sarà che in Brasile mi ero trovata bene a discapito di quello che mi dicevano qua in Italia.. che non ho avuto problemi ad affrontare la Croazia.. e meno male! A quest'ora non avrei avuto più possibilità nemmeno si sorridere (che è la cosa che amo di più!)

      Come dico a tutti, sia qua che e in FB, domandate quello che volete!
      Un abbraccio a te!
      :-)

      Elimina
  5. Ricordo il post in cui ne avevi parlato...sembra un paradiso più che uno studio dentistico :D
    Abbraccione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zucchero!!
      Si, un paradiso!! Mi son dimenticata di dire che ora lo c'è uno Studio tutto nuovo!! Tutto bianco e lilla.. musica in sottofondo e riviste italiane, l'unica cosa che non è cambiata è l'efficienza e la cortesia.. quelle semmai sono aumentate!!
      Abbraccione a te e grazie!
      :-)

      Elimina
  6. Non ti ho mai vista di persona ma quando parlo di questa trasferta dentistica (già dai vecchi post) dico sempre con certezza assoluta: "fidati, lo dice una che conosco bene e che è affidabilissima" :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha questo si che è un complimento!!
      Ma si, lo dico anche io che mi conosco bene: fidatevi che dico solo la verità!;-)

      Pensa che più di una persona che ha letto la mia testimonianza sulla pagina FB dello studio, mi ha contatto privatamente, li ho rassicurati, sono andati e ora sono stra-felici!! Ma sei che bello per me?!? Sono felice anche io!!!

      Grazie Andrea... mi hai reso felice pure tu!!

      Elimina
  7. Ciao, Sara, riguardo alla domanda che mi hai posto preferisco non citare il nome specie sapendo la tua idea politica che non coincide con la mia.
    Rispetto le idee di tutti, penso tu l'abbia capito, vero? ^_^
    Ciao, cara, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto da te!
      Certo che lo so ed è per questo che andiam d'accordo!!
      Buona domenica a te e tante, tantissime buone cose!!
      Un abbraccio!!
      :-)

      Elimina
  8. mi sa che andrò anch'io in questo studio Sara: giusto per abbracciare Ana e la sua collega!!!
    Dirò che mi hai mandato tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando.. quando sarai li tra gli angeli, non dimenticare di salutarmele!! ;-)

      Elimina
  9. sara ma non è che sei anche tu uno degli angeli? a buon intenditor poche parole!!!!

    RispondiElimina
  10. Letizia Ciccone... ti stai cedendo se faccio parte dello staff?
    No, sono una paziente e mi son curata da loro. Sono italiana e ora vivo in Brasile. Ma puoi controllare il mio profilo fb... basta che cerchi Sara Roggeri che vive a San Paolo.
    Oppure andare da loro e vedrai che è davvero così!
    Buona Vita!

    RispondiElimina
  11. Letizia Ciccone... ti stai cedendo se faccio parte dello staff?
    No, sono una paziente e mi son curata da loro. Sono italiana e ora vivo in Brasile. Ma puoi controllare il mio profilo fb... basta che cerchi Sara Roggeri che vive a San Paolo.
    Oppure andare da loro e vedrai che è davvero così!
    Buona Vita!

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟