venerdì 15 marzo 2013

Niente trucco...

Niente trucco per me,  via le luci stasera,… che ha guardarti negli occhi sia la faccia, mia vera! 
Inizio il mio post con i versi di una canzone di Renato Zero.

Si perché è da qualche tempo che non mi trucco più! (O quasi)
Ho iniziato a truccarmi seriamente quando la mia faccia non diceva nulla e per affrontare il mondo avevo bisogno di una maschera. Ricordo la mia amica Paola che, dicendo che avevo un viso interessante ma andava valorizzato, mi face un corso intensivo di make up. Da qual giorno l'ho sempre fatto, ogni giorno, sia che dovessi andare in fabbrica o a fare la spesa. Ma lo facevo sopratutto quando dovevo affrontare una persona che mi incuteva timore o sentivo di non essere all'altezza.  C'è stata l'epoca del cerone per dare alla pelle uniformità, fard per esaltare gli zigomi, ombretto per dar luce agli occhi e rimmel per esaltar le ciglia e tante altre impiastricciate!

Poi un giorno, non tanto lontano, parlando con Gianna e Federica ho esternato il desiderio di accettarmi così per quella che ero. C'è stato uno scambio di opinioni che quella volta non combaciavano. 
Ogni donna lo fa per svariati motivi, tutti per altro accettabili! C'è chi lo fa per piacersi, chi lo fa per piacere, chi lo fa per sentirsi meglio e chi per sentirsi qualcun'altro...  Ma per me no, la mia motivazione non mi piaceva!  Non mi piaceva l'dea di mettere una maschera prima di uscire, di essere costretta a perdere minuti davanti allo specchio per esaltare questo e quello! La domanda che mi ponevo era, esaltare che cosa? Io sono io a prescindere... 
Ma ho continuato a farlo fino al mio periodo australiano.... Perché in Australia ho smesso? Perché ero, o meglio, mi sentivo beatamente invisibile! Là potevo uscire vestita di stracci e con i capelli sporchi che nessuno mi badava... mi è piaciuto tanto che pensavo che questa dimensione mi avrebbe abbandonato al mio ritorno italiano... e invece no... 

Certo, non vado in giro vestita di stracci e tutta sporca, ma anche vestita normalmente con la mia camicetta, jeans e scarpe da ginnastica l'invisibilità mi rimane addosso! Ho capito che è tutta una questione mentale... ci si sente osservati e giudicati sono se ne siamo convinti! Ecco, questo stato di perenne paranoia mi ha lasciato. 
Per ora mi limito ad una pennellata di rimmel, avendo ciglia chiare e occhi chiari, con il  rimmel è come se mettesi una cornice nera ad un quadro verde/marrone/beige... Chissà, magari arriverà anche il giorno che toglierò la cornice e lascerò che il quadro chiamato Sara si riveli per quello che è senza orpelli o cornici ad esaltare quello che in fondo non c'è!

23 commenti:

  1. Io cara Sara ho una moglie che al di fuori un po di rossetto nelle labbra non usa alcun trucco ora nemmeno il rossetto...
    Forse è lei che è all'antica, ma a me piace cosi!
    Da giovane era bella giovane ora è bella vecchia.
    Ciao e cara amica con un bel sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua Danila è bellissima così come'è!! Ogni orpello guasterebbe tutto!!
      Un abbraccio ad entrambi!!
      :-)

      Elimina
  2. Anche mia moglie usa poco trucco e l'importanza è sentirsi bene con se stessi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. ma quanto volte lo facciamo?
      Un abbraccio!
      :-)

      Elimina
  3. Non mi sono quasi mai truccata, a parte un po' di crema colorata sul viso... Ora che non ci vedo... nemmeno con gli occhiali, non uso niente!!! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, ma lo sai che ci sono degli occhiali apposta per truccarsi??
      Ma mi sa che lo sapevi già e hai declinato la tentazione! ;-)

      Un bacione grande!!
      :-)

      Elimina
  4. Bella anche senza trucco...la profondità dello sguardo riempie il tuo volto di luce.
    Buon fine settimana Sarèèèè
    Kiss kiss
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di più di più!! ;-)
      Bellissimi giorni anche a te!
      Bacione!!
      :-)

      Elimina
  5. Vedi che ho ragione io quando dico che io e te siamo amiche perchè proviamo le stesse sensazioni...
    http://annamaria2013.blogspot.it/2013/03/lacrime-di-pace.html
    Baciobaciooooo amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a differenza di te son stata molto vanitosa.. moltissimo! :-(
      E si, so cosa vuol dire liberarsi di qualcosa.. quando prima di partire per il Brasile ho regalato tutto quello che avevo.... solo pace pace e ancora pace! Bello vero?
      Un bacione a te!!
      :-)

      Elimina
  6. Io non mi trucco mai :) e non possiedi trucchi :)
    Credo che comunque la tua decisione sia giusta; sopratutto perché l'hai presa con consapevolezza ed è qualcosa che ti fa stare meglio e ti migliora come persone più che come estetica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son d'accordo con te Rose, è vero con la consapevolezza ogni azione ha un sapore migliore!
      Ti abbraccio e ti ringrazio!
      ;-)

      Elimina
  7. Ciao, Sara carissima, ti ho mandato una meil.
    Buon fine settimana, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. dimenticavo: per quanto riguarda il trucco, ultimamente lo sto usando molto proprio per avere una maschera che mi protegga dal mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco.. eccome se ti capisco! Se ti aiuta e ti senti protetta, fallo... l'importante per te ora è sopravvivere e allora sopravvivi come meglio riesci!
      Si, ho ricevuto.. ora vado e ti rispondo!
      Un abbraccio grandioso!
      :-)

      Elimina
  9. Ahhhhh ^__^ ci ho presooooooo!

    Poco pochino ma ti conosco Saretta bella.

    Baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non avevo dubbi?? E' da tanto che mi segui e so che sei attenta!!
      Bravissima!!
      Un baciotto stellina!!

      Elimina
  10. questa australia deve essere un posto meraviglioso ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... è stato davvero bello e in tutta sincerità mi manca il sole, il cielo aperto e i suoi grandi spazi! La tengo in un angolo del mio cuore!!
      Ciao Federica!!
      :-)

      Elimina
  11. Ciao sara, ognuno ha le proprie motivazioni per scegliere di truccarsi o meno, non sempre e' una maschera, talvolta si fa perche' ci vediamo meglio, anche solo un po' di rossetto da un po' di tono, se ti far sentire bene cosi' benvenga, tante attrici hanno scelto di presentarsi nature in questi ultimi tempi, ciao baci tosa a presto,))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è ovvio Rosa.. infatti io parlavo di me e di come vivevo il fatto di truccarmi. Non vuole essere assolutamente una presa di posizione.. ognuno fa quello che più lo far stare meglio... e io lo facevo per nascondermi.
      Un abbraccio e a presto!
      :-)

      Elimina
  12. Io ad esempio mi sento a disagio senza trucco, a meno che non sia estate e sia bella abbronzata. Sono molto chiara e ogni minima irritazione si vede, poi sono talmente latticina che sembro malata senza un po' di fondotinta, d'estate invece è tutto più semplice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So cosa vuoi dire.. una come me che si alzava alle 5.00 per avere il tempo di truccarmi prima di andare in fabbrica... è tutto dire! Certo, un po' di colore da quell'aspetto salutare che l'inverno ( e questo è davvero lungo) ci toglie!
      Come ti dico sempre.. ognuno fa quello che lo fa star meglio!!
      Vai avanti così che vai bene stellina!!
      Un baciotto!
      :-)

      Elimina

Purtroppo causa mentecatti che mi stanno spammando ho dovuto mettere la moderazione dei commenti... scusate ma a mentecatti estremi... estremi rimedi! ;-)