sabato 18 maggio 2013

Non lo so... so solo che è così e basta!

Mi alzo, faccio colazione e decido di vedere un film che per motivi di connessione non sono ancora riuscita a vedere per intero e... no, il pc, quello attaccato alla tv, non vuole sapere di andare e alla tele non c'è davvero nulla! Avrei da stirare, da dare una spazzata ma non mi va... decido allora di leggere il libro che da qualche giorno mi sto gustando. Ho un sacco di segnalibri dentro e ne apro uno a caso.
La mia attenzione cade su: -Se tutti noi, che amiamo e onoriamo la Pachamama e ci consideriamo figli della terra, riuscissimo a farne un luogo di pace amore e fratellanza per tutti gli esseri umani ...- Si certo,  come dicono in tanti; sai che noia!
No aspetta... sai che noia? Che cavolo di pensiero è mai questo? Ma è vero, per i più l'amore la pace e la felicità sono noia e lo stress è divertimento...

Stress = Divertimento (?)
Felicità= Noia (?)
Ma son solo io che considero assurdo tutto questo? Come ci siamo arrivati a considerare tutto ciò? 
Da quando essere felici è diventato noioso e lo stress fonte di divertimento? Da quando probabilmente qualcuno ci ha fatto credere che la felicità è sacrificio, e che per raggiungere la felicità bisogna lavorare come dannati, sempre correndo in qua e in la, mangiando senza assaporare, guardare senza vedere, essere ciò che gli altri vogliono che noi siamo, vestire quello che vestono tutti (fa niente se per farlo lasciamo in negozio lo stipendio intero), essere magri, pimpanti e sempre di fretta.

O forse perchè ci hanno fatto credere che non si può essere felici e ci hanno convinto che se anche lo fossimo sarebbe di una noia talmente mortale che non serve dannarsi per averla! Senza saper che essere felici non è sacrificio, che par arrivare ad essere felici non serve dannarsi, semplicemente basta esserlo!
-La felicità non esiste!- Tuona qualcuno... 
-A sì? -Chiedo io.- Perchè dici così?-
-Perchè io non sono mai stato felice... ecco perchè?-
-Perciò ritieni che se non l'hai mai provata... allora non esiste? E se io ti dicessi che nell'ultimo mio periodo lo sono e anche tanto... che mi dici, che sono bugiarda?-
-No, per carità... ma io non ci credo... forse serena si, ma la felicità è un attimo... non può durare per sempre...-
-Perchè no? Perchè ritieni che la felicità sia un attimo e non possa prolungarsi per ore.. se non per giorni?-
-Non lo so... so solo che è così e basta!-

Ecco, questo è uno scambio di opinioni che mi trovo a fare ultimamente. E onestamente trovo triste che le persone si rifugino dietro ad un so che è così e basta. Perchè non fermarsi e chiedere; ma tu, come ci riesci? No,  meglio dire che è così e basta senza approfondire! Ma ragazzi, qua non si sta parlando di preferire il rosso al verde... si parla di felicità! Di stare bene, di sentirsi in pace col mondo, di non sentire più la stretta nello stomaco dovuta a risentimenti... di sentirsi finalmente felici!

Qualcuno l'altro giorno con malcelata ironia  mi ha detto: sono contenta di vedere che nonostante il mondo vada per aria tu sia comunque felice... Al che ho risposto; il mondo andrebbe per aria anche se io fossi triste, arrabbiata e depressa! Visto che non ho scelta... preferisco gioire!

Ma si sa... pensare, riflettere e porsi delle domande sembra più faticoso che stare a stressarsi tutto il tempo solo perchè so che è così e basta! No, non è così e basta, la felicità esiste e lo dico perchè lo io sono e lo sono a lungo, per ore e anche per giorni! Ho la salute... che posso volere di più! In fondo la felicità è la coraggiosa volontà di vivere accettando le volontà della vita! [cit]

Non ci credete? Mi spiace davvero, in fondo basterebbe prendere il fatto  e pensarci anche solo un attimo per rendersi conto che se lo siamo noi... lo possono essere in molti!


8 commenti:

  1. Ciao Sara sempre interessanti i tuoi post, fanno riflettere , la felicita' secondo me esiste, basta sapersi accontentare di quel che si ha, senza cercare cose impossibili che ci stressano, avere la coscenza a posto, poter fare le cose che ci gratificano e' felicita', avere amici sinceri, ci son tanti motivi basta saperli vedere, la salute e' la prima cosa importante, che ci permette di apprezzare anche le altre, ciao grazie baci rosa a presto.))buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qua... non poi così difficile!
      Il problema è che la parola accontentarsi che sembra inaccettabile, sembra che se uno di accontenta è un fallito. Invece vuol solo dire accettazzione e non sottomissione. Fare solo quello che piace a noi e non agli altri.
      Ma la realtà è ben diversa... purtroppo...
      Grazie della visita e della condivisione!
      Un abbraccio stretto :-)
      A presto

      Elimina
  2. in un altro momento anch'io ti avrei risposto: è così e basta...
    invece no, hai ragione tu perchè in questa ultima settimana l'ho provata, mi sono svegliata e mi sentivo felice..prima pensavo fossero solo attimi....
    ti auguro una buona domenica e...sono felice di sapere che tu sei felice!
    credo che per essere felici bisogna accontentarsi di quel che si ha (poco o tanto) e crecare di non aver brutti pensieri (del tipo il tale..mi ha fatto del male) e pensare che tanto c'è una grande Giustizia Divina.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so.. chi non riesce ad esserlo fa fatica a crederci.. eppure siamo in tanti ad averci creduto anche quanto eravamo nell'abisso! E a chi mi ha fatto del male non chiedo giustizia divina ma solo tanta compassione... è dura ma in fondo c'è anche un ringraziamento... se doveva essere anche questo il motivo della mia venuta al mondo.. be' grazie a loro il destino è compiuto.. o no?

      Ti restituisco l'abbraccio e grazie della tua costante presenza!!
      Bacione!

      Elimina
  3. Allora ti auguro un felice fine settimana... Un abbraccio a te e uno al nostro caro fiorellino.
    (prima o poi ritorno...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale.. anche a te!!
      (noi ti aspettiamo!)
      Bacione!
      :-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Katia.. la saggezza è un'altra cosa... ma non sarò certo io a smentirti, non ti pare? ;-)
      Ciao Dolcezza... un grosso abbraccio e grazie!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟