domenica 9 giugno 2013

Labirinto...

L'altro giorno ho visto la foto di un labirinto... e mi ha ricordato la vita!
La vita a volte si presenta come una strada liscia e con poche curve, ma può capitare di incrociare un labirinto e si sa, per uscire da un labirinto c'è solo una strada e non sempre è facile vedere qual'è... per capirlo bisogna perdersi e alla fine di ogni strada strada chiusa, non bisogna abbattersi e ritornare al punto di partenza!
A volte si sbaglia direzione e si finisce ancora nella stessa strada... ancora e ancora. Allora è il caso di mettere un segno che ci ricordi che quella non è la strada che ci porterà alla fine del labirinto! La memoria ci serve per quello, per evitare un loop che altrimenti ci porterà ad un circolo infinito! Ma sopratutto, quando vediamo che la strada è chiusa, non fermiamoci a piangere, disperaci e darci degli sfigati, non serve a nulla stare a lamentarsi... gambe in spalla che si ricomincia! 

A volte può sembrare che le strade intraprese siano tutte uguali, ma uno sguardo sveglio e una mente aperta ci farà notare particolari diversi: un uccellino appoggiato su un ramo del labirinto, un bocciolo di rosa o una coccinella. Ecco, soffermiamoci sulle cose belle mente viviamo questo viaggio in mezzo a questo labirinto chiamato vita! Alziamo gli occhi e guardiamo le nuvole che corrono oltre la siepe, o il sole che fa capolino in esse... godiamo di ogni cosa, il viaggio sarà lungo e il più delle volte faticoso, ma lamentarsi non farà che ampliare il senso di frustrazione ogni volta che ci perderemo!

Prendiamo ogni sbaglio di strada, non come tale, ma come un esperienza fatta, e se incontreremo gente ancora più persa di noi... non inveiamo contro di loro, ma condividiamo l'esperienza facendo nostra la sua esperienza, c'è sempre tanto da imparare!

Concentriamoci sulla meta, al giorno che finalmente riusciremo ad uscire da quel dedalo di strade e ci godremo tutto quello che ci siamo guadagnati! Basta con frasi del tipo il mio sogno e quello di trovare la strada giusta, speriamo di non perderci, speriamo di uscire prima o poi... no, ci vanno affermazioni decise; Voglio uscire, Voglio vedere, Voglio trovare l'uscita!

Il labirinto sarà un ginepraio pieno di spine solo se non faremo attenzione ad evitarle, ma qualora  succedesse che un ramo ci impiglia la maglia.. non imprechiamo, non piangiamo e non disperiamoci.... stacchiamo semplicemente la spina dalla manica e ringraziamo quel ramo che ci ha fatto fermare... una pausa sul cammino non può che essere ristoratrice! 

Facciamo del nostro cammino un viaggio... non un viaggio di perdizione, di rabbia e di frustrazione, facciamo del nostro cammino un cammino di vita, perché si sa, la vita nonostante tutto, è bella!

Sempre vostra, Sara Cuorcontento!!

14 commenti:

  1. Ciao Sara, molto bello e calzante il confronto che hai fatto tra il labirinto e la vita, condivido tutto quello che hai detto, l'importante sono le scelte che vanno fatte volta per volta, sempre con oculatezza, imparando dagli errori, senza mai lasciarci abbattere, c'e' sempre una via d'uscita, ciao grazie baci rosa buona domenica.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosa! Parole sante quelle che hai scritto, non facile ma sicuramente possibile!!
      Un abbraccio e buona giornata a te!!
      :-)

      Elimina
  2. Non sempre facile, i labirinti sono sempre insidiosi! specialmente quendo non ti danno i veri consigli per superarli.
    Cara Sara sei grande!!! Un buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libretto di istruzione lo dimentichiamo sempre all'entrata, convinti di riuscire a far tutto da soli... ma da soli non si va da nessuna parte sopratutto se si ha quella presunzione! (la presunzione dei giovani..parlo per esperienza diretta, ahimè!)
      E io ho un grande amico, mio fortissimo Tomaso!
      Un abbraccione!!
      :-)

      Elimina
  3. la mia vita? un labirinto senza fine?
    e l'uscita quale sarà? la morte?
    alle volte ci penso, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei finita in un labirinto un po' duro da superare.. anche io ci son stata per una quindicina di anni... ora sono in stallo, mi trovo difronte due strade sapendo che se la sbaglio il ritorno per ritrovare la via giusta sarà ancora più ardua di prima! Allora mi son fermata un attimo per raccogliere le idee e ascoltare il mio istinto, so che la soluzione è li davanti a me ma la "paura" mi blocca. So di non essere ancora pronta e so per certo che quando sarà il momento prenderò la strada che so essere quella che devo fare. Ma mentre aspetto mi godo la pausa, il sole, la pioggia, la compagnia di amici che capitano nella mia stessa faglia!
      E se qualora all'uscita mi si presentasse la morte.. pazienza, so di essermela goduta, con la serenità che quello che non son riuscita a fare in questa vita... la farò nella prossima!!
      Ciao Fiorellino, spero che le metafore siano chiare!! ;-)

      Elimina
    2. Mi dispiace per il dolce fiorellino... Un abbraccio ad entrambe e buona domenica pomeriggio.

      Elimina
    3. Il dolce fiorellino è una persona forte... e io non voglio compatirla, anzi, voglio spronarla a prendere la vita d petto e viverla per quella che è!;-)
      Grazie Ale, buona domenica anche a te!
      :-)

      Elimina
  4. Bello il labirinto come metafora della vita!
    In fondo potrebbe proprio essere così...
    Ci si smarrisce, si torna sui propri passi, si azzecca ad istinto...

    P.s. una volta sono stato in un vero labirinto ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, io ci ho visto tanta attinenza... in fondo quante volte ci perdiamo anche nella vita vera e quante volte dobbiamo tornare sui nostri passi per riprendere la via?

      Io pure...qualche anno fa, ma sicuramente è stato più facile che vivere... ma senz'altro meno appassionante! ;-)

      Grazie Moz!Il sorriso di quel ragazzino è davvero un bel sorriso, da un sacco di gioia!

      Elimina
  5. Saggia come sempre e ottima metafora, ci rifletterò ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona riflessione allora!!
      Un bacione Dolcezza!!
      :-)

      Elimina
  6. Ciao Anima Grande. Guarda, guarda cosa ho trovato per te... http://uncontenitore.blogspot.it/2013/06/labirinto.html ;)

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟