martedì 9 luglio 2013

Chi non mi vuole...


... non mi merita? No, non mi vuole punto e basta, quali che siano le motivazioni!


 Giusto oggi stavo parlando con la mia amica Gianna proprio del fatto di perdere o acquisire amici. Amici che vanno e amici che arrivano, dopotutto è la vita, è inutile prendersela! In fondo la questione è solo da che parte la guardiamo... 

Pensiamoci bene: se siamo noi ad allontanarli lo facciamo perché ci danno fastidio, e visto che noi ci amiamo, ci ascoltiamo e ci rispettiamo diamo il benservito al malcapitato di turno senza troppi scrupoli. 
Dall'altra parte, se invece siamo noi ad essere quelli che vengono lasciati, dopo tante recriminazioni e piagnistei, ecco qua che ce la raccontiamo con la famosissima frase; chi non ci vuole non ci merita! 

Ma scusate... non è che chi non ci vuole, ha gli stessi sentimenti che abbiamo noi quando molliamo? Non è che al nostro amico gli stiamo davvero e prepotentemente su una natica? Sarà davvero che non ce lo meritiamo più? Oppure si merita un po' di pace e solo allontanandoci la può trovare?
Io penso che un poco di presa di coscienza farebbe bene a tutti... Sì, perché ci farebbe vedere la situazione sotto un'altra prospettiva e la percezione cambierebbe a nostro vantaggio.

Io nella mia vita ho incontrato un sacco di gente... e pochi sono rimasti più di un tot di anni... mica penso che nessuno di loro non mi meritasse più... Forse (e anche senza forse) all'epoca sono proprio io che li ho allontanati, con la mia boria, la mia arroganza e la mia saccenza , oppure in date più recenti per la mia sincerità, il mio modo di pormi, il mio sorriso, la mia presunzione e il mio miele, (aggiungete senza remore). Perché devo pensare che se lo hanno fatto è perché  non mi meritano più? Chi sono io per emettere un giudizio così pesante? 
Visto che io non son nessuno, sono arrivata alla conclusione che se qualcuno se ne va è solo perché ne aveva piene le tasche di me, oppure perché tra noi non c'era più nulla in comune... qualunque siano le opzioni, va benissimo così!

14 commenti:

  1. o magari succede e basta...e poi è un piacere ritrovarsi dopo anni e si pensa..che peccato che non ci siamo più visti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.. hai aggiunto una visone ancor più bella.. e, continuo io, ritornare amici più di prima!!
      Ti abbraccio forte!
      Grazie!!
      :-)

      Elimina
  2. ciao Sara, come hai detto tu gli amici vanno e vengono, se si hanno delle cose in comune o delle affinita' e' piu' facile mantenerle, tante volte non c'e' un motivo preciso, ci si allontana e ci si perde, per poi magari ritrovarsi in altri momenti, non siamo sempre uguali,le amicizie importanti cque durano negli anni, si consolidano, non bisogna solo prendere naturalmente bisogna anche dare, l'oppurtunismo e lo sfruttamento sono sempre in agguato,alla fine si arriva a fare delle selezioni, ma non per colpa nostra, la frase chi non mi vuole non mi merita e' consolatoria, ma non bisogna generalizzare, dovremmo guardaci appunto dentro ed essere obbiettivi con noi stessi, invece di giudicare sempre gli altri, che risulta piu' facile, ciao grazie bell'argomento ampio, baci rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "la frase chi non mi vuole non mi merita e' consolatoria" Grande Rosa... e si sa siam bravi a consolarci! Peccato che qualcuno si crogiola.. ma non è un problema nostro, almeno finché non vengono a ripeterlo allo sfinimento! ;-)
      Ciao Carissima, grazie!!
      :-)

      Elimina
  3. Ci sarebbe molto da dire...Sara, mi sento responsabile di quello che hai scritto, non perchè ho "le tasche piene" di te, ma semplicemente per averti delusa.... Tu hai perso del tempo con me, con i tuoi consigli; Io non sono stata capace a seguirli, non riesco a far nulla per cambiare... Tu hai cercato di aiutarmi e ti sono grata.
    Un abbraccio. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se tu abbia letto l'ultimo commento che ti feci riguardo alla delusione, se non lo hai fatto vai a leggerlo.. è ancora attuale, lo puoi leggereQUI

      Io non ho MAI considerata una perdita di tempo, anzi, è stata una bella esperienza che però per te, si è rivelata una perdita di tempo. Per me è stata una lezione. Sì, del fatto che se uno non vuol cambiare non ci son parole che tengano, e onestamente a me va bene così!

      Sono felice della tua gratitudine ma non mi devi nulla.. quello che devi lo devi solo a te stessa. Se solo ti amassi di più...

      Un abbraccio di Luce a te, che arrivi ad illuminare le tue giornate buie!
      A presto!
      :-)

      Elimina
    2. Hai ragione, l'avevo letto... Le cose che mi vengono dette invece di metterle in pratica le accantono... Accetto l'abbraccio, perchè oggi è stata proprio una "giornata buia". Grazie Sara.

      Elimina
  4. Complimenti Sara, un'analisi lucida ed onesta della questione.
    E' vero, dispiace sempre se un'amicizia finisce, ma credo che quelle eterne lo siano dal primo momento e te ne accorgi!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MOz... queste analisi servono a me per fare ordine nei miei pensieri... quando mi vengono questi "attacchi" devo metterli giù altrimenti sai che confusione!! Alla fine rileggo e penso: ah.. non ci avevo pensato! ;-)

      Si è vero, dispiace ma deve essere fine a se stessa... se è finita, è finta!

      Come sempre ti abbraccio con una abbraccio dei miei!
      Grazie e a presto!!

      Elimina
  5. Saretta condivido il tuo pensiero, se perdo un'amica per strada non me la prendo più, vuol dire che il nostro tempo è finito.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.. sai quanti patemi ci risparmiamo??
      Un abbraccio a te!
      :-)

      Elimina
  6. Siamo esseri umani, e siamo forti, siamo deboli, siamo lunatici, siamo simpatici,
    siamo patetici, siamo divertenti, siamo scontrosi, siamo pallosi, siamo coinvolgenti, siamo impertinenti, siamo disubbidienti, siamo generosi, siamo............... unici, e non possiamo percorrere le strade insieme a tutti..
    Un abbraccio.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. e lo stesso sono gli altri, brava!!
      Un abbraccio a te Loretta e grazie!!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟