mercoledì 25 settembre 2013

Un altro tipo di silenzio...

Questi giorni ho combattuto l'ennesima battaglia con me stessa; il silenzio!
Non si tratta del canonico silenzio, in quello ci sguazzo a meraviglia, anzi, a volte anche una musica di sottofondo mi infastidisce. E nemmeno quello che implica stare zitta... ho fatto più di quarantotto ore senza proferir parola... 
Parlo di quello che ho sempre fatto tanta fatica a fare... tacere nelle discussioni!
Già, infatti chi mi conosce da tempo, sa che nelle discussioni ho sempre voluto avere l'ultima parola! Ero Sara Ultima Parola! Ogni frase, ogni scritto lo prendevo come una provocazione a cui rispondevo fino allo sfinimento, e di solito era l'altro che si sfiniva, anche perchè io non smettevo! Poi ho deciso di farla finita ma è stato facile, con la mia decisione erano finite anche le provocazioni!

Fino a qualche settimana fa, dove le provocazioni ci son state e ci ho messo tutto l'impegno a stare in silenzio ma devo dire che, nonostante sia stata durissima , be'ci son riuscita!
Dura perchè la mia mente continuava a dirmi delle cose che davvero facevo fatica ad ignorare!
Sopratutto dopo essere capitata su un blog dov'è stato preso un mio post ( linkabile ovviamente) ed è stato creato un tema che nulla aveva a che fare con me... ecco qua che la mia mente ciarlera ha iniziato:
-Ma non sei tu, come si permettono!-
-Rispondi che dovevano leggere bene-
-Ma come puoi accettarlo?-
-Penseranno che sia una stupida-
-Bal bla bla bla bla bla bal- 
Un interrotto bla bla bla che mi ha messo a dura prova!
Respiro forte, ma ho le dita mi prudono dalla voglia che di rispondere! Così per prendere tempo torno sul mio blog e appena dentro vedo la frase  di Baba Bedi che ho scritto in cima e mi rispondo: 
-Gioia mia... l'hai messa tu  quella frase no? E che pensavi quando l'ho messa? Credi più a te stessa o a degli estranei che, da quanto hai letto, non hanno nulla a che fare con te?-
Già ma come sempre è più facile a dirsi che a farsi!
Ma non mi predo d'animo so che devo mettere a tacere la mia mente! Ma nulla, quella blatera in continuazione facendomi sentire una nullità!
Torno sul blog del Tizio e rileggo quello che ha scritto e anche i commenti... Che rabbia, la mia mente continua a ripete le stesse cose: ma dai, rispondi, ma chi credono di essere, forza non farti mettere sotto, sei Tu santoiddio.. come puoi rimanere zitta?!
Ma ad un certo punto mi son detta; adesso basta, finiscila di rompere, sì, sono io e intendo rimanere fedele a me stessa, che dicano tutto quello che vogliono, ma quella non sono io!

E così sono andata a letto, ero ancora arrabbiata ma almeno son riuscita a tener a freno le mie dita! 
A mattino per puro masochismo trono sul blog del Tizio... rileggo tutto e l'effetto è diverso, mi vien da rispondere solo una frase, e visto il poema che la mia mente aveva partorito, una frase mi era sembrata una fantastica conquista!! 
Lascio passare la giornata  e tra una cosa e l'altra  noto che ogni tanto la faccenda mi torna in mente ma vado avanti ignorando tutto!

Ci sono andata ancora e la mia reazione, questa volta, è stato un sorriso, si perchè ognuno è libero di esprimere il suo dissenso, se poi non ha capito quello che io intendevo dire, non è un problema mio, ma loro! Se avessero voluto saper di più si sarebbero informati no? E così è passato un altro giorno!

Poi arriva questa notte dove ho fatto uno strano sogno; nel sogno ero io che avevo deciso di cambiare look, taglio nuovo e capelli diversi. Lo faccio e poi vado allo specchio... wow mi dico... ma sono davvero io? Cioè, so di essere io ma non è il mio viso quello che vedo... ma che bella che sono... non mi riconosco ancora ma mi piace, mi piace davvero! 
Che sia la conferma di un cambiamento reale? Si, credo proprio di si... le guerre si ottengono con tante piccole battaglie vinte... e anche 'sta volta ho vinto io!
E bravissima me!!

Sempre io e sempre vostra!

Ps. so che qualcuno leggendo dirà che "si vede che non ha altro di più grave da pensare"... 
Be sì, infatti è così! ;-D

33 commenti:

  1. Spesso anche io sfinisco chi mi sta vicino con inutili discussioni. Da qualche tempo mi mordo la lingua pur di non fomentare ulteriori chiacchiericcii sterili. Qualche giorno fa ho ceduto online e me ne sono pentita: ma la strada ora è più semplice e piano piano imparerò e mi perfezionero!
    P.S.
    Ma che blog è?!
    E sono curiosa come una scimmia :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo farai, ne son sicura! Anche se so che con un temperamento come il nostro... sai che fatica tenerci a bada! Ma dai che ci riusciamo.. per me è stata un GRANDE conquista e son davvero contenta!

      Acc... sai che non ci avevo pensato che avrei stuzzicato la vostra grandissima curiosità?
      Non ti dispiacerà se non dico nulla... se qualcuno è stato scorretto nei mie confronti, non è il caso che io gli restituisca i favore... no no? Perdoooooooonamiiiiii!!!

      Elimina
  2. Ma ci lasci così, sulle spine, senza indicare il blog del tizio né cosa ha scritto?? :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Keiko, preferisco tacere, mi sa che dovrete fidarvi della mia parola!
      E poi nemmeno sai come la mia mente si sia messa già all'opera: dai dai... diglielodiglieloDIGLIELO! (Anche tu però sei un provocatore, la mia mente già ti adora! ahahahahhaah)

      Non ha importanza chi o cosa abbia detto, davvero, ma il fatto che io sia riuscita ad ignoralo!
      Lo so, vi ho fortemente sottovalutato, se la curiosità è sinonimo di intelligenza... avrei dovuto saperlo!!!
      Ciao Moz.. spero che anche tu possa perdonarmi! ;-)

      Elimina
  3. Ops... ho una confessione da fare. L'ultima frase che hai scritto... ebbene si, l'ho pensata!!!
    E' capitato anche a me di venir travisata o trascritta in contesti assolutamente a me estranei e capisco che un po' ci si rimane male, ma la frase della settimana è stupenda. Illumina e guida! Brava, ci sei riuscita!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Vero, era inevitabile che lo si pensasse, anche perchè letta così sembra che io sia stata in delirio settimane per questo... ma ovviamente non è così, ho anche altro per la testa, ma questa faccenda mi ha fatto riflettere sul potere che ho sempre dato agli altri!
      Diciamo che era una mia costante stare attenta a cosa pensava la gente di me e gliene davo davvero troppa importanza! Ma ora è arrivato il momento di lasciar perdere e concentrarmi solo su cosa io pensi di me stessa!
      Sì, ci son riuscita e non è detto che la prossima volta io non cada in tentazione, ma dopo questa sarà tutto più facile!
      Son contenta che la frase ti piaccia.. ha colpito tanto anche me! (Non solo la frase in verità.. tutto il libro è meraviglioso!)
      Un abbraccio a te e grazie!
      :-)

      Elimina
  4. Spesso, rileggendo i miei post o i miei stessi commenti lasciati in giro sui blog, mi pento di aver detto ciò che ho detto (scritto). Con il senno di poi emerge facilmente che l'emozione del momento (positiva o negativa) spinge talvolta ad esagerare. Hai fatto bene, secondo me, a contenere la tua "rabbia" ed a farla sfumare. A prescindere da eventuali torti subiti. Il tempo è galantuomo!
    Ciao Sara

    p.s.L'unica rabbia che non dovrebbe essere mai contenuta è quella verso tutti i politici ladroni che hanno rubato tutto compreso il futuro dei nostri figli. Quelli si che meritano di essere presi a randellate. Nessun perdono per i poilitici ladroni assassini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto una frase di Louise Hay che dice che "arrabbiarsi è come bere il veleno nella speranza che l'altro muoia"... è così infatti, e la stessa regola la applico a quella gente che un popolo succube ha messo al potere per noi!
      Non posso passare le mie giornate a bere quel veleno sperando che loro muoiano... (anche perchè non succederà mai, per quanta rabbia io ingoi!), no, tempo ed energia sprecate! Piuttosto cerco di mostrare ai più titubanti altre opportunità, altro non posso fare davvero!

      So che non me ne vorrai per la mia "arrendevolezza", anche se non si può dire che io abbia abbandonato, solo che preferisco dirigere la mia energia in modo da non soccombere!

      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ma no.. solo una gran testa dura come direbbe la mia amica Giansi, e daje e daje ci son riuscita! ahahahha
      Grazie comunque delle tue parole... sei sempre tanto gentile!!
      Un abbraccio stretto!
      :-)

      Elimina
  6. Cara Sara, tutti sappiamo che se ci si arrabbia, va sempre di mezzo pure i nostri nervi!!!
    Ma purtroppo tante volte i nervi non si controllano più!!!
    Ciao cara amica sei grande!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io Tomaso sono stanca di arrabbiarmi per le opinioni degli altri, anche se mi riguardano!
      Non voglio più essere in balia di nessuno... perchè se mi arrabbio io sono in balia di chi mi provoca, o no?

      Tu sei un grande.. io imparo soltanto dai più grandi!!
      Un abbraccio stretto e grazie!
      :-)

      Elimina
  7. ciao Sara, penso anch'io che si debba far sbollire la rabbia prima di intervenire, puo' darsi che in quel momento non siamo al top dell'umore, magari in un secondo tempo passata le paturnie le cose ci sembrano meno brutte di quelle che sono, magari anche meglio o semplicemete diverse da come le avevamo concepite noi, , ci sono tanti punti di vista che magari non avevamo considerato, ciao baci rosa a presto, buona serata.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, potrebbe anche essere, tanto che sono andata a rileggere ma... no, non ho frainteso, il giudizio e la condanna c'è stata.. ma penso che sia stato scritto col la spinta del momento e che i più nemmeno sapessero chi fossi, ma va bene così! Comunque sia io non ho risposto, ne allora ne adesso e questo, a costo di passar per presuntuosa mi fa dire: bel lavoro ragazza! :-D
      Grazie Rosa, saggia e tranquilla come sempre e... proprio come io ne ho bisogno!!
      Grazie si tutto e.. ti abbraccio stretta stretta!
      :-)

      Elimina
  8. sei fantastica!!! dall'inizio alla fine di questo post, sei fantastica!!! :-D
    ne parlavo giusto ieri sera con degli amici: il potere che diamo alla mente, l'effetto specchio, ciò che non è un nostro problema dovrebbe scivolarci addosso, il copyright (e ti ho citata!) ... insomma ... siamo qui proprio per lavorare su tutte queste dinamiche così terrene. e direi che quando si fanno queste piccole ed importanti conquiste, abbiamo la certezza di essere sulla strada giusta.
    e, appppproposito, il tuo sogno .... bellissimo. pure lui ti ha indicato che eri sulla strada giusta. ma quanto meravigliosi sono i sogni!?!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossignore, mi hai citata? ma son stata salvata o eliminata? ahahahhaaha

      Brava, hai colto il segno! E' questo il senso del post! proprio il fatto che ci facciamo tanti di quei rimugini per ogni sciocchezza! Sì, perchè era una sciocchezza e nonostante ne fossi consapevole io mi son sentita ferita! La mia mente non faceva che ripetermi che ero una deficiente se non non rispondevo a tono, che dovevo farmi rispettare.. ma ci puoi credere? Eppure è così, passiamo tutta la vita a farlo finché non si decide di dire basta! E quando ci si riesce... è davvero come dici tu: "abbiamo la certezza di essere sulla strada giusta."

      Devo ammetterlo che ultimamente i miei sogni sono incredibilmente vividi e illuminanti e questo è stato bellissimo!! Quando nel sogno mi son vista ero estasiata... ah se avessi potuto fotografarmi! Oh già.. era un sogno, niente macchina fotografica! ;-)
      Grazie ancora di tutto.. è bello condividere con voi!!

      Un abbraccio stretto e ancora grazie!
      :-)

      Elimina
  9. Ha ragione Rosa, forse bisogna far passare la rabbia... Come dice mio marito, fatti scivolare addosso... Ma sono come te e mi viene voglia di rispondere subito a certe ingiustizie. L'altro giorno da una persona che sai, ho visto che ha risposto a tutti i commenti, saltando il mio... Sono andata e l'ho eliminato. Sono mesi che va avanti 'sta storia... Voglio dirigere la mia energia in cose più interessanti. Cosa mi rispondi Luce dei miei occhi??? Un mega abbraccio.
    (certo che ho fatto un gran casino....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tesoro, grazie del nome che mi hai dato... è bellissimo, grazie!

      Anche a me succede di essere ignorata ma e se la storia si ripete più volte non ci vado più... e dopo la prima stizza non ci penso più! Anche se anche a me è successo, specialmente con gli ultimi.. magari li leggo, poi faccio un nuovo post e me ne dimentico! Quando me ne accorgo rimedio ma il danno ormai è fatto!

      Fai bene a dirigere la tua energia dove serve di più.. in fondo è quello che ho fatto io e.. ne son davvero contenta !
      Basta rimugini, basta soffermarsi su quei dettagli che non portano assolutamente a nulla!! Bisogna imparare a mettere a tacere quel rumore fastidioso che la mente produce! Certo non è la cosa più semplice, ma a forza di sgridarsi.. alla fine entra in testa!

      Spero di aver dato la risposta giusta! ;-)
      Un bacione, un abbraccio e.. grazie di tutto!!
      :-)

      Elimina
    2. ora vieni da me, per un'altra risposta.... Grazie TVB. <3

      Elimina
  10. Ciao Sara! Ho letto con attenzione e sai cosa pensavo nel farlo? Innanzitutto uno che si appropria di un post di un altro deve essere già limitato di suo, la vita porta tante di quelle cose... possibile che quello non abbia niente di cui parlare? Secondo: hai fatto bene a trattenerti, ti sei dimostrata una vera signora!
    Terzo: ohhhh ma c'è gente che vuol copiarti, sei un modello!!!
    Complimenti amica!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima!
      Il mio post l'ha riportato per confermare una sua teoria, ma è stato messo in un contesto che è il risultato è stato quello di stravolgere il tutto e son stata giudicata e condannata senza che io lo sapessi, infatti l'ho visto per caso quasi una settimana dopo!
      Ma va bene così, (ora)... anzi, dovrei ringraziarlo per questa prova! Senza tutto questo magari avrei superato la prova tanto più in la, o no?

      Sul terzo punto avrei da dissentire... copiare me? Ma siamo matti? Forse non sapete che se uno mi copia rischia di prendersi anche il mio lato oscuro! Io ormai so com'è e come trattarlo ma per una anima inesperta potrebbe essere deleterio! Io preferisco l'originalità... è anche meno pericolosa! ahahahhahaha!! I

      Grazie infinite delle tue parole!
      Ti abbraccio stretta stretta!!
      :-)

      Elimina
  11. Il disagio non si misura secondo l'importanza ...
    Una cosa può essere indifferente a me e importante per te..
    Sei stata stoica a resistere, io soltanto negli ultimi tempi toccata da cose più grandi di me, ho imparato a tacere ...altrimenti avrei fatto una strage!
    Tutta la mia solidarietà..e il mio bene , naturalmente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nel mio passato ho fatto di tutto... Nei periodi neri dove mangiavo miseria e malattie ho taciuto, poi però mi sono ribellata! Ho urlato tutta la mia rabbia e mi son sfinita... Poi mano a mano che le cosa si aggiustavano ho iniziato a cercare e trovare la pace dentro di me...
      Ma la vecchia Sara urlatrice, quella che è stata schiacciata de tante ingiustizie forse non riesce ancora a dimenticare e ad un torto subito la reazione non cambia! Ma perlomeno questa volta ci son riuscita! Son stata brava vero? ;-)

      Grazie Nella, sei sempre dolcissima!!
      Un abbraccio e un sorriso!
      :-)

      Elimina
  12. Cito per l'occasione una frase di una commedia di Eduardo De Filippo:
    "Adda passa' 'a nuttata" (deve trascorrere la notte).
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  13. come hai detto nel tuo "p.s." meno male che non c'è niente di peggio a cui pensare. sono comunque cose fastidiose, ma è chi copia che deve fare un esame di coscienza perché non ha niente da scrivere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahaahhaa!! Sì, forse perchè il peggio l'ho passato e ora cerco di aggiustare quello che mi da fastidio... la pace è quella che cerco, e se c'è ancora qualcosa mi infastidisce.. devo lavoraci su! mannaggia a me! ;-)
      Per il resto... nemmeno voglio pensarci, ha fatto quello che voleva senza pensare, il problema è solo suo!
      Ciao Gioia, grazie di tutto!
      Ti abbraccio!
      :-)

      Elimina
  14. Cara amica,oggi voglio essere il cattivo tra i tanti plaudenti.
    Come diceva il "Bardo" tanto rumore per nulla.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna cattiveria e nessun plauso, immagino che sia solo la tua opinione no?
      Un abbraccio e un sorriso!

      Grazie di tutto e a presto!
      :-)
      :-)

      Elimina
  15. Ahhh ma io sono strampalata! ero convinta di aver commentato....
    Allora..il silenzio? ne vorrei un pò (ne ho bisogno) ma poi mi stufo...e vabbè...
    Mi ignorano? ci rimango male ma poi li escludo dalla mia vita "virtuale e non" e vado avanti, cerco di non pensarci, tanto so che poi mi passa la delusione (prima o poi).
    Ti abbraccio, Saretta, buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorellino! Ahahahah.. ma no, non sei strampalata! Sarà che hai altro da pensare? ;-)
      Ecco, io invece non voglio più essere delusa e sopratutto non voglio più arrabbiarmi per i pareri altrui!
      Uno ha la sua opinione? Ok, è la sua e a me in fondo non riguarda... o no?
      E non voglio nemmeno crogiolarmi quando ci sono i complimenti. Certo, fanno tanto piacere, ma anche quelle sono opinioni! Se mi dicono che sono bellissima e io mi crogiolo? non cercherei di migliorarmi e rimmarrei ferma li nell'illusione di essere bella senza esserlo davvero!

      Ciao Dolcezza, grazie di tutto!!
      Un bacione e buoni giorni a te!
      :-)

      Elimina
  16. sono fiero di te Sara!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Luigi, ma davvero davvero sei fiero di me? Troppo gentile davvero!
      Ma ti dirò una cosa... lo sono anche io!! ;-)

      Ti abbraccio e ti ringrazio tanto!
      Bacio!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟