lunedì 13 gennaio 2014

Lezioni che prima o poi bisogna apprendere!.. e io appresi! Sììì!!

Non è una novità, non piaccio a tutti; a qualcuno sono indifferente, a qualcun'altro sono antipatica ed altri proprio non mi sopportano!
Tutto bene, lo so e ne prendo atto... (Certo, quando hai davanti una persona che all'inizio è tutto todo lindo e toda joia e poi l'atteggiamento cambia, questo spiazza, ma si sa, esiste ancora la libertà di cambiare idea e va davvero bene così!). 
Nel mio solito, comunque, quando capisco il malessere altrui giro al largo, mi allontano così l'insofferente di turno sta meglio e sto meglio pure io! 

Ma qua la faccenda si complica, qua ci si vede tutti i giorni ed è davvero difficile ignorarsi...
Lo ammetto, me ne stavo facendo un cruccio e le domande erano tutte incentrate su di me; che ho fatto, che ho detto, cosa posso fare per rimediare...
Ma le domande che devo farmi devono essere altre: è davvero importante che io piaccia o meno! Il mio ego è davvero così grande? Quale e quanta importanza do io all'opinione che gli altri hanno di me?

Visto e considerato che non si può piacere a tutti, ha importanza che io non sia gradita? Anche a me non piacciono determinate persone, ma il problema è solo mio, il soggetto del mio fastidio è solo mio, mica si può cambiare solo per far piacere a tutti, bisognerebbe avere mille e mille personalità! E non mi sembra davvero il caso!

Ed ecco la mia lezione; in primis devo imparare a vivere per me stessa, gli altri vengono dopo. Dopo mio marito,  dopo mio figlio, dopo la mia famiglia e dopo i miei amici... dell'ultimo insofferente di turno non devo davvero preoccuparmi e sopratutto non devo permettere a nessuno di farmi sentire inferiore... almeno non senza il mio permesso!!

Bene, altro giro altro successo!!
Sempre io e sempre vostra.. magari un pochetto più saggia! ;-)

26 commenti:

  1. E' complicatissimo evitare di frequentare persone che non si sopportano, pare che te le ritrovi sempre davanti!
    E' pure sacrosanto il fatto di non dover per forza piacere a tutti.
    A fatica sono riuscita a trovare un equilibrio, a volte precario, ma finchè regge...

    P.S.
    Come si fa a non apprezzare il tuo carattere?!!
    Ma chi ti ha fatto arrabbiare?!
    Bacio transcontinentale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso sono io che non vengo sopportata, ed è brutto essere trattati con sufficienza, ma bisogna farsene una ragione..... se la vita è una continua lezione, sarà che devo imparare anche questo?

      Ps. Be' sai, anche io non sono un angelo.. sono irruente, sincera, e un poco dispotica.. per quanto io ci provi a moderarmi qualcosa vien sempre fuori!!
      Un bacio transoceanico a te e grazie!!
      :-)

      Elimina
  2. Ma sai quante volte mi sono posta le tue domande? specie ultimamente a causa di una "amica"??
    Poi ho fatto come te (da poco eh?) e come dico io ho scelto la strategia del "e chi se ne frega"...non mi cerchi più? si vede che sta meglio senza di me...non ti piaccio? e bè...la cosa è reciproca!
    Insomma, dobbiamo volerci bene, ego o no...
    Dove vivo io, il Paese è piccolo, ci si conosce un pò tutti ma, credimi, sono pochi quelli che mi conoscono per quella che sono veramente. Tanti pensano di me che sono antipatica o altezzosa, in realtà sono timida per questo non sempre riesco a fare la "casinista" (lo faccio poco per la verità). E poi...chi se ne frega! l'importante è che la sera, quando vado a dormire, sono in pace con me stessa e poi col prossimo ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Giglio.. io non voglio arrivare al "chi se ne frega di te", ma al "pazienza ma non è un problema mio"
      Ma essendo io molto "di pancia" ancora faccio fatica a regolarmi...A me piace la gente, nonostante le continue delusioni io ci credo all'umanità e mai e poi mai voglio arrivare a non interessarmi più a nessuno.

      Ecco, questa è la lezione che voglio apprendere, l'accettazione di quello che succede.. pensa che bello continuare ad amare la gente e non rimanerci male quando questo disillude le nostre aspettative... sarebbe fantastico no?

      Ma stiamo tutt'e due lavorando su molte cose.. siam brave no?

      Un bacione grande grande, grazie!!

      Elimina
  3. ahh dimenticavo: io ti trovo una Donna splendida, una vera Amica che, peccato, è lontana ma vicina di Animo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesoro.... sei davvero splendida e tanto gentile nei miei confronti, ma credimi, anche io ho il mio lato oscuro! ;-)
      La lontananza secondo me togli il filtro che a volte da la fisicità... per me anche da lontano si percepisce il vero essere!
      Bacio!

      Elimina
  4. Beh, puoi anche iniziare a spaccare i denti a un po' di gente!! XD
    Ahaha, scherzo :)
    Beh, io anche chiedo se ho fatto qualcosa di male, almeno per rimediare se si può, ma se è antipatia a pelle, allora amen... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha no dai, non potrei mai, almeno non per questo ma un incoraggiamento mi fa bene! ;-)

      Ma sì, stiamo a vedere l'evolversi, sta di fatto che oggi è decisamente una bella giornata e continu a lavorare su questo... tanto so che prima o poi ci riesco!
      Ciao Moz!!

      Elimina
  5. Ognuno di noi piace oppure no, ma l'importanza è andare avanti per la propria strada e fregarsene dei giudizi altrui.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto a Giglio voglio passare oltre al "chissenefrega" non è colpa di nessuno se io non piaccio... quello che devo fare è accettare il fatto, difficile ma non impossibile!!
      Ciao Carissimo!
      Grazie!

      Elimina
  6. Sono qui per caso e ho letto diversi tuoi post e per quello che ho letto mi sei piaciuta, ho anche sorriso diverse volte e oggi proprio mi ci voleva .... giornataccia !! Dall'alto della mia età ti posso dire che devi piacere alle persone che contano e solitamente sono nella tua famiglia e qualche selezionato amico ... tutto il resto sono fronzoli.
    Circola una frase esemplificativa sul web: "NON VI PIACCIO ? SEDETEVI PURE CON IL RESTO DELLE PERSONE CHE ASPETTANO CHE ME NE FREGHI QUALCOSA". Io, a differenza di te, ho solo 2 categorie: quelli a cui piaccio e quelli a cui non piaccio (mi mancano gli indifferenti) e ti assicuro che per tutta la mia vita non me ne è mai fregato nulla di quelli a cui non piaccio ... perché mi sbattersi a far della fatica ... che si siedano con gli altri. Ciao :). Ripasserò perché a me piaci ... Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, bentrovata!!
      Devo imparare anche io ma il lavoro è ancora da attuare... Ho sempre cercato di essere la "brava bambina" e probabilmente dopo tanto lavoro faccio fatica a mandar giù il fatto che ci sia qualcuno che non appezza i miei sforzi. ;-)

      la cosa che mi scoccia di me è che non guardo mai chi mi apprezza e mi intestardisco su chi non mi fila per niente.. ma la tendenza ora deve cambiare, assolutamente!

      Grazie delle parole e del sostegno, promesso che ci lavorerò su!!
      A presto allora!
      :-)

      Elimina
  7. E' veramente complicato riuscire a realizzare quanto ti proponi di fare. Suppongo sia un istinto insito nella natura umana attraverso il quale siamo portati a considerare in maniera maggiore ciò che ci respinge rispetto a ciò che semplicemente si concede. Anche il fatto che tu abbia scritto un intero post su qualcosa che, invece, tenti di allontanare, lascia intendere che in realtà fa già parte della tua sfera personale.
    Cercherò anch'io di fare tesoro della tua saggezza... A presto Sara e un forte, fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso, sai Pier, è solo questione di cambiare il nostro punto di vista... Basta spostarsi un attimo dalla nostra abituale visione per vedere le cose in modo diverso!
      Basta smettere di dare importanza agli altri, togliendogli il potere del giudizio noi viviamo più serenamente. Non è questione di fregarsene, ma di accettare che: come a noi una persona non piace, così succede la stessa cosa agli altri.. che male c'è? A volte basta mettersi un attimo nei panni degli altri... e non è difficile credimi, una volta capito il meccanismo tutto vien bene!

      Grazie delle tue parole!!
      Un abbraccione stretto a te!
      :-)

      Elimina
  8. Ciao carissima Sara!
    Vedo che siamo in bella compagnia, molte di noi stanno affrontando questo cambio di prospettiva che una volta fatto proprio ci porterà ad essere più consapevoli di noi e serene. Non è facile, il mondo ci vuole tutte (e tutti) magre, giovani, belle, spigliate, solari, intelligenti... e nonostante gli sforzi ci si sente sempre un po' insoddisfatte, soprattutto quando poi vediamo che non piacciamo a qualcuno e non ne capiamo il motivo.
    Alla fine l'importante è piacerCI!!!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile davvero cara Flor!! ma nessuno na mai detto che lo perciò mi sa che ci tocca metterci d'impegno e superare anche questa e noi lo sappiamo che ce le possiamo fare!!
      Un abbraccio stretto a te!
      Grazie!
      :-)

      Elimina
  9. questa è la base per stare bene, ma assolutamente non scontata! è bene ricordarselo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, assolutamente non scontata e terribilmente difficile!
      Un bacio e grazie!
      :-)

      Elimina
  10. ciao Sara, il tuo discorso non fa una piega, troppo spesso in passato violentavamo noi stesse per far piacere agli altri, per farci accettare, perche' ci sentivamo magari inferiori, adesso siamo cresciute, scegliamo liberamente le nostre azioni e gli amici, siamo piu' contente e non dobbiamo giustificarci con nessuno per come siamo, anche se andiamo contro corrente, come del resto fanno gli altri, facendo quello che vogliono, se non si creano feeling i rapporti si guastano, ma non per colpa nostra, non si e' sulla stessa lunghezza d'onda, inutile insistere, ciao grazie buona continuazione, baci rosa, ,)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggi e parole, come sempre cara Rosa! Ma dai, continuiamo a lavorarci sopra finché la necessità di un commento positivo verrà meno.. o perlomeno non indispensabile!
      Grazie!!
      Un abbraccio!
      :-)

      Elimina
  11. Tantissimi auguri di buon compleanno. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Cara, me li hai fatti ovunque! Sei un tesoro!!
      :-)

      Elimina
  12. Ciao cara Sara ,non si puo piacere a tutti è vero ma tu fregatene per me sei simpatica sincera ,.
    ti auguro buona Domenica nonna di Sara gianna
    PS Leggo sempre i tuoi post ma scrivo poco per la mia vista faccio troppi errori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nonna Gianna, tu fai quello che riesci e non preoccuparti degli errori, li faccio io che non ho problemi di vista perciò stai tranquilla!!
      Grazie della tua compagnia, un abbraccio stretto!
      :-)

      Elimina
  13. Hai proprio ragione Sara, capita anche a me. Auguri per ieri che, se non sbaglio, era il tuo compleanno.
    Un abbraccio forte.
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erika ieri ho festeggiato, grazie!!
      Un bacione a te!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟