venerdì 19 dicembre 2014

Con gli occhi del turista!


Mi avevano avvisato e io non ci credevo... e invece... Già.. ero stata avvisata che mi sarebbe tornata la voglia di questo spazio ma io sicura di quella che sono, ( che invece ho scoperto di non essere sicura di nulla) pensavo che non sarebbe mai arrivata... eccomi qua di nuovo!
In questi mesi ho scritto in un altro spazio un pochetto più privato... erano pensieri che scaturivano dal mio essere e forse per paura del giudizio altrui non ho voluto condividerli, (lo so, ero ancora ferma li) Ma ora basta, bando all'orgoglio e ammettendo di essermi sbagliata è arrivata l'ora per me di rimettermi in gioco, anche con le parole! (E non solo!)
Premessa fatta, ora vado avanti!

Ok, sono in Brasile da due settimane, allo stesso posto dello scorso anno. 
Come sempre appena arrivata mi prende il panico... non so da dove arrivi ma appena io mi inserisco in un contesto nuovo, il senso di per sempre mi fa venire le palpitazioni! So che il per sempre riguardo a questo posto è talmente remoto, anche solo per il fatto che tre mesi ritorno in Italia... ma non so cosa succeda alla mia piccola mente malata,  sta di fatto che è così... 
Forse questo mio impanicamento scaturisce dalla mia smania di perdere il controllo! Già il controllo non posso averlo su di me... figuriamoci su un paese dove sono ospite! Allora mi son data un compito!

Ieri ero in giro col Tomo e siam passati in un punto dove la strada è affiancata da negozi turistici... li avevo visti anche lo scorso anno, ma ci vedevo solo un'accozzaglia di oggetti senza senso e la criticona che era in me li aveva messi nella categoria kitsch... Ieri invece son riuscita a vederli con gli occhi del turista; li ho trovati pittoreschi e originali! E allora mi son detta: perchè non mi impegno a vedere tutto con gli occhi del turista? Ovunque io mi trovi, a casa, nei dintorni o dall'altro capo del mondo... invece di guardare il pelo che si rilassa nuotando nell'uovo, mi impegnassi di più a vedere il TUTTO con la meraviglia e lo stupore di un turista? Perché no mi sono risposta! E allora via, da oggi un nuovo compito che mi aiuti a disciplinare questa mia mente ballerina e una volta fatto, riuscire a godermi tutto quanto la vita mi offre; meraviglia, stupore e vita!

Un sorriso e.. thcau!!
^_^

15 commenti:

  1. bentornata Saraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
    Ho sentito molto la tua mancanza; adesso spero che non ci lascerai più!!!
    Ti auguro uno splendido fine settimana carioca

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo pure io, che tu non avresti resistito a lungo, senza noi!!!
    Bentornata cara Sara:-) Un abbraccio con una buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! Potrebbe essere un modo inedito di godersi la vita... sai?
    Io ad esempio credo che se vedessi con gli occhi del turista il posto dove vivo, ne vedrei solo le cose belle. Esattamente quelle che dicono di vedere i turisti che incontro qui.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, sono molto contenta che tu sia di nuovo con noi anche se non ti avevo totalmente perso di vista... A volte le decisioni che prendiamo ci sembrano così certe che non diamo spazio al dubbio. Ho fatto una cosa simile anch'io sul mio blog tempo fa, forse come te le cose mi piacciono fatte con coinvolgimento e presenza costante e in quei momenti il mio "essere anche blogger" mi sembrava solo un peso. Ora ho capito che invece di lasciar perdere definitivamente si può andare avanti anche un po' a singhiozzo, come sto facendo ultimamente, poi chissà...magari cambierò ancora idea. Sono proprio contenta di leggerti ancora e di capire cosa si può provare all'idea di vivere in un altro paese. Ma forse non sono molto sveglia, perchè non ho capito se in Brasile ci sei per una lunga vacanza o per restar lì. In ogni modo buona permanenza condita, come dovrebbe essere in ogni posto, da meraviglia e stupore!

    RispondiElimina
  5. Rieccola, si sa a volte (spesso) ritornano, si torna nel luogo reale (Brasile) o incorporeo (Blog) dove ci siamo trovati bene, cambiare opinione o modo d'essere è sempre positivo e anche vedere la vita da un'altra angolazione da i suoi frutti.
    Un abbraccio, a presto, Romualdo.

    RispondiElimina
  6. Bentornata nella blogsfera!

    RispondiElimina
  7. La connessione oggi è pessima.... vado contro ad ogni mio principio e scrivo una risposta collettiva, non vorrei rispondere a un paio di voi per poi rimanere bloccata con gli altri... maglio non rischiare!

    @Grazie Luigi!!
    Wow che accoglienza... mica me l'aspettavo sai!!
    Non prometto nulla, visto che vengo sempre meno a quello che penso e cambio sovente opinione posso solo dire che vedrò di godermi più possibile il mio blog, dopotutto tutto è eterno... finché dura!!
    Un abbraccio e a prestissimo!
    Grazie ancora!
    ^_^

    @Ahahahah Tomaso... vecchia volpa che non sei altro... quanti ne hai visti cadere e altrettanti rialzarsi??
    Vedo che mi hai aspettato e non mi hai dimenticato!
    Grazie di tutto e a presto!
    Un abbraccio dei miei!
    ^_^

    @Davvero Moz... il giorno che avrò disciplinato la mia mente e mi verrà spontaneo vedere il mondo da questa prospettiva, sarà un giorno felice... e un vivere alla grande!!
    Grazie Moz, un abbraccio!
    ^_^

    @Ciao Ninfa!
    Bravissima, non mi sentivo coinvolta e probabilmente in quel momento non mi sentivo ne dentro ne fuori, il coinvolgimento è d'obbligo.. e cinque mesi fa non mi ci sentivo!
    Per ora sto qua fino a fine febbraio, poi torno anche perchè il permesso turistico dura solo tre mesi... Mio figlio ha il visto di permanenza e chissà che anche noi un giorno riusciamo a raggiungerlo!
    Grazie dell'augurio.. così sara!
    Un abbraccio stretto a te e grazie ancora!!
    ^_^

    @Vero Romualdo... a volte si torna e ci si trova meglio della volta precedente, sia a livello reale e virtuale!
    Questi viaggi mi stanno insegnando ( ne faccio di necessità virtù) che il mondo VA visto in un'altra prospettiva, altrimenti un posto vale l'altro e non si cresce mai!
    Un abbraccio a te e grazie!!
    ^_^

    @Grazie Costantino!!
    Abbraccione!
    ^_^

    Grazie ancora a tutti e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  8. Ero passata ai primi di dicembre speranzosa e ho riletto il tuo ultimo post; ripasso oggi ed eccoti tornata. Bella sorpresa! Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì... ogni tanto non ci si ritrova più e poi un giorno... ;-)
      Grazie a te della perseveranza Graziana e a presto!!
      Un abbraccio e un augurio di tante cose belle!!
      ^_^

      Elimina
    2. L'importante per me è trovare la porta socchiusa ne parlammo a lungo in un post.Buona Vita sempre e Serene Festività. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
    3. Mai avrei chiuso il blog... quello che c'è stato di mio e i vostri commenti non si possono cancellare!
      Qualora decidessi di non scrivere più il blog rimarrà sempre aperto ^_^
      Rinnovo l'abbraccio e a presto!

      Elimina
  9. Buon Natale e Sereno 2015!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika... quanto di buono a te!!
      ^_^

      Elimina
  10. Ben tornata carissima Sara,ti auguro buone feste a te e i tuoi cari un abbraccio nonna di Sara gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nonna Gianna!!
      Tante belle giornate a te a a chi ti sta vicino!!
      Un abbraccio e a presto!
      ^_^

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟