domenica 15 marzo 2015

... e se fosse solo un sogno?

Web
Tempo fa ho fatto un sogno dove picchiavo una persona. Non la massacravo di botte ma tiravo sberle e dove riuscivo a colpire colpivo con una certa soddisfazione... A mio risveglio c'è stata la fatidica frase: menomale che era un sogno!

Oggi ricordandolo  mi è venuto un pensiero... e se facessimo così anche con gli episodi passati della nostra vita? Ma sì dai, dopotutto se ripensiamo a quella bella domenica che abbiamo passato con chi amiamo da l'idea di essere davvero un sogno! Rimane in noi un vago e bellissimo ricordo di cosa abbiamo fatto e vissuto e il tempo lascerà solo dei flashback e a volte il ricordo svanirà... così come svanirà un brutto sogno. Perciò come riusciamo a dimenticare gli incubi, perché non riusciamo a farlo anche con la vita quando ci ha presentato un evento spiacevole?
Come ripeto sempre riguardo al passato è che quello che è stato è stato, ed essendo passato non si può tornare indietro per porvi rimedio. E allora a che serve odiare per sempre la vicina,  oppure quella che è stata un'amica o  un genitore o uno zio che si è dimenticato di noi nel suo testamento? A nulla, quello ormai  è passato e non può cambiare, no?
In fondo anche la vita potrebbe essere un sogno, bella o brutta che sia non si può cambiare, così come non si può cambiare un sogno.

Sono andata a cercare i sinonimi della parola sogno e ne è venuto fuori questo:
Visione, incubo, allucinazione, abbaglio, delirio, miraggio. Fantasia, fantasticheria, vagheggiamento, desiderio, speranza, aspirazione, brama, utopia, chimera, illusione, bellezza, meraviglia, splendore, incanto... 
Ma non sembra anche a voi che descriva esattamente  la vita nel bene e nel male? E allora facciamo che questa nostra esistenza sia solo un sogno dove tutto può succedere, e al mattino, al nostro risveglio diciamo la fatidica frase: menomale che era soltanto un sogno!

Bene, non mi resta che augurare un buon risveglio a tutti!

8 commenti:

  1. Cara Sara, lo sai che i sogni è la ninfa della nostra vita.
    Spesso io sogno che sto lavorando e mi trovo nel traffico con un mezzo pesante cioè che ho guidato tutta la mia vita in realtà, impegnatissimo con attenzione che tutto funzioni a meraviglia, tal volta devo intervenire rimorchiando dei mezzi che anno avuto incidenti e alla fine mi sento soddisfatto di essere stato utile.
    Anche i sogni ci fanno rivivere spesso cose belle.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma ti sogni che ritorni a lavorare e provi gioia? Fortunello il mio Tomaso!!
      Un abbraccio stretto!
      ^_^

      Elimina
    2. Forse Tommaso voleva dire che i sogni sono per noi linfa vitale .

      Elimina
    3. Ho capito cosa intendesse Tomaso, mi sono permessa di fare una battuta visto l'affetto e l'amicizia che nutro per lui.
      Sono anni che ci conosciamo e mi piace provocato ogni tanto... immagino che leggendo la mia rispista, conoscendolo, si sia fatto una bella risata!
      Grazie del tuo passaggio e (chiunque tu sia).... a presto!!

      Elimina
  2. Sai quante volte l'ho pensato? E mi sono detta: bè, se è solo un sogno, per favore, non svegliatemi!!!
    Buone giornata bella Sara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... e se fosse stato un incubo? ^_-
      Ciao Ada, un abbraccio e buona giornata a te!
      ^_^

      Elimina
  3. Se da certi sogni edenici non vorremmo mai svegliarci, possiamo vivere altrettanti incubi per i quali non esiste rimedio. E al mattino riesce facile lasciarsi tutto alle spalle dopo una bella dormita, quando però è la realtà ad intervenire si fa un po' più fatica ad essere così diplomatici... Un saluto a te amica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Pierpaolo è difficile... tempo fa un uomo saggio mi disse: se tu fossi meno pigra potresti almeno provarci! E io ora ci provo... ogni ottimo della mi vita!! ^_^
      Un saluto ne a te e un abbraccio dei miei!
      Grazie caro, a presto!
      ^_^

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟