venerdì 22 gennaio 2021

Di necessità virtù!


Oggi me la dico e ma la canto da sola! Ma tant'è!!

Diciamo che quello che ho imparato dopo anni di terzo mondo è aguzzare l’ingenio! Ho imparato di tutto: a fare impianti elettrici, dare il bianco alla casa, curare il giardino, aggiustare fornelli a tante altre cose, e in Dominicana anche a fare impianti idraulici. In RD era anche relativamente facile, tanta plastica, colla speciale et voilà impianto fatto!


Ma torniamo ai giorni nostri. Ieri ha iniziato a perdere lo scalda-salviette del bagno, ha cominciato con una goccia poi quando ho tentato di sistemarlo con le mani  ha iniziato a perdere ancora di più. Non sapendo dove si chiudesse l'acqua ho messo sotto il secchio, sono corsa a spegnere la caldaia e a cercare il pappagallo per stringere il dado. Ci ho provato, ma stringi e stringi scopro che il problema non è il dado. Per qualche motivo a me sconosciuto il termosifone non era avvitato al tubo ma solo appoggiato e  così quello è uscito dalla sede. Io uso mettere la carta igienica dietro il tubo, non avendo il porta carta igienica e non volendo bucare nulla ho risolto così,  immagino che nel farlo io abbia in qualche modo spostato il tutto. Così ho dato una serie di pugni e il tubo è tornato nella sua sede, wow, l’acqua ha smesso di gocciolare! Vado a riaccendere la caldaia ma questa non parte! Oh porc... perché non parte? Forse perché è uscita tanta acqua? Può essere! Guardo l'installazione e vedo un rubinetto chiuso, lo apro e sento l'acqua entrare nell'impianto... dai  forse ci siamo! Riaccendo la caldaia e funziona! Perfetto!
Passa qualche ora e si fa sera, il freddo inizia a farsi sentire ma i termosifoni sono freddi. Vado a controllare e la caldaia è in blocco... di nuovo. Apro l'acqua e l'impianto si riempie e la caldaia parte. Mmmmh qua c'è qualcosa che non va!
Questa mattina la storia si ripete: i termosifoni sono spenti, devo andare in caldaia, aggiungere acqua e farla ripartire. Allora mi sono chiesta: se l'acqua è uscita, cosa è entrato a suo posto? Aria immagino! E se l'aria non è uscita dov'è ora? Beh, è rimasta li! Non so nulla di impianti di riscaldamento ma deduco che da qualche parte l'aria dovrà pure uscire! E allora vado a ricercare nella mia memoria qualcosa riguardo allo sfiato dei termosifoni. Infatti ricordo di aver sentito qualcuno dire qualcosa del genere. Bene, vado a guardare i termosifoni in alto in basso e in ogni luogo.Vedo un tappo, lo svito ma non è quello. Poi c'è una valvola ma quella apre e chiude i termosifoni e alla fine noto una vite, sarà quella? Penso di si, ma penso anche che l'aria si sia fermata in alto e allora salgo nel bagno di sopra dove c'è uno scalda-salviette ed è il più alto di tutti. Porto con me il cacciavite, salgo sulla sedia, svito la vite e sento un sibilo: eccola,  l'aria sta uscendo. Quando è uscita tutta vado in caldaia, aggiungo ancora un po' di acqua fino che vedo uscire il "troppo pieno" da un tubicino. Rientro e faccio un paio di prove e... evviva evviva la caldaia  funziona!!
Allora? Quanto sono stata brava? Lo merito o no il titolo di prodigio?😛

Sempre io e sempre Vostra!

19 commenti:

  1. Caspita!
    Pagherei per averti come tuttofare in casa mia. Ahahaha
    Io non mi cimento mai con gli impianti, perché ho paura di peggiorare le cose, ma per qualsiasi altro problema sono sempre quella che ci mette le mani. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, io pure ero così ma ho dovuto adattarmi per forza; o così o niente. Sai,in certi posti la toppa è peggio del buco e chiamare "l'esperto" vuol dire aspettare un sacco di tempo per poi, magari, risolvere il problema ma trovare qualcosa d'altro rotto, si chiama "creare lavoro"! Tu li richiamo e loro aggiustano ma "magicamente" si rompe altro!!
      Ed ecco perché bisogna imparare a fare tuttto!
      Diciamo poi che ognuno ha i suoi talenti ed è uno spasso scoprirli! Sono sicura che anche tu ne hai qualcuno che spicca, vero?

      Elimina
  2. Tu non hai idea di quanto io apprezzi chi sa fare tutto, chi si ingegna, chi impara cose anche molto lontane dalle sue predisposizioni.
    Mio padre è esattamente così.
    Complimenti a te ;) hai la mia stima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Sarà, io credo che la predisposizione ci sia, bisogna avere la fortuna di capirlo. Io l'ho scoperto in RD quando ne ho avuto davvero bisogno, prima di allora c'erano gli specialisti, perché sporcarmi le mani? Poi la necessità mi ha aiutato ed ora lo adoro!
      Purtroppo qua non trovo tanto per creare, ma in Dominicana bastava uscire e si trovava di tutto, cantieri ovunque, quanto materiale ho reperito! Pensa che con i pezzi di piastrelle ho sistemato il lavandino della cucina, il mio primo mosaico ,che spettacolo! Là ho creato tanto e in verità,un po'mi manca!

      Grazie della stima, sei un tesoro!
      Un bacio!!

      Elimina
    2. Che meraviglia. Vorrei poter vedere il lavandino di mosaico, guarda.
      Complimenti ancora.
      Baci.

      Elimina
    3. Purtroppo le foto di quell'epoca sono quasi tutte sparite, ma quando farò il tavolino che devo sistemare te lo mostro!
      Grazie ancora!!❤️

      Elimina
  3. Sei bravissima,
    io sono capace di fare pochissimo in casa. Per fortuna c'è mio marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il verità Mariella è il mio Tomo che mi ha insegnato. Ieri mi ha detto che l'allievo ha superato il maestro, lui avrebbe chiamato l'idraulico!😂
      Ma non volendo gente per casa mi sono divertita a sperimentare... diciamo che mi è anda bene dai!!😂
      Come scritto a Sara e Claudia tutti abbiamo dei talenti, sono sicura che anche tu sai fare tante cose, vero?

      Elimina
    2. Ahahah! I miei talenti, ecco, ho una certa predisposizione per la scrittura a detta di chi mi legge. Nella pratica domestica mi applico con successo all'arte deliziosa della cucina😉

      Elimina
    3. E dici nulla? Sai trasmettete emozioni su carta e sai deliziare i palati! Mi sembra che che Tu ti defenda alla grande, anzi, alla grandissima!😍
      Avanti così!!❤️

      Elimina
  4. Bisogna fare di ogni necessità virtù.
    Se vogliamo riusciamo a realizzare e riparare tutto. Con il ragionamento e la buona volontà. Complimenti Sari, così si fa! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Credevo che Sari fosse un altro modo di chiamarmi; il mio nome è corto e allora nascono i vari Sarì, Saretta, Sarita, Sasì... Se succederà ancora lascia pure!❤️

      La necessità aguzza l'ingegno e se poi la predisposizione c'è il gioco è fatto! E poi io adoro fare cose, infatti ora mi sto buttando nello stampo in cemento e qualcosa di carino è venuto, magari un giorno li posto, giusto per tirarmela un po'!😂
      Grazie dell'incoraggiamento!
      Un bacio!❤️

      Elimina
  5. che bello se non fossi impegnato mi troveresti in ginocchio con brillantino...zircone... in mano. Dopo anni di fai da te ho ceduto il pappagallo e borsa degli attrezzi alla figlia poi andata alla compagna che non mi sta deludente. Necessita ancora di qualche rimprovero nel dirgli che i chiodi non si piantano nel muro a vanvera. Ha bucato il tubo del riscaldamento di rame, una notte per fare la saldatura al buchetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se io non fossi impegnata accetterei il brillantino... zircone, come rimanere insensibile a cotanta fedeltà!!😂
      Qua in Tunisia va bene, ci sono dei ganci con quattro chiodini che entrano di un millimetro! Vai,le mie tubature sono salve!!
      Comunque la tua compagna a me è già simpatica!!
      Ciao Andrea!!

      Elimina
  6. Hai una carriera davanti.
    Non so dietro, ma davanti sicuramente
    😀
    Anch'io amo trabattare con i mille lavoretti di casa e qualche rara volta pure ci riesco
    😬
    E spesso in internet trovi pure dei tutorial per fare come devi fare per fare bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, ben trovato!!
      Vero, se uno sa dilettarsi nel web trova di tutto!
      Una carriera? Nah, ne dietro ne davanti e farlo di mestiere dev'essere una tal noia, tutto il giorno a correr dietro a caldaie.. non ho nemmeno voglia di correr davanti!😄😄
      Ci si diverte e se non ci si riesce, una telefonata e arrivano gli esperti!(nel caso mio, forse!!😂

      Elimina
  7. Con la caldaia ho avuto a che fare proprio pochi giorni fa. Andata in blocco, spanato il pirolino del rubinetto che regola l'afflusso, ho dovuto comprare apposita tenaglia a pappagallo per arrivare a manovrare in mezzo ai tubi... ma perché certi comandi non li mettono di facile accesso dico io! Che poi noi profani giusto quello tocchiamo in una caldaia in blocco.. mica la smonto.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franco, non la fanno semplice perché altrimenti gli addetti ai lavori che fanno poi? I pirulini si spanano in fretta così sei costretto a chiamarli! L'arte del creare lavoro l'hanno mica inventato i dominicani!!
      Bravo te che ci sei riuscito, è bello avere iniziativa!!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟