venerdì 9 aprile 2021

La mia The Silver Stone, che nostalgia!

Probabilmente non ne ho mai parlato qua nel blog. Voi mi conoscete da poco, ma non sono sempre stata una casalinga, in Brasile avevo una piccola attività tutta mia di creazione di gioielli semi-preziosi, si chiamava The Silver Stone!
E devo dire che andava abbastanza bene. Certo non sono diventata ricca ma mi dava da pagare l’affitto. E' durata circa due anni e poi... ci siamo trasferiti qua!

Non mi sto facendo pubblicità, qua in Tunisia non faccio nulla perché si fa fatica a reperire la materia prima per fare ciò di cui ero abituata a fare. A San Paolo invece era facile, hanno tante di quelle pietre preziose e semi preziose che c'è solo l’imbarazzo della scelta!
Consegnavo i miei lavori ovunque; Sud America, Europa e qualcosa anche negli USA!
Devo dire che mi manca tantissimo, passavo le ore a creare con tanta soddisfazione! A volte compravo gioielli già fatti, li disfavo completamente e ricreavo nuovi modelli ! Ho usato anche legno di cocco, cristalli, conchiglie e nastri per poter fare qualcosa di originale.
Il rapporto con le clienti poi era davvero forte, anche perché le coinvolgevo passo passo. Mostravo loro le pietre, i copri-perla, le monachelle, la catena e i ciondoli. Quando poi li montavo inviavo loro foto o video per chiedere se andava bene e facevo lo stesso per il prodotto finito. Io mi divertivo un sacco e loro sono sempre rimaste tanto soddisfatte!
Mi manca così tanto che ho già avvisato mia nuora di prepararsi ad andare a fare shopping, perché quando torno là voglio ricominciare!

Oggi sono qua per una botta di nostalgia e per condividere con voi parte dei miei lavori! Vi piacciono?


























 




























Chiudo con il pensiero di Donatella Fici.
I gioielli sono qualcosa di irreale! Nessuna descrizione, per quanto minuziosa, renderà mai totalmente conto del loro carattere magico. Come tutte le opere d’arte, un gioiello viene fatto per una persona o per un’occasione determinata: esso esiste in funzione di una ragione profonda che dobbiamo scoprire. Come ogni arte, la gioielleria risponde al bisogno di abbellire la vita, di ornare l’essere umano

Grazie per essere arrivati fino a qua!

29 commenti:

  1. Che dire....MEravigliosi!!
    Ma perché hai smesso ?
    Potevi farteli mandare lì.pietre e quant'altro..poi venderle ..in giro per il mondo 📿📿📿📿

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tissi!!
      Comprare le pietre in line non è una bella idea. Ci sono molti imbroglioni in giro che vendono fuffa al posto di pietre. Ci ho provato una volta, quando ero all'inizio. Ho comprato del turchese che di è rivelato un falso. Era polvere di turchese impastato con della resina. L'effetto è simile ma le venature no.
      Da quella volta sono sempre andata a comprarle di persona! Perciò aspetterò di tornare e riprenderò da dove ho lasciato! Non vedo l'ora!😉

      Elimina
  2. Ma che meraviglia queste foto.
    Brava!
    Prenoterei subito gli orecchini a forma d'angelo, se potessi, e si intonerebbero perfettamente con la collana che indosso dedicata al mio papà.
    Mi dispiace che tu abbia smesso di creare questi fantastici gioielli, ma certe passioni non scompaiono mai. Quindi scommetto che, prima o poi, tornerai a farlo.
    Beh, ricorda la mia prenotazione. Ahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No infatti, quando tornerò in Brasile riprenderò subito.
      Pensa che nella casa che sto progettando c'è già il mio studio!
      Ma certo Claudia te li faccio di sicuro!
      Per curiosità, qual è l'angelo che ti piace?

      Elimina
    2. Quello della seconda foto, con la pietra azzurra.

      Elimina
    3. Quello azzurro è un cristallo mentre la bianca è calcite. La coroncina è di Swarovski azzurri! Stanno bene insieme!
      Felice che ti piaccia!!😍

      Elimina
    4. Adoro le pietre azzurre, perché brillano sotto ai miei capelli lunghi scuri. Mentre tutti gli altri colori tendono a scomparire. Eccetto il rosso rubino, ovviamente.
      Quindi i miei colori preferiti per i gioielli sono rosso, azzurro e verde smeraldo.

      Elimina
    5. Ti piaccio i colori vivvaci vedo!! Avevo una cliente che mi faceva fare braccialetti e cavigliera con tutti i colori, era una gioia farli!
      Ci credi che io invece non li indosso?

      Elimina
    6. Li hai visti quelli gialli con la gonnellina a corolla? Le bambine ne andavano matte!😅

      Elimina
  3. La collanina, però, è di acciaio, col pendente piatto e qualche zircone sulle ali.
    Altrimenti mi darebbe fastidio. Così, invece, la indosso h24 da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, l'acciaio è un buon prodotto. Per le monachelle ho usato sempre l'argento, ma se trovavo quelle in acciaio chirurgico prendevo quelle. È anallergico e non cambia colore. Ma era raro riuscire a trovarle!!

      Elimina
    2. Addosso a me l'argento diventa nero.
      Sarà il ph della mia pelle, non saprei. Non uso profumi, a parte i detergenti, ma non posso usare l'argento. O forse ne ho indossato di pessima qualità.
      Io comunque preferisco sempre i colori scuri, per nascondere le forme. Ahhaha
      Ma con gli orecchini (solo con gli orecchini, s'intende) mi sbizzarrisco. Ne compro di tutti i colori, di bigiotteria, però.
      Gli unici preziosi che ho sono dei semplici punti luce di oro bianco e zircone. Con i diamanti non vado d'accordo. Costano troppo e mi viene l'ansia di perderli o rovinarli.
      Persino il solitario è uno zircone. Mio marito sa che non indosserei mai gioielli davvero preziosi.

      Elimina
    3. Probabilmente era argento tibetano, quello tende ad annerire la pelle. Nella mia esperienza non ho mai trovato nessuno con questo problema, chiedevo sempre per scrupolo ma per fortuna non è mai successo!
      Con i semi-preziosi non corri questo rischio, non costano tantissimo e, per me che credo all'energia delle pietre, le preferisco alle resine!
      Qualcuno mi aveva chiesto se facevo bigiotteria, ma ho sempre detto di no perché amo troppo lavorare con le pietre!
      Un rubino però mi piacerebbe... ma ha prezzi davvero assurdi!!💔

      Elimina
  4. Appena torni in Brasile e ricominci la tua bella avventura tra le pietre, ti commissionerò un po' di orecchini per me e le mie sorelle/cugine/cognate/amiche. Avrai il tuo bel da fare. Sappi che i primi orecchini che hai pubblicato, quelli con le pietre rosse, sono già opzionati da me. Poi per il resto vedremo. Io adoro le pietre naturali come i lapislazzuli che è una delle pietre più antiche del mondo e il turchese ( il mio minerale preferito). In realtà mi piacciono tutte ahahah Da ogni terra straniera in cui sono stata, sono tornata con una pietra del posto. Ho anelli con lapislazzuli e ambra naturale. Ma la pietra preziosa che preferisco è l'acquamarina. Amo i gioielli, tutti. Che siano preziosi o meno. Adoro il loro potere simbolico. Ne subisco il fascino, come la maggior parte delle donne. Donna avvisata;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi orecchini sono con corallo rosso ma ho smesso subito di usarlo, da quando ho saputo che è in pericolo. L'ho sostituita con calcite tinta, l'unico modo per avere pietre a prezzi abbordabili.
      Ma sto già pensando di cambiare sistema, farò gioielli su ordinazione e userò pietre più preziose. I miei pezzi erano praticamente pezzi unici, non ne ho mai fatti di uguali, ci vorrà più tempo tra la ricerca e la consegna ma ne varrà la pena!
      Sinceramente non vedo l'ora di mettermi al lavoro, voi sarete le mie prime clienti allora! ❤❤
      Un bacio Mariella!

      Elimina
    2. Avevo capito perfettamente che erano pezzi unici. E a maggior ragione ritengo che, avere qualcosa di tuo, non abbia prezzo dal punto di vista delle creatività e qualità. Mi piace molto l'idea che tu voglia lavorare sulla base delle ordinazioni. Per quel che mi riguarda puoi contare sulla cliente😘

      Elimina
    3. Wow Mariella! Le tue parole mi danno una bella carica!
      Grazie gioia!❤️

      Elimina
  5. Caspita ma sei davvero brava. Complimenti
    Il mio abbraccio e buon sabato Sarà
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Sei super brava e molto originale !!! Peccato che tu non abbia potuto continuare questa tua passione anche in Tunisia. Il creare qualche cosa con le proprie mani , è una grande soddisfazione. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mirtillo! C'è una collana nelle foto con nastri e fettucce, ci ho messo due giorni per farla ma ho amato ogni momento. È senza dubbio la cosa più "diversa" che io abbia fatto! Ma dono riuscita a vendere pure quella!😅
      Ti abbraccio!❤️

      Elimina
  7. Quante cose meravigliose, i miei complimenti :) viva l'artigianato.
    La creatività e la manualità sono due doti che mi mancano per cui le apprezzo molto negli altri.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Valeria!!
    Troppo gentile davvero! Me lo auguro e non vedo l'ora!!
    Un bacio!!❤️

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io sapevo di avere questa capacità Sara. All'inizio facevo orecchini semplicissimi, poi una cliente mi ha chiesto dei braccialetti, catenine e anelli, ci ho provato et voilà!
    Ti abbraccio!❤️

    RispondiElimina
  10. Peccato non essere donna con collo sottile e lungo, dice che certi ciondoli fanno più effetto.
    Troppo brava e fortunato quel lui che ti ha fianco.
    Sono lontano da codesto mondo, ti trovo molto creativa e con le mani d'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh... ho fatto anche articoli da uomo sai? Dei bracciali e collanine! Non bisogna essere una donna dal collo sottile per godere di un gioiello!😅
      Fortunato il mio Tomo? Bisogna chiedere a lui!!😉
      Grazie Andrea, sempre molto gentile!!😀

      Elimina
  11. Ciao Sara!
    Sai che i tuoi preziosi sono bellissimi?
    Tempo fa facevo queste cose anch'io ma solo nel privato.
    Adoravo gli Swarovski, li ordinavo insieme al necessario per realizzare bracciali, collane, ecc... addirittura studiavo alcune particolari intrecci e ne venivano fuori delle cose davvero e belle. Ho un bracciale che amo e porto sempre con me. Ma ormai non ne faccio più. Gli interessi cambiano...
    Però tu dovresti continuare perché sei troppo brava e dico davvero. 😀
    Un forte abbraccio e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una passione che non mi è ancora passata, anzi, ora che non ne sto facendo mi manca un sacco!
      Grazie Pia dell'incoraggiamento!!❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟