giovedì 8 luglio 2021

Voglio sognare di perdere qualcosa ma di ritrovarla

 


Niente di allegro oggi, solo riflessioni e punti di partenza.

Da parecchie notti faccio solo incubi, mi sveglio alla mattina tutta rotta, come se avessi lavorato tutta notte! Mi sveglio così rattrappita che quando mi stiracchio mi fa male ovunque. Per fortuna non devo andare al lavoro perché mi alzo più stanca di quando sono andata a letto.

Di cosa si tratta? Nei miei incubi perdo tutto, perdo cose. Perdo mezzi, opportunità, persone.
Ogni santa notte perdo qualcosa... In un supermercato ho perso la borsa, poi un’altra volta ho perso mio marito, poi ho perso un indirizzo, ho perso un appuntamento, ho perso un aereo, ho perso vestiti, documenti, scarpe e lezioni di matematica. Questa notte ho sognato di perdere mio figlio ed è stato il peggior incubo di sempre.

Sono andata a leggere qua che volesse dire e ne è venuto fuori un vero e proprio disastro emozionale.

Spesso sognare di perdere qualcosa porta sensazioni ambivalenti: ci si può sentire in colpa per avere perso qualcosa di prezioso, si può sentire l’angoscia per il senso di possesso frustrato oppure sentire sollievo per essersi sbarazzarti di qualcosa che non si desidera più o la cui presenza è divenuta inutile e ingombrante (cosa che non si ammetterebbe mai).

In effetti quest'anno ho perso tanto; amici, sicurezza, libertà, autostima. C'è stato l’infarto del mio Tomo, una pandemia, e la reclusione,  ma soprattutto ho peso il controllo su tutto. Da quando ho memoria ho sempre avuto la mania del controllo e in verità  l'ho sempre saputo. Infatti mi aspettavo che prima o poi avrei dovuto farci i conti.
Ho sempre creduto che le cose arrivano per insegnarci qualcosa, tutte le esperienze che viviamo servono ad una crescita personale  ma se la lezione non si impara subito, questa va via via peggiorando finché, nell’esasperazione, noi non apprendiamo gestire meglio al nostra vita.

Sono sogni legati allo stress, alla fretta, alla paura di non avere il controllo sulla propria realtà ed hanno il potere di provocare grande paura e grande ansia.

Ecco, io ho perso il controllo sulla mia vita, tutto questo caos ha fatto si che io non abbia il controllo su nulla. Le giornate vanno come vogliono e io ora devo imparare a lasciare andare.  Tra una settimana potrò tornare in Italia? Non lo so. Lo spero, ma non lo so. Riuscirò a fare il vaccino? Non lo so. Riuscirò a farmi qualche giorno di ferie? Non lo so. A dicembre potrò finalmente rivedere mio figlio? Non lo so! Portò portare alla fine i miei progetti? NON LO SO, NON LO SO, NON-LO-SO! 

Non so più nulla e il programmare non è più un lusso che posso permettermi. Sono consapevole che i problemi sono altri ma questo è un mio problema che devo assolutamente risolvere. La mania del controllo ha scombinato fin troppo la mia esistenza ed ora è arrivato il momento di mollare il colpo.

Anche questi sogni sono legati al bisogno di emergere nella società e di realizzarsi
attraverso attività riconosciute ed approvate, ma spesso indicano anche la necessità di
evadere dalla routine o di dare spazio ad aspetti di sé rinnegati e anticonformisti.

Devo imparare a riempire i miei spazi di me, di riconoscere le mie capacità senza il bisogno che qualcuno lo sottolinei. Devo riprendere in mano la mia realtà e lasciare che il mondo faccia ciò che vuole, tanto io non posso fare  nulla se non la mia parte.
Devo sfruttare il mio tempo in qualcosa di costruttivo. Ma non in senso materiale ma in qualcosa di spirituale, di più profondo... ora non ho più scuse!
So che tra un paio di anni vedrò questo periodo con un’epoca di grandi cambiamenti e di crescita ma io non voglio aspettare tanto, io voglio farlo da subito. Voglio imparare a vivere senza mania di controllo e voglio imparare a respirare senza sentire dolore e voglio vederlo ora. Lo devo a me stessa!

Voglio sognare di perdere qualcosa ma di ritrovarla

E’ un’immagine frequente quanto quella di sognare di perdere qualcosa ed attiene alla fase di simbolica rinascita e di nuova creatività che può verificarsi dopo il senso di perdita e di vuoto.

Sono sogni positivi ed incoraggianti che portano in evidenza le risorse del sognatore che non è stato annientato dalla paura e dall’angoscia della perdita, ma che ha saputo reagire e ritrovare nuova forza e un nuovo significato in quello che sta vivendo.


17 commenti:

  1. "E' un continuo gran perdere questa vita,
    ma un perdere che accumulato per bene
    diventa ricchezza, coscienza, valore".
    Si ritrova e ci si ritrova, avere coscienza di aver perso, o che qualcuno ti perda, ad esempio, rende splendidamente liberi. Anche se a volte ci si ricasca. Lasciamo perdere va..

    https://francobattaglia.blogspot.com/search?q=perdere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma quei sogni sono davvero pesanti. Ogni notte è una battaglia che se anche mi sveglio riprendo da dove ho lasciato.
      Poi la regola del lasciar perdere la applico più e più volte. Come oggi che ho lasciato perdere con un tuo follower, appena finito di leggere la sua filippica mi sono detta; lascia perdere va! 😏
      Certe perdite sono state tanto toste quanto liberatorie, proprio come hai detto tu!

      Elimina
    2. Max è un'istituzione ormai.. è molto freestyle: prendere o lasciare.. ;) hai fatto bene tu.. ahah

      Elimina
  2. Hai fatto bene a sfogarti scrivendolo Sara.
    Ritroverai la rotta questo è certo.
    Ciò che è andato perso lascialo indietro. L'importante è continuare per ritrovarlo o costruire altro. Qualcosa di diverso che ti soddisfi meglio.
    Se non puoi programmare ora non importa, non pensarci. Cerca solo di vivere i tuoi giorni serenamente. Lascia al tempo la costruzione di date ed eventi, incontri e viaggi. Vedrai che tra poco sarà anche meglio di ciò che desideri, devi solo crederci.
    Ti abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara Pia, quando lo faccio mi sento molto meglio.. chissà che questa notte io riesca a riposare!
      Lasciare andare tutto come vuole.. mio padre dice di lasciare andare il fumo in sù e l'acqua in giù... tanto tutto va dove deve andare!
      Ce la farò anche "stravolta"! 😉
      Un abbraccio a Te, grazie! ❤️

      Elimina
  3. Prima di spegnere la luce potresti dire al tuo "messaggero" notturno: va be', ho capito, la vita la guidiamo insieme... un po' guido io e un po' tu. Mi fido di te ma tu prometti di fare il bravo. Buonanotte.
    Ti abbraccio con cuore di mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se lasciamo andare come vada?
      E la seguiamo sta vita ..invece di pretendere di aver tutto sotto controllo?
      Io son per controllo di tutto e tutti..ma devo mollare .
      Devo lasciar che vada come vuole ..invece di incaponirmi tentando di controllare tutto..
      Stiamo su questa barca chiamata vita ..tenendoci saldi per contrastare i vari marosi ..ma il timone proviamo ogni tanto magari a lasciarlo a LEI !
      Ti auguro un buon riposo senza sogni fastidiosi..
      Abbraccio💕❤

      Elimina
    2. Sari, io sono stata più implorante; ho supplicato un po'di tregua... anche solo per una notte!
      Questa notte è andata meglio, mi sono riposata e al risveglio non ho sospirato dicendo; ohperforunaèunsogno!
      Diciamo che è andata meglio! 😉

      Elimina
  4. Tissi... questo sarebbe il piano ma io avezza a fare di testa mia e questi sono i risultati! Vedi quanto son sciocca?
    La vita è questa, che io mi incazzo o meno questa non cambia! Ci son periodi che ci riesco abbastanza bene, altri come questo che sono un vero disastro! Se mi vedesse il mio Maestro mi prenderebbe a calci nel deretano!!
    Che dici, ci mettiamo d'impegno a mollare la presa?

    RispondiElimina
  5. Magari proviamo..ogni tanto..
    😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, allora io ci provo tutti i giorni... da sola! 😉
      Bacione! 🧡

      Elimina
  6. I sogni raccontano molto della nostra vita interiore, anche quando non sappiamo arrivare a capo del loro significato.
    A me sembra che sia tu stessa a sentirti un po' persa, che poi non c'è nulla di strano o di male, capita a tutti di avere periodi del genere.
    Quello che ti auguro è che passi in fretta e che questi incubi cessino. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrebbe succedermi così spesso mia cara Sara!
      L'ultima volta che ho scritto a Maestro Chen che mi ero persa mi ha risposto con un tuonante: ma ancora? No, non è possibile e non lo accetto, non da te!
      Devo smettere di perdermi in un cespuglio, non più e non adesso!
      So di essere severa con me stessa, ma credimi, è solo per il mio bene!
      L'ho scritto per farmi una ramanzina, io funziono così, infatti gli incubi sono cessati e ora dormo decisamente meglio!
      Grazie dell'indulgenza e della pazienza che hai sempre nei miei confronti!
      Ti abbraccio stratta!🧡

      Elimina
  7. Tu sogni di perdere qualcuno o qualchecosa ? Io sogno poco , spesso di volare , perchè ?
    In compenso ho perso la prima volta mio marito in viaggio di nozze e poi...ho continuato
    a perderlo . Lui non si preoccupa , tanto sa che prima o poi lo trovo . Grrrrr .
    La prossima volta lo lascio dov'è .
    Cerca di non voler tenere tutto sotto controllo , ti fai solo del male , Lascia perdere .
    La vita segue il suo corso , interiore o esteriore che sia , non puoi cambiarla .
    Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Laura, "La vita segue il suo corso , interiore o esteriore che sia , non puoi cambiarla."
      Tanto vale lasciarla scorrere e smetterla di voler averne il controllo.
      Qua sta cascando tutto, l'ho appena scritto in un nuovo post, e io non ci posso fare nulla, se non dispiacermi, ma anche qua non troppo, anche loro hanno qualcosa da imparare, prima lo faranno prima ne usciranno...
      Grazie Laura, Ti abbraccio forte! 🧡

      Elimina
  8. Capisco il tuo stato d’animo, ci sente in alto mare, in balia delle onde. Alla fine possiamo farci poco, meglio non abbattersi e allo stesso tempo non possiamo che accettare che è la vita che decide. Bel blog. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Farfalle Libere, ben trovata!
      Hai ragione da vendere, non possiamo farci nulla, tanto varrebbe mollare il colpo. Ci provo ogni volta ma non mi viene così facile! 😉
      Felice che il blog ti piaccia, grazie!!
      A presto allora! ❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟