mercoledì 28 settembre 2022

Ingenuità VS tradimento

 


Ho appena finito di guardare il documentario che tratta della signora Marchi e del rapporto, che possiamo tranquillamente definire tossico, con sua figlia.
Non posso aggiungere altro a ciò che già sapevo, cioè che la signora non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà, anzi, aggiungo che è sempre stata fastidiosamente appoggiata al mio grande deretano e continua a farlo, sia lei che la sua seguace numero uno; la figlia.
Si spacciano ancora adesso come grandi e furbe imprenditrici... dai, se fossero state grandi non sarebbero fallite (più volte) e se fosse state furbe non non sarebbero andate in galera (altrettante volte). Anche il signor Nascimento non sarebbe così in difficoltà davanti a domande scomode e il piede che ha appoggiato con malcelata disinvoltura al ginocchio sarebbe rilassato anziché convulso in un moto di continua stizza. E nemmeno sarebbe scappato a casa sua se fosse stato innocente.

Ma non è di loro che vorrei parlare, anche se mi viene difficile, ma delle frasi che hanno detto e sostenuto nel tempo:
Sono un truffatore io o sei un credulone tu? Ha detto la Nobile.
I coglioni vanno inculati invece lo ha detto la Marchi.
La stessa ha detto che -non esiste un italiano che non abbia comprato da me-. Mi dispiace deluderla mai io non l'ho mai fatto, nemmeno la mia famiglia e con noi tanti altri. (Alla fine i clienti erano "solo" 306.000) Un pensiero il suo che dimostra tutta la sua pessima baldanza e la sua fastidiosissima sciatteria.

Io però  sarei anche stufa di gente che considera l'ingenuità un peccato. Per carità, prima o poi i bisognerà anche ad imparare a stare al mondo ma... e  se smettessimo "tutti"  di approfittare dell’ingenuità altrui?
Se lasciassimo in pace chi crede che tutti siano bravi e onesti? Non potremmo lasciali nel loro brodo? Ma sì, potremmo lasciarli li beati  a godersi della loro ingenuità invece di infierire su di loro approfittandosene, no?Dai, ma come si può anche solo pensare di approfittare, delle debolezze e le paure altrui? Minacciare, insistere ed erstorcere denaro a chi non ha la capacità di riconoscere la truffa facendo leva sulla paura e perché no, l'ignoranza... e come si fa a stare davanti a una telecamera e sostenere di essere nel giusto solo perché gli altri sono dei coglioni? Dire che hanno la faccia come il culo è solo un complimento.

Lasciare gli ingenui tranquilli e comunque una cosa però parecchio difficile, specialmente quando viviamo in un paese, o meglio, in un mondo dove chi è furbo fa parte dei buoni e chi non lo è passa per l'ennesimo deficiente. Io non sono mai stata furba e per ho pagato per questo. Infatti ho dovuto imparare a difendermi da questi pessimi figuri. Ma chi è quello da biasimare? Sono io che credo che al mondo ci siano delle brave persone o chi si approfitta di questo mio pensare? La maggioranza delle persone dirà che sono io. Ok, ci sto, però è tanto triste!

Di Marchi, Nobile e Nascimento ne è pieno il mondo e purtroppo c'è chi li stima, li guarda con invidia e vorrebbero essere bravi come loro. Perché loro hanno fatto i soldi, hanno avuto ville, macchine, feste e tanto lusso.
Ma siamo sicuri che siano così felici? Mah! Non  è che ci vada poi molto a capirlo, basta soffermarsi a guardare i loro occhi; la rabbia, la frustrazione e la voglia di rivalsa sono ancora li, così come il desiderio di spacciarsi per vittime dentro quello sguardo accusatore - siete tutti brutti cattivi e invidiosi e mi odiate perché io valgo e voi non siete un cazzo di nulla!- Sono tanto tristi e tanto arrabbiati, a tratti imbarazzati per ciò che hanno appena detto.

Ecco, io non le invidio proprio e nemmeno mi fanno pena.  Sarà che confido nella legge del Karma e so che la stanno già pagando.
Credetemi, la loro infelicità è solo l'inizio e mi perdonerete se del loro malessere non potrebbe fregarmene di meno. ;-)


11 commenti:

  1. Anch'io ho questo "problema", che essendo onesta non mi viene da pensare che chi ho davanti è lì per fregarmi. Poi ovviamente si resta scottati e si impara a essere prudenti, ma lo trovo triste perchè preferirei che i rapporti tra persone fossero appunto basati sull'onestà. E no, non invidio questa gente che si arricchisce sfruttando la dabbenaggine altrui. Penso invece che sarebbero incapaci di tenersi un lavoro normale e onesto come sarebbe logico fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavorare è fatica e non è così redditizio come fregare la gente! Per logica quelle due, assieme a fuggitivo dovrebbe essere in galera, invece rilasciano interviste e continuano a proclamare la loro innocenza. Immagino che si siano tenute da parte un bel po' di soldi e che continuino a fare la bella vita! Per tutta la durata del documentario ho provato solo un grande schifo.

      Elimina
  2. L'ingenuità non è un peccato, ma in un Paese civile questa gente dovrebbe marcire in galera e non continuare a truffare gli ingenui.
    Che rabbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, la rabbia oltre lo schifo continua a accompagnarmi ogni volta che ci penso. L'unica cosa bella è che non sono uscite bene da questo documentario anche se, leggendo i commenti che ho visto su YouTube, non c'è speranza. Qualcuno le considera delle persone astute e ha scritto: ma cosa avete da criticare quella donna è un genio e ha fottuto tutti.
      Non c'è davvero più speranza...

      Elimina
  3. Verrebbe da dire: cose che accadono in Italia, dove cartomanti e veggenti hanno un giro di affari di 8 miliardi, spesso esentasse.
    Chiaramente in un clima truffaldino a diversi livelli è comodo incolpare i babbei e incensare i furbi. E d'altra parte non è quello che viene continuamente sottolineato? in una cultura sempre più competitiva è chiaro che non ci sia più posto per l'onestà, e la correttezza è presa per debolezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'andazzo purtroppo! Far passare per babbei tutti quanti rende innocenti gli imbroglioni, e sappiamo quanti imbroglioni ci siano in Italia e quanto vengano esaltati.
      Finché resterà questo mito il mondo ha solo una direzione e non è quella buona!
      Che tristezza!!

      Elimina
  4. La truffa mi fa sinceramente schifo, così come approfittarsi della credulità della gente.
    Si, esistono molti ingenui. Ma perché approfittarsene? è tremendo.

    RispondiElimina
  5. Io credo che non c'è nulla di male ad essere ingenui, forse un pò lo è la maggioranza di noi. Io ho preso molte fregature dalle persone. Ma chi sbaglia non è il buono, il positivo, ma colui che cerca di fregarlo, è questo che la società deve mettersi in testa. È da ammirare chi pensa bene, non chi pensa male. Ma purtroppo in una società dove tutto è distorto, è un figo il furbacchione, il disonesto, l'approfittatore ecc.. . Marchi & Co. sono per me solo delle criminali che si sono approfittate della disperazione di alcune persone che non vedevano scappatoie alle loro difficoltà, e questo le rendeva fragili e facili prede di disonesti come loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì perché non si tratta di vendere una crema che faccia calare la pancia, alla fine si è trattata di vera e proprie estorsione! Ma come si fa ad andare a dire a una madre che il figlio è in pericolo e bisogna spendere tutti quei soldi per salvarlo... io ancora non riesco a non provare rabbia nei loro confronti!
      Ma la rabbia aumenta leggendo certi commenti su YouTube dove santificano quella donna perché è stata capace di prendere per i fondelli "tutti" quanti.
      Come dici tu questa società è malata ma come dico sempre confido nella legge del karma, sia loro che chi li sostiene prima o poi pagheranno, o almeno così me lo auguro!

      Elimina
  6. Io non sono mai stata furba
    Da queste parole comprendo Perché ti piacciono tanto le erbe grassissime Grazie È una specie vegetale che richiede Pazienza pazienza meditazione e risposte mai immediate

    RispondiElimina
  7. Pazienza... una una cosa che faccio veramente fatica a portare, se ci fosse una svendita penso che ne farei scorta da qui a qualche secolo! 😉
    Ma bisogna pur imparare ad usarla sta benedetta pazienza!!
    Ti abbraccio!! ❤️

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟