sabato 26 novembre 2022

La vita, dall'alba al tramonto. (Sabato in filosofia)


Dhanly scrive...

Il tuo tempo è la cosa più importante perché la tua Vita è la cosa più importante.
La vita, dall'alba al tramonto. 
E’ corretto mettere tutto il proprio impegno per riuscire sì ad iniziare il cammino, ma soprattutto portarlo avanti con coerenza e con essa Ti manifesti in ogni piccola azione quotidiana. 
Quando dai valore al tuo tempo non puoi più permetterti di discriminare tra ciò che fai di importante e ciò che fai di irrilevante; quando Ti dai un senso non c’è più nulla di irrilevante e in ogni istante hai il dovere di portare avanti ciò che sei e ciò che vuoi diventare sapendo che l’Uomo Giusto si da valore e da valore ai propri sforzi. 
Tu Uomo sai che l’Uomo Giusto non si fa trascinare dalla corrente, ma la sa sfruttare, lotta per essere tale. 

Sbattici la testa, esci fuori, sbaglia se questo ti serve per crescere e per affrontare la battaglia contro l’ignoranza, la Tua. 
In sostanza è questa la caratteristica che fa la differenza: Mi viene insegnato che giungere alla Verità può essere un attimo, ma per praticarla ci vuole forza, abnegazione, coraggio, determinazione, umiltà. 

Sii forte perché nulla Ti può fermare se Credi e se Ami!
Vivi abnegazione perché non segui il tuo ego!
Sii coraggioso poiché solo non temendo il nemico ti è possibile combatterlo!
La determinazione Ti porta all'obiettivo! 
Sii umile poiché non sono importanti gli Uomini, ma l’Insegnamento che portano. L’unica reale battaglia è contro la mente. 

Dhanly

 

2 commenti:

  1. Questa lettura mi ha colpito per quel "La vita dall'alba al tramonto" che pare un'ovvietà ma fa pensare a quel che sprechiamo e addirittura chiamiamo tempo morto... come ci fossero tempi che non val la pena di considerare vivere. Ecco, quelle poche parole mi hanno spronato a dare valore a tutto, proprio tutto, il mio tempo.
    Le religioni, tutte quelle che conosco, si rivolgono all'uomo come parlassero ad un maschile che, solo successivamente e necessariamente, hanno detto comprensivo anche del femminile. Fatico a riconoscere e a riconoscermi in questo modo di pensare che considero una forma di resistenza al cambiamento che oggi più che mai è indispensabile.
    "La determinazione Ti porta all'obiettivo!" Ostinazione, caparbietà, irriducibilità non sono sinonimi di "determinazione" ma una possibile deriva...
    pare perciò difficoltoso vivere ponendo attenzione ad ogni gesto o pensiero ma la Vita sa come premiarmi di tanta fatica con infinite albe, tramonti ed esseri umani gentili.
    Buona domenica Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la tua stessa emozione la prima volta che l'ho ho sentito ! Io ho avuto l'onore di sentirlo direttamente da Maestro Chen in una delle mie visite al Samgha! 'Nascere la mattina e morire ogni sera", l'unico modo per apprezzare la Vita. Un bellissimo modo di vivere!
      Ma anche tu non scherzi sai!! Bellissime parole le tue! Grazie!! ❤️❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟