mercoledì 7 dicembre 2022

E ritorno a sorridere come piace a me! (Parliamo di denti!)

 




Sapete cosa amo tanto? Sorridere! Mi sono resa conto che non è tanto masticare, per quanto sia fondamentale, ma è sorridere che mi mancava tanto! Poterlo fare mi ha rimesso al mondo! Sono piena di vita ed entusiasmo come mai prima! Sorrido ogni momento e l'entusiasmo rende le mie giornate finalmente degne! Ormai è assodato; se non sorrido come dico io... muoio dentro!

A febbraio è successo il disastro; mi è casato tutto! Un lavoro fatto 15 anni prima è andato a ramengo. Colpa mia, ho permesso alla paura di ignorare i primi segnali.
Era un po' di tempo che sentivo un dolore sotto i denti dov'erano appoggiate le due arcate, ma siccome andare dal dentista non è nelle mie attività preferite, ho continuato a rimandare, finché una visita si è resa indispensabile visto che non potevo più masticare!

Ma faccio un passo indietro...
Appena arrivata qua ad Hammamet, quattro anni fa, ho incontrato una coppia conosciuta su una pagina di Expat in Tunisia. Non li ho frequentati molto, forse una paio di volte ma è bastato perché io avessi il nome di un dentista. Generalmente sono le prime cose che chiedo appena arrivo in un paese straniero; l'indirizzo di un ospedale dove ci sia il pronto soccorso, il nome di un medico, la farmacia dove si parli la mia lingua e il nome di un dentista. Se è vero che ci sono persone che si incontrano per una ragione, l'incontro tra quei due deve aver avuto questo scopo; farmi incontrate il Dottor Blilel Maraoui!

Ed ecco che, dopo aver perso la capacità di mangiare, corro di corsa a prendere un appuntamento. Dovrò aspettare quindici giorni!
Da una prima approssimativa visita, già si capisce che il danno è peggio di quanto io creda, lo vedo dal suo viso ma non si pronuncia, non prima di aver fatto una panoramica 3D.
La sua espressione sarà, alla fine, una conferma; non ho più ossa nella mascella, in entrambi i lati. Sotto i due molari che mantenevamo saldi i due "ponti" si sono formate due cisti che hanno causato il deterioramento dell'osso; ho bisogno di due innesti ossei!
Li farò e mi farà male, soprattutto nella parte sinistra dove l’osso era praticamente sparito! Una settimana con la faccia gonfia come una zampogna con tanto, tantissimo dolore!

Non so esattamente di cosa stiamo parlando e così chiedo. Si tratta di -una tecnica utile per la rigenerazione ossea è l’impiego del P.R.P (plasma ricco di piastrine); quando per esigenze parodontali, implantologiche od ogni qual volta si è in presenza di riassorbimenti dell’osso è possibile, mediante tale tecnica, incrementarlo in maniera poco invasiva e quasi del tutto atraumatica.
Il P.R.P. si ottiene dal sangue dello stesso paziente, con un prelievo che viene eseguito subito prima dell’intervento odontoiatrico e prima dell’anestesia; si sfruttano le caratteristiche delle piastrine ricche di fattori di crescita, necessaria è la presenza di una centrifuga da laboratorio che separa le piastrine dai restanti componenti ematici. Concentrandole si ha un composto che aiuterà e stimolerà l’osso verso una guarigione precoce e con una densità maggiore.
-
Infatti prima dell'intervento un medico mi preleva il sangue e succede proprio quello che viene descritto sopra. Wow, sono impressionata!
Passano quattro mesi, vado a fare una visita e prima di iniziare con gli impianti vado a fare un'altra panoramica. Il risultato, per grande felicità mia e del dottore, è eccellente: l'osso si è rigenerato ed è in ottime condizioni!

Nel frattempo però sono senza denti, tranne 5 che sono solo incisivi e canini, e non tutti nemmeno quelli. Passo dieci mesi a masticare con i denti davanti! Ho i denti provvisori ma non li uso perché, dietro consiglio del dentista: sarebbe meglio lasciare le gengive libere per guarire meglio! E così faccio. I denti di scorta rimangono a riposo nel loro barattolo in un bagno senza fine e io mi nutro principalmente di frullati, purè, passati di verdure e i cibi molli, meno c'è da masticare meglio è!

Ma si sa che a tutto c'è una fine ed è arrivato anche qual giorno! É giunto il giorno di mettere i miei denti nuovi!
Qualche giorno prima vado all'appuntamento per prendere le impronte dentarie. Mi aspettavo paste dai vari colori e consistenza, ma vedo che non c'è nulla di tutto ciò, al posto di quelle cose mollicce e vomitevoli vedo uno scanner che mi sembra una banana... Cos'è quella cosa? Chiedo.
Si tratta dello scanner per l'impronta dentale digitale. Molto meno vomitevole, -ha lo stesso obiettivo di quella tradizionale: prendere un calco delle arcate dentali del paziente, per realizzare protesi dentarie come corone, faccette o allineatori ortodontici. La differenza è che l’impronta digitale si avvale di uno scanner ottico ad alta precisione, che permette di acquisire in modo rapido un modello tridimensionale di denti e gengive-.
Un altro pregio è che è così perfetta che quando mi mette i miei bellissimi denti la masticatura è perfetta! Niente apri, chiudi, leviga, carta carbone, apri chiudi leviga ecc ecc. Ha avvitato le mie perle bianche, messo le faccette a quelli davanti  voilà, rien ne va plus!
So che per molti di voi sarà routine, ma quando si vive in un paese del terzo mondo tutto questo è una vera sorpresa!

Ma sapete cosa ho amato davvero (al di la del mio bel sorriso)? Oltre l'ottimo lavoro è stato il suo grande entusiasmo! É stato così felice nel vedere il lavoro finito! La sua soddisfazione era palpabile e assieme alla mia felicitò siamo stati un duo esplosivo! Ho chiesto se potevo abbracciarlo, dopo l'ok ... l'ho fatto, stretto stretto!

Un voto da 1 a 10? Direi un 10 pieno!

Qua sotto vi metto il preventivo del lavoro fatto:


 

Traduzione:

1a tappa: (15 giorni)
-Estrazione di 16, 26 e 27
-Cura di cisti e innesti ossei
-Trattamenti canalari dei 5 denti mascellari
-Installazione di provvisori

2° tappa: (dopo 4 mesi)
- Installazione di 6 impianti (3 per lato)

3° tappa: (dopo 4 mesi)
-Corone in zirconio su denti naturali
-Corone in zirconio a livello dell'impianto

Totale: 18000 dinari = 5363 Euro
 
Un grazie grande come il mondo al Dottor Bilel, ad Haisha, Miriam e Olfa!

11 commenti:

  1. Non a caso molti si recano all'estero a farsi curare... Sono contenta che sia andato tutto bene e ti capisco: nemmeno io potrei stare senza sorridere ;)

    RispondiElimina
  2. Lo so! Ho chiesto un preventivo on line, solo per gli impianti, senza innesti e corone in metallo e ceramica mi avevano chiesto 13000 €! 😱

    RispondiElimina
  3. Infatti io 15 anni fa sono andata in Croazia, già all'epoca mi avevano chiesto un terzo di quello che mi chiedevano in Italia! Anche qui ci sono delle agenzie che organizzano delle vacanze con dentista e mi sento di dire che ne vale proprio la pena! Si parla di tanti soldi mica di bruscolini!

    RispondiElimina
  4. E che sorriso sia!!! 😁😁😁😁
    E senza tanto dolore fisico ..e del taccuin ...portafoglio..

    RispondiElimina
  5. Un dieci pieno decisamente.. !!!

    RispondiElimina
  6. Qui ci sono dei prezzi indecenti, molti miei clienti sono andati a rimettersi i denti in Croazia o Romania. Vorrei che li abbassassero anche qui. Un abbraccio e complimenti per i tuoi bellissimi denti nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna però ammettere che è normale che qua sia meno costoso. Calcola che lo stipendio medio è di 220€ mensile che corrispondono a 740 dinari (e c'è qualcuno che prende anche meno)... se fai due calcoli, con le dovute proporzioni, ho pagato parecchio! E sono sicura di aver pagato più di quanto avrebbero pagato i tunisini. Ma va bene così, non ho chiesto altri preventivi perciò non posso dire nulla.
      Grazie cara, li trovo belli pure io!! 😁

      Elimina
  7. Questo sorriso è un vero regalo natalizio. Che chiedere di meglio?
    Complimenti per l'entusiasmo che provi e che credo contagioso.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è niente di più entusiasmante del poter sorridere? Dopo quasi un anno che non lo facevo... non mi sembra ancora vero! Vero, ho avuto un bel regalo!
      Ciao Tesoro bello!!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟