venerdì 28 febbraio 2014

Foto e aforismi, e questa volta parlo di Cora!


I miei aforismi oggi li voglio dedicare a questa donna che in italia non è molto conosciuta. 

Si tratta di Ana Lins dos Guimarães Peixoto Bretas in arte Cora Coralina.
Nata a Goiás, 20 agosto 1889 e morta il 10 aprile 1985.  E una grande poetessa e scrittrice brasiliana, addirittura una delle più grandi scrittrici brasiliane del ventesimo secolo.
Pensate che ha pubblicato  il suo primo libro Poemas dos Becos de Goiás e Estórias Mais nel 1965 quando aveva già 75 anni.

Ha passato tutta la vita nella semplicità della sua bottega di pasticceria, vivendo lontana dalle grandi metropoli e dalle mode letterarie del secolo scorso. Ha scritto fatti ricchi di vita tratti nella sua routine, sopratutto della sua vita svolta nelle tranquille vie di Goiás.
La sua casa natale, dove ha vissuto dal 1889 al 1985, tranne un periodo dove è vissuta anello stato di San Paolo col marito, è una costruzione del secolo XVIII. In verità  una delle prime case della città di Goiás, situata sulla sponda del Rio Vermelho. 
Oggi la sua casa è diventata un piccolo museo interattivo.

Nel 1910 ha sposato un avvocato, Cantídio Tolentino de Figueiredo Bretas, con il quale si trasferì nello stato di São Paulo, dove visse fino alla fine degli anni cinquanta.
Solo dopo la morte del marito iniziò a vendere libri, ma  trasferendosi a Penápolis, dove continuò a mantenersi producendo salsicce e fritture di maiale. Si trasferì poi  a Andradina, ma nel 1956 torna definitivamente a Goiás, dove lacererà questa terra.
Fu in questo periodo che Cora cominciò a firmarsi con il suo pseudonimo e a vivere quella parte della sua vita definita come: la perdita delle mie paure...

 *********************

Qua sotto ci sono le  mie foto con le frasi di Ana Lins... in arte Cora Coralina!













Vi lascio un sorriso e un abbraccio augurandovi felici giorni!
Sempre io e sempre vostra!

-Il testo e stato tratto liberamente dal web.

24 commenti:

  1. ciao Sara, altro bel post, per riflettere, non conoscevo Cora, grazie per gli aforismi e le bellissime foto, concordo maggiormente con l'ultimo, la cosa piu' importante e' decidere, molto vero, ciao grazie baci rosa, buon week end.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo, io l'ho scoperta grazie ai miei nuovi amici brasiliani... hanno tanti di quegli scrittori importanti!!
      L'ultimo è stato messo proprio per ultimo per chiudere in bellezza ciò che penso, così come il primo.. mi rappresentano al cento per cento!!
      Buone giornate anche a te e grazie!
      :-)

      Elimina
  2. Infatti non la conoscevo.
    Belle frasi, sono d'accordo specie col senso del viaggio e della semina :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, son contenta di aver portato qualcosa di nuovo!!
      Bella vero? Piace tanto anche a me! In verità son tante e la scelta è stata ardua!
      Un abbraccio e grazie!!
      :-)

      Elimina
  3. Cara Sara, per me non la conoscevo, però queste frasi sono stupende, e posso solo dirti, grazie di aver condiviso questo bellissimo post.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Val la pena leggerla te lo assicuro, e poi ha una bellissima storia!!
      Grazie a te che ci sei!!
      Un abbraccio grande!
      :-9

      Elimina
  4. L'ultima è la mia preferita.
    Grazie, Sara, per tutto ciò che condividi, mi fa un piacere immenso leggerti.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci aggiungo anche la prima... la sento tanto mai, così come l'ultima!
      Ma la scelta è stata ardua, son tante e son tutte bellissime, ne metterò altre a breve!
      Un abbraccio a te e grazie!!
      :-)

      Elimina
  5. bellissime frasi e splendide foto Sara: grazie, grazie, grazie!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luigi!!
      Un abbraccio stretto!
      :-)

      Elimina
  6. Ciao girandolona.... bellissime foto e pensieri... sempre riflessiva tu!!!! ... Ma Ci Piace un sacco questo tuo viaggio.... A proposito ma sei ancora in Brasile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Vero, ogni cosa è una possibile fonte di riflessione e io ne approfitto! ;-)
      No cara, son tornata, da due setticemie ormai! Anche a me è piaciuto tanto.. posso metterli tra i migliori che oh fatto! :-)

      Elimina
  7. bella la leggerezza di queste citazioni. perché infatti dover affaticarci sempre? perché non alleggerirci il cammino?
    mi piace!
    grazie un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che le cose che mi attirano di più ora, sono quelle semplici e leggere. Non credo che si debbe affrontare certi mattoni per apprendere... e Cora lo dimostra!
      Felice che ti piaccia e grazie!!
      Un bacione e un abbraccio!
      :-)

      Elimina
  8. Nemmeno io conoscevo questa poetessa, belle frasi e belle le immagini.Approfondirò.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romualdo, benvenuto!!
      Approfondisci, ne vale la pena davvero! Purtroppo molte cose che si trovano nel web sono in portoghese, ma un buon traduttore può fare meraviglie!! ;-)
      Grazie della visita e a presto!!
      :-)

      Elimina
  9. Grande donna veramente , conoscevo solo il suo pseudonimo , ma la frase che mi ha colpito maggiormente è stata la prima...bastano le tasche ed il cuore per conservare le cose importanti della vita..
    Grandiosa..
    Ciao amica mia dolce!+++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...davvero, non ci va altro cara Nella, bisogna viaggiar leggeri! ;-)
      Un bacio e grazie!!
      :-)

      Elimina
  10. Grazie per aver condiviso queste magnifiche e profonde considerazioni di questa scrittrice a noi sconosciuta. Bellissimi anche i tuoi scatti, complimenti!
    Un abbraccio e Buona Vita!!!!
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto gentile con me Erika... grazie!
      Son contenta che ti piaccia Cora, vedrò di riproporlo in futuro!!
      Un abbraccio grande e grazia ancora di tutto!!
      :-)

      Elimina
  11. Non conoscevo questa "donna". Mi ha colpita per la sua profondità.
    Bellissime immagini e parole sagge...
    La prima foto è bellissima... solo ciò che entra nelle tasche e nel cuore
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una profondità d'altri tempi e già tanto avanti vero?
      Hai ragione.. è bellissima; viaggiare leggeri, ormai è il mio motto... infatti non posseggo più nulla, il prossimo viaggio viaggerò davvero leggera!
      Ciao Raffaella, grazie!!
      :-)

      Elimina
  12. Non conoscevo questa grande donna...ti ringrazio per queste profonde riflessione da cui trarrò spunto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, ben trovata!
      Grazie a te, è sempre bello condividere con persone con gli stessi gusti! ;-)
      Grazie ancora e a presto!
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟