Un amico blogger, quando ancora vivevo in Tunisia, mi aveva chiesto come fosse una colazione Berbera. Non l'ho assaggiata e non ne ho potuto parlare. Ora che vivo in brasile, si aspetta che lo faccia almeno qua!
Ecco Pier, la colazione è servita!
Iniziamo col dire che la tipica colazione brasiliana prevede solitamente pane croccante e caffè nero o caffè con latte, questa sarebbe la colazione più comune in tutto il Brasile.
Anche se questo è un pasto molto comune per la maggior parte delle persone ogni mattina, ci sono tanti altri tipi di alimenti che possono rappresentare anche una tipica colazione brasiliana.
Qualcun altro, tipo il mio Tomo, ama il formaggio, prosciutto e petto di tacchino che, anche questi, si trovano spesso in una tipica colazione brasiliana. Vengono utilizzati per farcire qualsiasi tipo di pane.
Poi c'è il Pão de Queijo, il mio preferito in assoluto! Lo si trova in tutto il Brasile. E un pane tipico dello stato di Minas Gerais. Lì, il Pão de Queijo è un pane economico e comune, venduto in qualsiasi panetteria locale. Ovunque in Brasile, lo si trova facilmente, ma non è conveniente come il normale pane francese, anzi, a dire il vero so tratta di un vero e proprio salasso!
Per dare un'idea gli ingredienti sono: farina di tapioca ácida (polvilho azeto) latte, uova, acqua, olio e formaggio grattugiato. Credetemi, è una vera bontà!
Poi c'è il cous cous di mais (couscous de farinha de Milho) è un piatto a base di farina di mais. L'abbiamo trovato nelle colazioni durante le nostre esplorazioni nel nord-est del Brasile, e raramente si trova nelle regioni del sud e del sud-est. Il cous cous può essere servito liscio o con formaggio, burro, salsicce, ecc. A me non è piaciuto molto, ha quel gusto dolciastro che non incontra i miei gusti, ma ai brasiliani piace molto! Infatti è facilissimo lungo le strade trovare i Rancho da Pamonha, ma per questo ci va un altro post!
Poi c'è la a tapioca che è servita in crêpe o pancake preparato con amido di manioca. Può essere consumato liscio con burro oppure farcito con pollo, salumi, formaggio, uova, latte condensato o qualsiasi altro ripieno. La tapioca è un piatto originario della regione nordorientale del Brasile, ma alla lunga è diventato popolare in tutto il Paese. Un po' gommosa ma il gusto è veramente buono!
Poi ci sono le tradizionali torte da mangiare al mattino che sono fatte con la farina di mais, la vaniglia, la torta all'arancia, cioccolato e carota.
Alcune persone provenienti dalle regioni settentrionali e nord orientali del Brasile di solito mangiano manioca cotta a colazione. Ho voluto assaggiarla. Vista così sembrerebbe una specie di patata bollita ma il suo sapore... mmmh davvero buono!
Un altro elemento essenziale nella colazione brasiliana è il caffè nero. La gente lo beve liscio, con zucchero o con latte. Lo bevono da una tazza piccola perché i brasiliani sono convinti che il loro caffè è molto forte e ne basta una piccola quantità per iniziare la giornata. Ma quando li ho invitati a bere il caffè a casa mia, nonostante fosse della moka lo hanno trovato fortissimo!
Come potete immaginare la frutta abbonda in Brasile. Il succo naturale è una bevanda comune in tutte le case brasiliane. Da queste parti consumano quotidianamente succhi di arancia, mango, ananas, anacardi, dipende dalla stagione, A colazione è anche comune bere qualcosa chiamato Vitamina. Si tratta si smoothie di frutta frullati con latte e zucchero o miele.
Allora, come avete visto ce n'è per tutti i gusti! Tra tutte, qual è la vostra preferita?
Tutte le immagini sono prese dal web