lunedì 20 novembre 2023

La colazione è servita! (Curiosità)

Un amico blogger, quando ancora vivevo in Tunisia, mi aveva chiesto come fosse una colazione Berbera. Non l'ho assaggiata e non ne ho potuto parlare. Ora che vivo in brasile, si aspetta che lo faccia almeno qua!
 Ecco Pier, la colazione è servita!



Iniziamo col dire che la tipica colazione brasiliana prevede solitamente pane croccante e caffè nero o caffè con latte, questa sarebbe la colazione più comune in tutto il Brasile.

Anche se questo è un pasto molto comune per la maggior parte delle persone ogni mattina, ci sono tanti altri tipi di alimenti che possono rappresentare anche una tipica colazione brasiliana.

Iniziamo col pane che è l'elemento più importante in una tipica colazione brasiliana. Il tipo di pane più consumato in Brasile è il classico  Pão Francês   Questo pane croccante può essere chiamato Pane Francese, Pão de Sal o Cacetinho, a seconda della regione. C'e anche il Pão de Forma, conosciuto in Italia come pane in cassetta, ed è molto comune anche nella colazione brasiliana. Le persone usano le fette, fredde o tostate, per preparare il Queijo Quente o il Misto Quente (panino con formaggio e prosciutto grigliato) praticamente in tutto il paese.



Assieme al pane, che sia la piccola baguette o quello a fette, non può mancare il burro o la margarina. Io amo particolarmente il burro salato che assieme alla marmellata di arance è la morte sua!
Qualcun altro, tipo il mio Tomo, ama il formaggio, prosciutto e petto di tacchino che, anche questi, si trovano spesso in una tipica colazione brasiliana. Vengono utilizzati per farcire qualsiasi tipo di pane.

Poi c'è  il Pão de Queijo, il mio preferito in assoluto!  Lo si trova in tutto il Brasile. E un pane tipico dello stato di Minas Gerais. Lì, il Pão de Queijo è un pane economico e comune, venduto in qualsiasi panetteria locale. Ovunque in Brasile, lo si trova facilmente, ma non è conveniente come il normale pane francese, anzi, a dire il vero so tratta di un vero e proprio salasso!
Per dare un'idea gli ingredienti sono: farina di tapioca ácida (polvilho azeto)  latte, uova, acqua, olio e formaggio grattugiato. Credetemi, è una vera bontà!


Poi c'è il cous cous di mais (couscous de farinha de Milho) è un piatto a base di farina di mais. L'abbiamo trovato nelle colazioni durante le nostre esplorazioni nel nord-est del Brasile, e raramente si trova nelle regioni del sud e del sud-est. Il cous cous può essere servito liscio o con formaggio, burro, salsicce, ecc. A me non è piaciuto molto, ha quel gusto dolciastro che non incontra i miei gusti, ma ai brasiliani piace molto! Infatti è facilissimo lungo le strade trovare i Rancho da Pamonha, ma per questo ci va un altro post!




Poi c'è la a tapioca che è servita in crêpe o pancake preparato con amido di manioca. Può essere consumato liscio con burro oppure farcito con pollo, salumi, formaggio, uova, latte condensato o qualsiasi altro ripieno. La tapioca è un piatto originario della regione nordorientale del Brasile, ma alla lunga è diventato popolare in tutto il Paese. Un po' gommosa ma il gusto è veramente buono! 



Poi ci sono le tradizionali torte da mangiare al mattino che sono fatte con la farina di mais, la vaniglia, la torta all'arancia, cioccolato e carota.

Alcune persone provenienti dalle regioni settentrionali e nord orientali del Brasile di solito mangiano manioca cotta a colazione. Ho voluto assaggiarla. Vista così sembrerebbe una specie di patata bollita ma il suo sapore... mmmh davvero buono!




Un altro elemento essenziale nella colazione brasiliana è il caffè nero. La gente lo beve liscio, con zucchero o con latte. Lo bevono da una tazza piccola perché i brasiliani sono convinti che il loro caffè è molto forte e ne basta una piccola quantità per iniziare la giornata. Ma quando li ho invitati a bere il caffè a casa mia, nonostante fosse della moka lo hanno trovato fortissimo!



Come potete immaginare la frutta abbonda in Brasile. Il succo naturale è una bevanda comune in tutte le case brasiliane. Da queste parti consumano quotidianamente succhi di arancia, mango, ananas, anacardi, dipende dalla stagione, A colazione è anche comune bere qualcosa chiamato Vitamina. Si tratta si smoothie di frutta frullati con latte e zucchero o miele.





Allora, come avete visto ce n'è per tutti i gusti! Tra tutte, qual è la vostra preferita?


Tutte le immagini sono prese dal web

8 commenti:

  1. Tutto. Vorrei provare tutto ma mi incuriosisce quel panino a base di tapioca acida che più che un pane pare un tortino. La colazione è il pasto che preferisco e i gusti nuovi mi attirano... che dire di fronte a tutta l'abbondanza che offri, seppure in foto?
    Ciao Sara brasileira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Sari! Ho letto che stai meglio e che hai iniziato a leggerci, ed eccoti qua!
      Mi sei mancata sai? ♥️
      Il pão de queijo é una cosa eccezionale! Se inizio a mangiarlo non riesco a smettere! L'abbinamento che preferisco è col salame, ma non certo a colazione!! 😂
      Anche a me la colazione piace tanto e quando mi capita di essere fuori casa mi piace sperimentare! E io assaggio davvero tutto!
      Bentornata tra noi e a presto!!
      Ti abbraccio forte! ♥️

      Elimina
  2. Praticamente ingrasserete due kg a settimana!!.. ahah.. io sono un patito per le colazioni kolossal, ma solo in vacanza, per fortuna..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me! A casa è pane con marmellata e caffè o tè. Quando sono in giro invece mi piace assaggiare tutto e li i chili nemmeno li controllo! 😂
      Ciao Franco! ♥️

      Elimina
  3. ci sono ingredienti che qui in Italia nemmeno si trovano, comunque per il clima, credo che opterei per una colazione a base di frutta... anche se il panino a base di tapioca mi intriga... e poi il caffè, sicuramente il Brasile ne produce di ottima qualità e immagino che i prezzi siano alla portata di tutti.

    insomma SLURP!!! che se il buon giorno si vede dal mattino....

    RispondiElimina
  4. Sebbene sia la patria del caffè, non è che mi piaccia tantissimo sai? Forse mi devo abituare e trovare quello che mi piace di più. Per ora sto bevendo il Tre Corazão che costa circa quattro euro al chilo. Ce ne sono di più economici ma non mi piacciono per niente!
    Le colazioni varano da stato a stato ma sono comunque tutte davvero buone!
    Un abbraccio carissimo Pier! 😂

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sara Ho fatto colazione alle 7:00 Adesso sono le 9 e leggendo di te mi è tornato fame il latte e pane toscano è la mia colazione con qualche fettina di banana e kiwi Grazie della curiosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, a metà mattina uno spuntino ci va... mancano ancora parecchie ore all'ora di pranzo! 😉
      Pane e latte... io lo mangiavo da bambina!! 😍
      Grazie a Te caro Andrea!! ♥️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟