mercoledì 8 gennaio 2025

Tra una pausa e un pensiero



Ne ho parlato parecchio con tutti, ma la risposta che ho sempre ricevuto è stata: mai! E io non sono mai riuscita a spiegare come fosse possibile, nonostante pensassi di averlo fatto.

Oggi leggo questa bellissima frase che racchiude ciò che sento: il perdono non è dimenticare, ma ricordare senza provare dolore. Ecco qua! Ora posso dire con certezza che io ho perdonato tutti! Ed è così liberatorio comprendere il sentimento del perdono… capire che si è fatto pace col mondo e non sentire più nulla al pensiero di ciò che mi è stato fatto.

Non ho dimenticato, ma ora so che niente di ciò che viene dal passato può ferirmi.

Ma poi penso alle parole di Maestro Chen e così mi libero ancora di più di questo pensiero che, se lasciato lì, diventa un fardello; il perdono è figlio del giudizio. Chi sono e quali diritti ho per giudicare? Quindi, non perdono perché non giudico. Sicuramente non dimentico il male vissuto, ma vivo serenamente nella legge del karma poiché so che nulla viene lasciato al caso.

A Te , se vorrai...

3 commenti:

  1. Saperci arrivare non è da poco e non è per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una strada percollibile, non facile, ma possibile.
      Il mio primo perdono è e stato una decina di anni fa. Ho pensato all'uomo che mi ha molestato quando avevo 10 anni. Posso dire che sì, mi ha rovinato la vita. Ma ho perdonato lui e anche le due ragazze che hanno fatto lo stesso qualche anno prima. Ora il ricordo di loro non mi fa più male. Da lì ho iniziato il mio cammino fatto di perdono; gli abusi, il bullismo, intolleranza, le prese in giro, abbandono, gli imbrogli e la prevaricazione. Ora quando penso a tutto il male ricevuto non provo nulla, solo una gran pace.
      E ora nemmeno più mi pongo il problema... non perdono perché non giudico.
      Ti abbraccio forte dolce Katrina ❤️

      Elimina
  2. La mia è rabbia minore, di fronte alla brutture che racconti, dovrebbe essere assai più facile passare oltre, ma ugualmente non riesco, forse perché la causa del mio rammarico fa parte di conoscenze comuni qua sul web, e mio malgrado, a volte ne incrocio i commenti. Tu comunichi un grande insegnamento Sara, e le tue vicende e la tua capacità di volare oltre dovrebbero appianare qualsiasi stupidaggine con la quale ancora ci crucciamo noi, beghe da pianerottolo.. "non perdono perché non giudico", unica via.. un abbraccio!

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* e sii gentile, Grazie