... qualcosa è cambiato...

Ancora non ho capito quando, ma qualcosa dentro di me nel profondo... è cambiato!
Per quanto io ami i cambiamenti, ogni volta che ce ne uno... io ho paura! Cado in un vero e proprio terrore con tanto di attacco isterico! Certo la risolvo... mi sfogo, mi incazzo  e tutto torna alla normalità, ma questa volta la normalità è diversa!

Spiego, giusto per riuscire a far chiarezza anche a me stessa...
Molti dicono che sono coraggiosa perchè non ho paura. No, nulla di più sbagliato, io sono coraggiosa solo perchè non mi faccio prendere dalla paura e vado avanti, anche incazzandomi e facendomi venire i patemi... ma la paura è sempre stata presente!
Poi però, verso fine anno qualcosa cambia. Tornando indietro con la memoria è stato più verso il solstizio...  qualcosa è andato in modo diverso...

E' come se avessi preso le distanze da tutto, come se il mio essere stata fino a quel giorno... non fosse più! Non guardo più al futuro con timore, anzi,  non lo guardo più in nessun modo. Non respiro più con  paura e  nemmeno con euforia, solo un  pacato  e sereno respiro.


Ricordo i primi giorni di permanenza Brasiliana, quando la parola per sempre mi sembrava una trappola da cui non riuscivo ad uscirne... Più volte in quei giorni ho pensato al mio Maestro, al suo modo di porsi in una terra che non gli ha dato i natali. So quanto Lui ami il suo Vietnam e mi son chiesta  più volte come riuscisse a vivere così lontano dalla Sua amata terra... Così le sue parole mi son giunte: lascia fluire Sara, lascia fluire e vivi il qui e ora... Le ho ripetute come un mantra fino a farle mie! 
So che è ancora presto per dire che son fuori dal mio personale tunnel, so che la paura turnerà a togliermi il respiro, ma so anche che non sarà più come prima! Il respiro ora è diverso, la sensazioni sono diverse! E' tutto così nitido e luminoso!
Riuscire a vivere il momento presente e lasciare al domani quello che verrà pensavo fosse un obbiettivo lontano mille anni da me! Invece ora mi trovo qua a rispondere come come mai avrei pensato, a chi mi chiede: cosa facciamo domani...  io rispondo: al domani ci pensiamo domani, e: cosa farai quando torni in Italia, all'Italia  ci penserò quando torno!

Una cosa sento ora che prima non sentivo: il luogo che cerco... il mio lar, come si dice qua in Brasile, sento che è vicino... un'emozione di pace è ora in me. Spero di trovarlo presto dentro di me, una dimensione di tranquillità dove la vera pace sia finalmente una costante!

Ancora non ho capito quando ma qualcosa dentro di me, nel profondo... è cambiato!