venerdì 19 agosto 2022

Libertà batte bellezza, sempre!

Sono poco più di due mesi che vivo nella casa nuova e devo dire che la mia vita è cambiata, ma più di tutto è cambiata la mia percezione di ciò che è casa.

 Sono sincera, la casa di prima era molto più bella ma aveva un grande difetto; non era mia! Essendo dentro ad un contesto "tutto in comune" mi sentivo sempre un ospite. Il grande giardino era condiviso, la piscina era condivisa così come tutto il resto; quando qualcuno di loro aveva bisogno e dovevano darmi qualcosa, me li trovavo fuori dalla porta, e avendo due grandi vetrate era come averli in casa. Poi c'era un via vai di giardinieri, muratori, piastrellisti e tutto fare tutto il santo giorno. Era un bonjur a tutte le ore Nella stagione estiva il PDC e la sua famiglia, con amici fissi e visitatori occasionali, occupavano le zone in comune come dei tiranni arroganti!Oltre che molto più bella, era studiata per lunghe permanenze. Tre stanze da letto, due bagni e un salone che comprendeva una cucina con penisola e un salotto. A terra marmo ovunque e fuori un bel porticato attrezzato, tutto con materiali di pregio.

E questa di adesso? No, proprio no!

La casa attuale è strutturata come una casa di vacanza; tavoli, sedie e poltroncine da esterno di plastica e fili per stendere messi per mettere i teli da mare ad asciugare. É molto spartana ed estremamente semplice. Ora viviamo in un contesto quadri-famigliare; quattro abitazioni su due piani, praticamente un angolo ciascuno. Ha due stanze, tre bagni, cucina e salotto. Il giardino non c'è, tranne che per una striscia di verde fuori dalla porta finestra, non ho una zona per stendere come prima, tranne per un paio di fili fuori dalla cucina. Il tavolo da pranzo è quello di plastica che per i vacanzieri era il tavolo per esterno, per noi è il tavolo di tutti i giorni.  Abbiamo comunque comprato un tavolino, sempre di plastica, per mangiare fuori, è piccolo un quattro posti e ingombra meno. I bagni sono pressoché assurdi, specialmente quello di sotto che ha la doccia appena dentro la porta e il water si trova in fondo! La cucina è grande ma manca un posto d’appoggio, inoltre i pavimenti sono di terza qualità.
Ma questa ha un bellissimo e impareggiabile pregio; un portone d'entrata corredato da un campanello funzionante! Prima avevo il campanello ma quando qualcuno suonava al mio, chiunque poteva aprire il cancello principale e quando cercavano Lisa o il PDC suonava anche il mio citofono, cose da pazzi!
La casa di adesso ha una fantastica privacy; nonostante ci siano case sui lati, nessuno vede nessuno! Di fronte c'è una distesa di nulla e sabbia.
Dietro a questo bellissimo muro dove ho appeso un amaca e qualche vaso c'è anche una piccola piscina, è poco più grande di una tinozza ma molto intima. Amo nuotare come mamma mi  ha fatto e perciò la privacy è più che mai apprezzata! Senza contare che ora è tutta mia, al massimo siamo in due e se mi va, ci posso andare anche in piena notte, straordinario vero? E poi... qua mi metto il costume appena alzata e me lo levo dopo l’ultimo bagno! Come sentirsi in vacanza ogni giorno!

Oh, dimenticavo; adesso vivo vicino al mare! Ogni mattina apro le finestre e per prima cosa faccio un saluto al mare! É così vicino che ci si può andare a piedi, infatti l'altra sera siamo andati in spiaggia per vedere sorgere la luna piena, l’ultima super-luna dell'anno!



Un disordine che amo!

Dettagli







Il mio cielo
 











 
L'altra sera siamo andati in spiaggia per vedere la luna sorgere! Una bellissima super luna!

 
Alla vostra!
 

Insomma, se devo contare i pro e i contro... questa vince a mani basse!  Casa è dove si sta bene, ci si sente al sicuro, ci si sente liberi e dove si respira pace. Casa è aver voglia di tornare, è ascoltare musica all'aperto, è avere fiori da curare e uccelli da ascoltare. Casa è un angolo di paradiso, uno squarcio di bellezza, un sorriso quando torna,tanta luce e tanti libri da leggere.
Questo è la dimostrazione che la libertà batte la bellezza, sempre!
Come disse Montesquieu; La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene.
 
Ciao a tutti e a presto!

18 commenti:

  1. Complimenti per la nuova casa, così esotica e circondata di bellezza e pace. Ho letto anche gli ultimi post del tuo viaggio verso la tua anima, bello il finale in cui puoi riabbracciarla e sentirti finalmente riunita ad essa, l'aver ripreso consapevolezza che c'è ed è sempre con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è sono dentro le mura, fuori è tutta un'altra cosa, purtroppo!
      Sì c'è più consapevolezza e soprattutto più connessione, finalmente!
      Questo racconto mi ha aiutato a mettere insieme i pezzi, è stato davvero bello per me raccontarlo! Grazie!

      Elimina
  2. Io la trovo bellissima tutta bianca.
    Non sarà il grand hotel, ma come dici tu la libertà non ha prezzo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua le case sono tutte bianche e il lo adoro! Ho imparato ad amare il bianco, mi dà un senso di leggerezza!
      Anche il mio Tomo ieri ha detto: non sarà il massimo ma sono felice di vivere qui... Questo mi conferma la scelta fatta!!
      Un abbraccio a Te! ❤️

      Elimina
  3. Sarà piccolina, ma la piscinetta privata è un super lusso. Io non ho mai fstto il bafno come mamma mi ha fatta. Ti sto invidiando. Ahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la sto apprezzando tanto anch'io, il poter fare il bagno ogni volta che voglio specialmente in questa stagione così calda, lo apprezzo ancora di più. Fare il bagno nudi e la cosa più bella che si possa fare, l'ho sempre amato e ora finalmente posso godermela! Se vuoi fare il bagno nudo vai al mare e vai a largo, ti togli il costume e... voilà!! 😉 😂😂

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te, la privacy non ha prezzo perché a casa è necessario sentirsi a proprio agio e protetti dal mondo esterno. Ciao, goditi tutto con gioia! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo andarmene per capirlo!
      Grazie di cuore Mister!

      Elimina
  5. casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia! complimenti per essere riuscita a sbarazzarti di quelle iene dei tuoi ex vicini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son passata vicino alla casa di prima... ci credi che mi è venuta la nausea?
      Sapevo di viverci male, ma ora me ne rendo davvero conto! Iene davvero!
      Grazie Silvia!! ❤️

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Gli inglesi han 2 modi di dire casa house=casa home= LA casa
    Ed è questo che ci hai descritto tu..
    Son felice per te e x la tua casa..ed un peletto ti invidio..bellissimj colori
    ..bellissimo mare..
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua felicità, davvero! Mi invidi? No, non farlo Tutti! Sai cosa si dice; attenzione a ciò che desideri... potrebbe avverarsi! 😉
      Bacio grande! ❤️

      Elimina
  9. La casa è vostra e pian piano l'arrederete come più vi piace e sono contenta di sentirti appagata da questo nuovo abitare. Una casa, come l'hai descritta, a me pare lussuosa... sicuramente da personalizzare, d'arredare in un clima di paziente attesa ma bellissima e libera.
    Qui in città, vivo (viviamo tutti) nelle condizioni di poca riservatezza che descrivi , seppure con modalità diverse, p er la casa appena lasciata. Sei stata fortunata a sapere di dover fare un cambiamento e di poterlo mettere in atto.
    Cin cin alla tua casa, a te e a Tomo. :)
    Ciao Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità non faremo nulla, è una casa arredate con l'ezzenziale e con quello vivremo.
      Col tempo abbiamo imparato che la casa affittata non è comunque casa nostra e soprattutto qua dobbiamo mantenerci "leggeri". Non sappiamo quanto staremo, tra il lavoro e la situazione sociale di questo paese non possiamo permetterci di fare progetti a lungo termine. Ma va bene così, se l'universo è d'accordo, prima o poi avrò una casa tutta mia e allora ci metterò tutti il mio entusiasmo per farla diventare nostra.
      La casa è bella, mi rendo conto che paragonata ad altre realtà è quasi uno sfarzo, ma diciamo che le azienda per sopperire alla "disagiata sede" fa il possibile per fornire una casa di questo genere. Per dirla a modo nostro: dacci almeno una bella casa altrimenti ce ne andiamo! 😉
      Mi unisco al tuo brindisi! 🥂
      Grazie di cuore!
      ❤️❤️

      Elimina
  10. Complimenti per la tua nuova casa, è bellissima !! Ciao

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟