Sono poco più di due mesi che vivo nella casa nuova e devo dire che la mia vita è cambiata, ma più di tutto è cambiata la mia percezione di ciò che è casa.
Sono sincera, la casa di prima era molto più bella ma aveva un grande difetto; non era mia! Essendo dentro ad un contesto "tutto in comune" mi sentivo sempre un ospite. Il grande giardino era condiviso, la piscina era condivisa così come tutto il resto; quando qualcuno di loro aveva bisogno e dovevano darmi qualcosa, me li trovavo fuori dalla porta, e avendo due grandi vetrate era come averli in casa. Poi c'era un via vai di giardinieri, muratori, piastrellisti e tutto fare tutto il santo giorno. Era un bonjur a tutte le ore Nella stagione estiva il PDC e la sua famiglia, con amici fissi e visitatori occasionali, occupavano le zone in comune come dei tiranni arroganti!Oltre che molto più bella, era studiata per lunghe permanenze. Tre stanze da letto, due bagni e un salone che comprendeva una cucina con penisola e un salotto. A terra marmo ovunque e fuori un bel porticato attrezzato, tutto con materiali di pregio.
E questa di adesso? No, proprio no!
La casa attuale è strutturata come una casa di vacanza; tavoli, sedie e poltroncine da esterno di plastica e fili per stendere messi per mettere i teli da mare ad asciugare. É molto spartana ed estremamente semplice. Ora viviamo in un contesto quadri-famigliare; quattro abitazioni su due piani, praticamente un angolo ciascuno. Ha due stanze, tre bagni, cucina e salotto. Il giardino non c'è, tranne che per una striscia di verde fuori dalla porta finestra, non ho una zona per stendere come prima, tranne per un paio di fili fuori dalla cucina. Il tavolo da pranzo è quello di plastica che per i vacanzieri era il tavolo per esterno, per noi è il tavolo di tutti i giorni. Abbiamo comunque comprato un tavolino, sempre di plastica, per mangiare fuori, è piccolo un quattro posti e ingombra meno. I bagni sono pressoché assurdi, specialmente quello di sotto che ha la doccia appena dentro la porta e il water si trova in fondo! La cucina è grande ma manca un posto d’appoggio, inoltre i pavimenti sono di terza qualità.
Ma questa ha un bellissimo e impareggiabile pregio; un portone d'entrata corredato da un campanello funzionante! Prima avevo il campanello ma quando qualcuno suonava al mio, chiunque poteva aprire il cancello principale e quando cercavano Lisa o il PDC suonava anche il mio citofono, cose da pazzi!
La casa di adesso ha una fantastica privacy; nonostante ci siano case sui lati, nessuno vede nessuno! Di fronte c'è una distesa di nulla e sabbia.
Dietro a questo bellissimo muro dove ho appeso un amaca e qualche vaso c'è anche una piccola piscina, è poco più grande di una tinozza ma molto intima. Amo nuotare come mamma mi ha fatto e perciò la privacy è più che mai apprezzata! Senza contare che ora è tutta mia, al massimo siamo in due e se mi va,
ci posso andare anche in piena notte, straordinario vero? E poi... qua mi
metto il costume appena alzata e me lo levo dopo l’ultimo bagno! Come sentirsi in vacanza ogni giorno!
Oh, dimenticavo; adesso vivo vicino al mare! Ogni mattina apro le finestre e per prima cosa faccio un saluto al mare! É così vicino che ci si può andare a piedi, infatti l'altra sera siamo andati in spiaggia per vedere sorgere la luna piena, l’ultima super-luna dell'anno!
![]() |
![]() |
Un disordine che amo! |
![]() |
Dettagli |
![]() |
Questo è la dimostrazione che la libertà batte la bellezza, sempre!
Come disse Montesquieu; La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene.