mercoledì 19 maggio 2021

Di mamma ce n'è una sola... ma di Mamme ce ne sono forse troppo poche!

Chi mi conosce sa che i bambini non hanno mai fatto presa su di me, mai stata una che si scioglieva in brodo di giuggiole solo a vederli... ma non è più così!
Non so che sia successo ma c'è sicuramente stata una nuova consapevolezza e ho visto i bambini sotto un'altra luce... forse ho imparato a vedere la Loro Luce, la loro vera Essenza e quello che vedo ora è qualcosa di straordinario
Tempo fa, in posti diversi mi son soffermata a guardare i bambini e oggi osservandoli mi son ricordata quelle scene e all'improvviso ha visto davvero quello che avrei dovuto vedere già da subito...

Sotto un ombrellone c'erano una mamma sdraiata sul lettino guardando il cellulare, a terra sul telo da mare c'era il piccolino che giocava solo. Tra un non sporcarti e non mettere in bocca la sabbia, il piccolino chiamava la mamma:
-Mamma... guarda...-
-Sì, è la paletta... gioca ma non metterla in bocca!-
E torna a leggere...
-Mamma, vieni qui con me?-
-Tra un attimo, non vedi che sto leggendo?-
E torna a leggere...
-Mamma cos'è questo?-
-Insomma, non vedi che ho da fare? Gioca da solo dai, che poi andiamo a fare il bagno!-
Lo sguardo del piccolo si spegne e guarda la creatura che lo ha messo al mondo con delusione e stupore, immagino si stia chiedendo cosa ci fà lì e soprattutto perché... Ho l'impressione che la parola mamma per il piccolo abbia cambiato il suo concetto...

Altra scena altro posto.
La mamma sempre sdraiata, questa volta sta prendendo il sole. La piccolina sul passeggino all'ombra si guarda attorno. Ciuccio in bocca che succhia a più non posso, così tanto che temo che la tettarella si stacchi dal supporto e lei possa ingoiarla. Il suo sguardo è spento e nonostante abbia su per giù un paio di anni sembra aver perso la speranza. Ad ogni "mamma" la mamma risponde con un mugugno, qualche sospiro e un paio di "E dormi!"... finché la piccola si arrende e rimane a guardare il mondo da lontano.
Io a quel punto mi chiedo se sua madre sia solo il mezzo servito all'universo per  farla venire al mondo e non il fine stesso... perché se così fosse vedo la vita di quella piccolina davvero vuota... Mamma sarà solo un nome privo del suo significato.
 
Di scene simili  se ne vedono ogni dove, figli che cercano l'attenzione dei genitori ma loro nemmeno li vedono

Ma ieri la scena cambia:
C'è un bambino con la mamma, è seduto in spiaggia, ha sabbia in ogni sua piega, perfino sulla faccia. Ha un costumino ed è seduto direttamente sulla sabbia, ogni tanto un onda arriva a sfiorare il suo piedino e lui ride come un matto. 
Ha una paletta in mano, e sta costruendo qualcosa di indefinito...
-Guada...-
-Hei... ma cos'è che hai costruito... è un castello!! Ma che bello, sei bravissimo!-
Anche la mamma è sdraiata pancia sotto sulla sabbia e sembra godere di quel contatto così naturale con Madre Terra e lui sembra pensare: Bella... questa persona mi piace, sembra che stia bene qua con me!
-Ma... cos'è?-
-Uh... ma cos'è questo? Guarda... una conchiglia!! Hai trovato una conchiglia!!-
Il bimbo la guarda ammirato...: ma guarda che bella creatura mi ha messo al mondo, riesce a sorprendersi per una conchiglia!
Nel frattempo la mamma l'ha liberata dalla sabbia e appoggiata sul palmo aperto di quella sua paffuta manina.
-Oh, ma guarda, ce ne un'altra piccolina... ma guarda che meraviglia... è piccolina e bella proprio come te!-
Il piccolo guarda anche l'altra conchiglia che si è aggiunta sulla sua manina. Guarda i tesori trovati e guarda quella donna meravigliosa. Sembra pensare: Questa si che è in gamba... sa meravigliarsi e sorprendersi e mi fa sentire perfino bello...
 
Lo sguardo di quel bimbo è di ammirazione e amore, la luce che emanano i suoi occhi è qualcosa di vivo, di bello e di quanto più sacro possa esserci!  Una madre che sa trasmettere stupore e meraviglia non potrà che crescere eguale creatura!
 
Di mamma ce n'è sarà anche una sola... ma di Mamme ce ne sono forse troppo poche!

 

14 commenti:

  1. c'è qualcosa di misterioso negli occhi dei bambini cara Sara: una sintesi di infinito e innocenza che ci svela la natura di Dio!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già caro Luigi, negli occhi di un bambino si può scorgere l’universo intero!

      Elimina
  2. Penso alle teppaglie che organizzano risse nelle nostre metropoli sempre più spesso. Penso alle loro mamme. A quanto sono a volte inutili, a volte disperate, a volte incapaci, a volte impossibilitate. Ne ho compassione. Dei loro figli, invece, neanche un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto più critica mio caro Franco. Per me non esistono figli cattivi ma pessimi genitori 😉

      Elimina
  3. Trovo bello che tu abbia scoperto gli occhi dei bimbi e provato la sensazione che hai descritto così bene. Credo però che i bambini piccoli non pensino nulla dei loro padri e madri. Li amano e basta. Crescendo poi le cose cambiano ma l'amore di un bambino piccino è perfetto e senza appello.
    Provo pena per le madri distratte di cui racconti... e per via di quel che si perdono del sempre nuovo che un figlio offre e per quel bisogno di quiete, sempre insoddisfatta, quando si hanno figli piccini.
    Mi piace pensare che la terza madre di cui narri abbia lo stesso amore delle altre ma, con più tempo a disposizione e una diversa propensione al gioco, possa divertirsi con il suo bambino. Com'è difficle essere buoni genitori...
    Ciao Sara, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esse buoni genitori è difficilissimo, ed è per questo che la scelta di diventarlo deve essere presa sul serio.
      Ti racconto quello che ho visto giusto tre giorno fà. Vicino al nostro ombrellone c'era questo papà in vacanza con la famiglia. Le due femmine, delle ragazzine, erano sempre con la mamma, il maschio di 8-10 anni era col papà. Ma il papà era sempre incollato al cellulare a guardare video su Facebook. Inutile tutti i tentativi di attirare l’attenzione. In compenso il ragazzo dell'animazione se ne accorto e forse preso da pietà è andato dal padre per chiedere se voleva fare una partita a freccette. Il bambino era talmente felice che che non smetteva di saltellare appresso al padre. Giuro, mai vista scena più triste. Hanno giocato un po' e poi il padre è tornato ai suoi video e il bimbo si è di nuovo spento. Questo è solo uno dei tanti episodi...
      Vorrei pensare positivo pure io ma i fatti smentiscono il mio voler essere a tutti i costi ottimista.
      Ciao Sari!💖

      Elimina
  4. Ciao Sara.
    Le mamme sono sempre belle per i propri figli, anche se a volte non si comprendono i loro atteggiamenti io non li classifico e neanche giudico. Ma l'ultima mamma è magnifica. Penso che il bimbo non abbia così tanti pensieri che tu hai magnificamente descritto... ahahahah... ma sarebbero comunque giusti pensieri nella crescita.
    Grazie, è stato molto piacevole leggerti. Buona serata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho solo immaginato i loro pensieri ma, seppur articolati in modo diverso i sentimenti sono quelli. Ho visto un documentario che parla del primo anno di vita dei bambini, guardandolo ho compreso che i bimbi fin da piccoli percepiscono tutto. Non lo elaborano come noi ma interiorizzano molto più di quanto immaginavo.
      Ora che so cosa succede nelle loro giovani vite, vedere quei bambini così tristi perché ignorati mi spacca il cuore...
      Un bacio Pia! 💖

      Elimina
  5. Che bello mettere al mondo figli. Ma che fatica essere genitori, essere Mamme. Anche a me spesso viene la tentazione di prendermi un momento di pausa dalle tremila richieste al giorno dei bambini, specie quando siamo fuori e loro subiscono il fascino e gli stimoli esterni. Tuttavia, ho sempre capitolato: nel senso che le ricompense più belle che ho avuto nella vita sono stati e sono i sorrisi dei miei figli quando faccio le cose insieme a loro.
    Sono quelli i ricordi che li formeranno e rimarranno. Belle emozioni da questo post <3 Un abbraccio, Sara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è così ma il tuo capitolare mi dimostra che volere è potere!
      Io ne ho avuto solo uno e il suo sorriso ancora mi incanta, anche se ha ormai quasi 32 anni. Ho sempre combattuto per il suo sorriso, anche se la vita è stata dura, ci ho messo tutta me stessa! Il mio giudizio probabilmente è fuori luogo ma l'indifferenza verso queste magnifiche creature mi fa star davvero male!
      Non c'è nulla di più bello del godersi i bambini e della loro pura energia!
      Un abbraccio a Te Irene!💖

      Elimina
  6. Io ho una nipotina di quasi 5 anni . E' deliziosa e questo rende onore a mia figlia per
    come la stà educando bene . Vivono in Germania ma , da quasi un mese sono qui e me la
    sto' godendo alla grande . Lei è innamorata della sua Mamma e Papà . Io la chiamo "COZZA"
    talmente è attaccata ai genitori che la sanno ascoltare . Forse questo è il segreto .
    Con lei torno bambina , giochiamo con i Puffi , le Barbie , le leggo favole ecc...
    Mi vuole bene e ridiamo spesso . E' una gioia continua .
    Buona notte e buona Domenica . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza forse... il segreto per me è davvero questo: esserci! Il resto verrà da se!
      Goditi tutto, il tempo passa così veloce che viverli ogni momento è fondamentale!
      Un abbraccio a Te e un bacione alla tua piccola!
      💖💖💖

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟