Alchechengi peruviano: il frutto che sembra una lanterna!



Una piccola lanterna dorata che conquista con gusto, benefici e un tocco di esotico.

Mia nuora ama sorprendermi con piccoli pensieri, e lo fa spesso! Questa volta si è presentata con un cestino curioso, pieno di foglie altrettanto strane.


Le ho chiesto: “E questo? È un elemento d’arredo, un po’ come il pot-pourri?”

Lei ha sorriso: “No, si mangia!”

Così ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che si tratta dell’alchechengi peruviano: una piccola lanterna dal gusto sorprendente.

Tra le frutte più scenografiche c’è proprio la Physalis peruviana, conosciuta anche come ribes del Capo o uciuva. A prima vista sembra un tesoro nascosto: una bacca giallo-arancio racchiusa in un involucro sottile e cartaceo, simile a una lanterna cinese.

Ma prima l'ho assaggiato! Il suo sapore è un vero e proprio viaggio: dolce con una punta acidula, ricorda il lampone e porta con sé note esotiche di ananas e vaniglia. Da quello che mi è stato spiegato viene usato per dare un tocco speciale alle insalate, alle confetture o come decorazione elegante nei dessert.

Ma non è solo bello e buono: è anche ricco di vitamina C e altre sostanze naturali che lo rendono un piccolo alleato per la salute.

Originario del Sud America, incredibile ma vero, appartiene alla stessa famiglia di pomodori e patate. Eppure, con la sua unicità, ha saputo conquistare il mondo… e, devo ammetterlo, ha conquistato anche me!

Traccie nel tempo

La colazione è servita! (Curiosità)

Quando si dice che una virgola ti salva la vita...

Dopo tre mesi torno in Croazia... ultima parte, la conclusione!