Zagabria 18/19/20/21/22 Ottobre'11 dove tutto ebbe inizio!



Le aspettative non erano alte ma le speranze, quelle si  erano altissime! Nulla di che, solo denti ma mi sono resa conto che avere  una bocca dove  anche solo sorridere era diventato difficile, mi dava una tristezza latente. I prezzi in Italia sono proibitivi, per mettere a posto una bocca come la mia, si aggiravano sui 10/13mila euro, un costo per me davvero impossibile pagare!

Così una ricerca su internet mi hanno portato a questo sito dove, dopo aver inserito il mio numero di telefono  mi chiamano e mi spiegano cosa fanno...
Mando così la mia panoramica e loro mi mandano due preventivi. Uno di 4700euro e l'altro di 6200euro.
Ok si può vedere dai! La prima visita è gratuita così come l'alloggio , sia per me che per chi mi accompagna... ok ne approfittiamo per fare un viaggetto!
Le ferie del mio Tomo arrivano, ci prendiamo una settimana e ci apprestiamo ad unire l'utile al dilettevole!

Si parte martedì in tarda mattinata, senza fretta siamo attesi per le 6pm.

Si arriva al confine della Slovenia e il panorama cambia, diventa tutto più rilassante, dolci boschi  che hanno accolto l'autunno con colori fantastici e dolci colline punteggiate da piccole fattorie danno a questo quadro un che di pace.
I chilometri scorrono veloci e in un traffico pressoché inesistente  l'aria, che in Italia era piena di smog, qua è limpida e fresca.
Superiamo anche la Slovenia e arriviamo in Croazia.

Quello che mi sorprende è la modernità e la pulizia.. è una cosa incredibile, nonostante il vento non c'è un pezzo di carta in giro, il traffico sostenuto di Zagabria non è caotico e molto tranquillo, nessun clacson e nessuna stizza...
Con una facilità sorprendente arriviamo allo studio che visto da fuori però non mi rassicura molto. Purtroppo gli imbecilli  sono ovunque  e i quartieri popolari sono i primi a pagarlo, i graffiti sono ovunque!
Entriamo e il caos regna sovrano... mah.. speriamo!

Ana
Vengo accolta da Ana, una bella ragazza con una bellissimo sorriso ci dice che da li a poco arriverà Marina  che tanta cortesia mi spiega cosa si farà nell'immediato: panoramica e a seguire la discussione sul da farsi per poi passare ed un preventivo.
Nel frattempo arriva l'accompagnatore che vuole mostrarci l'alloggio. Ma io ho la ortopantomografia da fare subito. Così Tomo va con lui e io rimango.
Faccio quello che devo fare e nel frattempo lui ritorna. Chiedo com'è l'alloggio e lui risponde:
-Mmmh, un po' povero ma che vuoi, a caval donato non si guarda in bocca no?-
-Ok, sia come sia ci serve solo per dormire e mi sa che domani ce ne andiamo casa!-

Non sarà cosi, il preventivo che noi pensavamo fosse solo uno specchietto per le allodole è addirittura più basso e con prodotti migliori. 1000euro in meno ma con elementi in zirconio e ceramica anziché metallo e ceramica come paventava il primo preventivo. Ok facciamolo!

Siamo attesi l'indomani pomeriggio alle due dove il chirurgo toglierà  le tre radici e farà i due impianti ossei e sovrastruttura ossea tutto in materiale ASTRA TECH!
Finito il colloquio all'insegna della cortesia e disponibilità, (mi hanno spiegato per filo e per segno tutto, mostrandomi i materiali che varranno usati), Tomo mi porta al nostro alloggio.

Già nell'entrata mi sembra che quello che mi ha detto sia  un falso clamoroso, ma attendo a gioire! Ora non si tratta di una notte sola!
Parcheggio sotterrano tutto automatizzato. Entrata dal garage, ascensore e poi  un corridoio che è tecnologicamente all'avanguardia, luci che si accendono appena si avanza e si spengono a passaggio effettuato.



Entriamo e l'alloggio si presenta in tutta la sua bellezza!! E' chiaro che son stata presa in giro! Parquet a terra, cucina moderna con piastra elettrica e stoviglie  necessarie per mangiare. Un letto grande e comodo con biancheria di ricambio, e nel bagno una lavatrice!
Sul tavolino troviamo anche un regalo di benvenuto; una scatola di cartone decorato con dentro una boccetta di grappa alle prugne, olio d'oliva, miele e un sacchettino di lavanda!



Un'enorme  vetrata si affaccia al parco sottostante, c'è anche una strada a forte transito ma gli infissi insonorizzati fanno in modo di non essere disturbati.  Sono molto soddisfatta, ma ho una paura fottuta di quello che succederà l'indomani, sono convinta che il dolore sarà fortissimo, cosi chiedo al mio Tomino se gli va di andare a fare un giro finché è possibile.





Andiamo così alla visita della città, ma è più difficile di quanto si pensi, i parcheggi  sono a pagamento il che non sarebbe nulla, ma sono pochissimi! Giriamo tutta la zona ma non c'è un buco.. nemmeno a pagarlo!
Arriva così ora di cena e non conoscendo i locali della zona optiamo per un economico McDonald... un materasso per dei turisti disinformati come noi!

Torniamo all'alloggio, guardiamo un poco di tv e poi a nanna!
Il letto è comodo e il sonno arriva subito! Al mattino dopo ritorniamo in città decisi a visitarla! Troviamo un buco a più di 1 km dal centro ma sorge un altro problema, Tomo ha pochi spicci e la macchinetta non prende altro! Abbiamo solo mezz'ora di tempo, troppo pochi così distanti, ma la tentiamo!
Vistiamo il centro storico che non è molto grande! In negozi sono quelli presenti in tutto il mondo, oramai la globalizzazione c'è ovunque... vuoi che non ci sia nella vicina Croazia?

Noto che i giovani Croati amano i bar all'aperto, infatti i tavolini si susseguono uno dopo l'altro, pizzerie, birrerie e stekhouse.. non manca nulla!! Un mercato della frutta e dei fiori sono sulla strada per una bellissima cattedrale  ma non ho tempo di visitarla, spero di riuscire a tornare!!



Nikola Testa









Sono le 11,30 e l'ora della sosta è già scaduta.. speriamo! Arriviamo alla  macchina alle 12 e... niente multa! Strano, i controllori delle soste sono spietati e in numero altissimo... ma noi siam stati risparmati!

Arrivano le due e mi tocca! Ho una paura che arriva a farmi piangere. Non so che radici abbia, ma di sicuro ho avuto pessimi dentisti nel mio passato!

Marina
-Signora Sara, tocca a lei, venga come me.- Mi dice Marina. Respiro forte, mi calmo un attimo ed entro. Il chirurgo è un bellissimo uomo dagli occhi gentili che in un italiano approssimativo mi tranquillizza parecchio! Marina, la ragazza che ha seguito l'intero iter, mi spiega per bene cosa farà il chirurgo. Domande di rito sulle allergie, (non faccio che ripetere quello scritto sul questionario alla registrazione). Dopo l'anestesia, collutorio e due pasticche di antibiotico e si inizia!

Parto con le mani contratte a pugno per  finire a mani distese. Toglie le radici, trapana l'osso, mette i perni e cuce il tutto... in mezz'ora è tutto finito. Un iniezione di anti-dolorifico, la consegna della cura di antibiotici e due pasticche per il dolore, che Marina mi assicura, non userò! 
Ma siccome io non credo mai a nulla mando Tomo a comprane una scatola.... che non userò, ne le loro ne le mie! La panoramica di controllo dice che è tutto a posto! Mi danno del ghiaccio medico da mettere e da tenere per qualche ora! Lo faccio e il dolore tanto temuto non fa la sua comparsa! Appena riprendo l'uso delle labbra si va a cena che la mia sarà a base di gelato, un impianto a destra e una a sinistra non mi permettono di masticare! Poco male, un gelato non mi farà che bene!

Decidiamo di assaltare un'altra volta la città nella speranza di trovare un buco! Macché... è peggio che al mattino!!
Non troviamo nulla... giriamo tutte le strade di Zagabria ma nulla da fare! Poi consiglio di tentare l'assalto ad est e giraegira salta fuori un buchetto!! Facciamo così il giro del centro storico che si trova in altro e anche qua ci sono solo bar con tavoli in mezzo alla strada dove sui tavolini c'è una grande quantità e varietà di birre!!







I ragazzi sono tranquilli e sorridenti! Noto con tanto piacere che anche nelle viuzze più solitarie si sta tranquilli non c'è quel puzzo di orina che tanto caratterizza le nostre città! Altra nota di merito!
Passiamo davanti al quella bellissima cattedrale ma è tardi ed è chiusa! Riuscirò a visitarla?
Rientriamo a casa e il dolore ancora non si sente... sono basita!
Andiamo a nanna e la notte  ogni volta che mi sveglio mi dico:
-Non sento nulla... incredibile!-

Il  mattino dopo, alle 10 ho appuntamento col chirurgo che mi dice che è tutto a postissimo! Una strizzatina d'occhi e mi dice:
-Fantastic job!-
-Yes.. thank you very much!-

Poi mi vede anche  il dentista per vedere se riesce a fare qualcosa al mio attuale ponte che si è rotto...
-Oh, possiamo togliere quello che c'è e mettere dei denti provvisori, l'estetica non sarà la migliore.. ma almeno potrà masticare di nuovo!-
-Estetica? Ma le sembra che ci sia  qualcosa di estetico ora?- Dico mostrando la mia orribile dentatura...
-Ahahaha... io la volevo solo avvisare! ;-) Ci vediamo domani?-
-Ok, a domani mattina!-

Sarebbe bello... abbiamo la giornata totalmente libera , ma piove!
Non siamo gente da museo e sopratutto è tutto in croato, così decidiamo di andare alla ricerca di un centro commerciale per vedere gli usi e costumi quotidiani del popolo croato!
Vediamo bibite curiose, che compiamo, formaggi e salumi, che compriamo e del pane dall'aspetto morbidoso fantastico per la mia bocca... che compriamo!
Nulla da dire, è tutto fantastico, infatti a pranzo ci gustiamo quel ben di dio!!

Dott. Andrej
Il giorno dopo alle nove siamo nello studio.. ma ci tocca aspettare... vorrei dare una nota di demerito per la mancanza di puntualità... ma poi capirò il perché! Infatti per colpa mia qualcuno ha aspettato anche di più!

Mi pendono le impronte e il dottor Andej inizia il lavoro per mettere i provvisori a sinistra, ma c'è un intoppo a destra il dente è mal messo e non possono rimettermi il ponte vecchio e c'è da fare una devitalizzazione.. che mi fanno subito! Morale della favola: due ore e mezza  un dente devitalizzato e denti provvisori sia a desta che ha sinistra... Sono al settimo cielo... ora potrò sorridere di nuovo!

Appuntamento a fine gennaio per finire il lavoro... non vedo l'ora!