lunedì 12 luglio 2021

Non c'è pace....

 


La disgrazia in questo paese non ha fine. Le persone stanno cadendo come foglie in autunno causa covid. Ieri abbiamo raggiunto la spaventosa cifra di 150 morti al giorno con 7712 contaminazioni in un paese che ne ha poco più di 11 milioni di abitanti. Per intenderci in Italia i nuovi casi sono stati 888.  Per controllare i confini dei governatorati hanno richiesto l'intervento dell'esercito (e credetemi se dico che è preoccupante quando un paese è appena uscita da una dittatura) ma questo non serve a nulla, loro continuano ad incontrarsi, celebrare matrimoni e pregare tutti assieme senza protezioni. Il mio stesso padrone di casa ha un paio di famiglie qua a passare le ferie!

Ma come se non bastasse tutto ciò ora manca anche l'acqua,  da ben due giorni e in altre parti della città manca da quattro. Non so quando ritornerà perché, da quel che si dice di acqua non ce n'è più.
Per mia fortuna ho fatto esperienza in Repubblica Domenicana ed ho affinato la tecnica così tanto che non me la sono ancora dimenticata. Qui non c'è il Rio dove andare ad attingere l'acqua ma per grande fortuna abbiamo il pozzo. Mi sono già attrezzata con secchi, bottiglie i bidoni da tenere sopra il lavandino. Per il water c'è sempre il vecchio secchiello. Per le docce torneremo a lavarci col pentolino, come ai vecchi tempi! Ma per chi il pozzo non ce l'ha? Come si può in piena pandemia non avere l’acqua, com'è possibile? Giorni fa  i giornali parlano di catastrofe sanitaria, sinceramente pensavo che esagerassero, ma ora come ora la parola "catastrofe" sta assumendo un concetto ben peggiore. 

Io non so davvero più che dire, questo povero paese affonda sempre di più e il peggio è che non hanno la minima capacità di tirarsene fuori...  e per quanto io faccia la spavalda,  questo mi dispiace davvero tanto!

12 commenti:

  1. Caspita. Non potrei pensare di vivere senz'acqua. Nella mia città d'origine spesso, d'estate, chiudevano l'acqua dopo le 16 ed era già un sacrificio enorme.
    Figuriamoci non averla per giorni.
    Spero davvero che tu e tuo marito potrete rientrare presto in Italia e costruire qui il vostro futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi se i dico che ora come ora per noi l'acqua è davvero l'ultimo dei problemi. A Santo Domingo siamo stati senza per più di tre settimane. Qua abbiamo il pozzo e la corrente che fa funzionare la pompa. Ieri infatti ho fatto la doccia in giardino.
      Il problema è per chi non ha nulla, enemmeno la capacità di fare qualcosa per tirarsene fuori. L'esercito, i blocchi stradali, gli assalti alla Soneca, gli ospedali pieni senza mezzi, i nasi sanguinanti per i cazzotti e soprattutto i morti per Covid.
      Questo paese sta passando il peggio e la cosa tremenda è che non si vede la fine.
      Come ho detto in chiusura: per quanto io voglio fare la dura mi dispiace davvero tanto per loro.
      Grazie Claudia, torneremo... prima i poi! 😉

      Elimina
  2. 😱😰
    Ma li sei per lavoro?
    Quanto devi stare?
    Veramente senz'acqua ..poi con temperature elevate ..deve esser impressionante ..stai dentro il piu possibile e nel caso mascherina e lavati mani +possibile.
    Penso che ammalarsi li sia difficoltoso..già si arrancava in Italia ..li penso di più..
    Abbraccio grande💕❤❤💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tissi, siamo qua per lavoro. In teoria il contratto scade tra un anno ma sembra che l'azienda lo voglia rinnovare... stiamo a vedere se ne vale la pena.
      Come già detto a Claudia l'acqua per noi due è davvero l'ultimo dei problemi. Avendo un pozzo è una pompa l'acqua in casa comunque l'abbiamo. È la situazione che è un disastro. Io sto in casa tutto il giorno e non incontro nessuno e quando esco mette la mascherina. Hai ragione, ammalarsi qui in questo momento è la più grossa disgrazia che possa succedere. Già con l'infarto del Tomo abbiamo avuto grande difficoltà... ci manca solo il covid adesso adesso!
      Io mi auguro che al più presto riescano ad uscire da questa grande crisi, ma la vedo dura viste le loro basse capacità di cavarsela... Incrociamo le dita!
      Un abbraccio grande a te! ❤️❤️❤️

      Elimina
  3. Qualche mese fa qui è mancata l'acqua per diversi giorni a causa di una rottura profonda di una tubazione. C'era la certezza che a breve l'avremmo riavuta ma provavo un disagio che minava ogni altra attività. Per questo, leggendoti, ho provato sgomento e rabbia per tutto quel che non è stato fatto e il pensiero che questo minare la stabilità delle persone possa andare a vantaggio di qualcuno.
    Vorrei potere allungare fino a te il mio rubinetto e che altri lo facessero per i tuoi compaesani... lavare e lavarsi diventa ancora più importante in questo tempo di epidemia e immagino il tuo disagio. Sono troppo vecchia per pensare a una forma di giustizia umana perciò ti auguro, e con te al tuo (seppure momentaneo) paese, tanta pioggia.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Come detto sopra per noi personalmente l'acqua non è un gran problema visto che abbiamo il pozzo e l'esperienza a Santo Domingo ci ha aiutato tanto perciò ora non vivo questo grande disagio. Il problema è tutto il resto soprattutto per loro che non riesco a uscire dal buco che si sono fatti. Le scene che si vedono sono davvero impressionanti. Ieri alla sonecka si sono presi a cazzotti per la protesta dell'acqua e hanno bloccato le strade. L'esercito sta bloccando strade per evitare assembramenti ma per noi che non siamo abituati non è un gran bel vedere.
      Insomma è un disastro su tutti i fronti la mia speranza è che finisca presto... speriamo!
      La pioggia se va bene qua la vedremo a settembre... se va bene!
      Grazie mille dei tuoi bei pensieri fanno veramente bene al cuore! ❤️❤️❤️

      Elimina
  4. Mamma mia Sara. Ma che situazione terribile si vive lì. Poverini tutti. 😯😫😧
    Cercate di stare attenti. Soprattutto per la salute. Se come scrivi c'è malasanità è dura.
    Ma non si riesce a fare nulla per cambiare tali situazioni?
    Che tristezza, mi dispiace tantissimo.
    Abbraccio forte. 😙😚😗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un disastro proprio! Negli ospedali non c'è più posto, la gente viene mandata a casa. L'unica speranza ora sono gli aiuti da fuori, sembra che stiamo allestendo degli ospedali da campo e stiamo arrivando bombole di ossigeno ma in una completa disorganizzazione!
      Quando manca una cultura di base cambiare le situazioni diventa troppo difficile. Ieri il mio padrone di casa organizzato una festa con i suoi amici... e lui è quello che viene definito una persona intelligente. Cosa vuoi cambiare se le basi sono queste?
      Per quanto mi riguarda sono 8 mesi che non esco di casa se non per andare a fare la spesa e mio marito ha sempre doppia mascherina e alcol in continuazione. Dove lavora ci sono stati 7 casi di covid, non ci crederai ma ancora nessuno mette la mascherina! Come può migliorare la situazione?
      Grazie per il tuo sostegno Pia, ti abbraccio forte! ❤️❤️

      Elimina
  5. Ho letto e riletto , una situazione , a parer mio insostenibile . Forse non x te che
    l'acqua ce l'hai ma , per tutto il Paese . Deve essere davvero brutto non potersi lavare .
    Io ho sempre le mani sotto il rubinetto x non parlare della doccia .
    Io penso che per avere acqua si dovrebbe desalinizzare quella del mare e con un viadotto
    farla arrivare all'interno del Paese . Costoso ? Sì ma non credo impossibile .
    Non conosco la politica del posto , anzi , dovresti fare un post . La gente di che vive ?
    Noi ci lamentiamo sempre e a ragione , ma al confronto siamo dei signori .
    Have a nice evening . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io ho proprio pensato a quei poveri diavoli dove l'acqua manca da molti più giorni. Nel nostro quartiere l'acqua ora è arrivata e negli hotel non è mai mancata, Non so come sia la situazione ora nei quartieri più poveri...

      Non farò un post che riguarda la politica perché per noi stranieri è fortemente sconsigliato. Come vedi nei miei post difficilmente nomino la nazione in cui vivo se non per cose allegre come quella del traffico che ho scritto tempo fa.
      Ho imparato ad omettere i luoghi da quando vivevo in Brasile. La per noi stranieri è severamente vietato parlare di politica, pena la prigione. Per questo qua preferisco rimanere sul vago...
      Per carità il mio blog è poco seguito e probabilmente non corro nessun rischio ma la prudenza non è mai troppa è l'argomento politica è sempre molto spinoso, anche un omettendo il mio luogo di residenza.
      Magari farò un post dosando bene le parole su come la gente vive o meglio sopravvive. Prima però devo farmi passare la rabbia perché so di essere molto poco diplomatica quando sono sotto stress.

      Grazie mille Laura della tua comprensione e per il tuo supporto vitale per me in questi giorni.
      Ti abbraccio stretta stretta! ❤️

      Elimina
  6. Mi dispiace davvero Sara..già vivere in un altro Paese comporta disagi, se le situazioni economiche, politiche e sanitarie poi non sono ideali, ti viene lo sconforto e la voglia di mollare..certo voi siete tenaci e tosti, ma bisogna anche che tanti segnali di conforto appaiano, ed in maniera costante.. un abbraccio intanto, sperando che i vaccini vengano veicolati dove ce n'è ancora tanto bisogno. Il mondo deve avere cura di chi se la passa male..ma a volte ho la sensazione che l'egoismo dilaghi, più del covid..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Franco, le tue parole sono sempre molto di conforto!!
      I vaccini stanno arrivando assieme agli aiuti, sta ora a convincere la gente a vaccinarsi!
      Io sto cercando di venire in Italia... Se va bene tra qualche ora partiamo ! Incrocia le dita per noi!
      Un abbraccio stretto a Te!!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟