In questi giorni son stata un po' presa e ci mancava anche il temporale di ieri a far danni che... ok la casa ha bisogno di essere pulita!
Questa mattina mi metto di buona lena: metto in ordine, spolvero, pulisco i vetri metto le sedie sopra il tavolo e... blin blong... Chi sarà mai alle 9,30 del mattino?
Mi affaccio e un baldo giovine mi dice che è il rappresentante di una marca famosa di aspirapolveri.
- Io ho già il mio.. No grazie davvero, non mi interessa!!- Dico sorridendo.
- Ma lasci che le esponga il prodotto... suvvia, mi faccia fare il mio lavoro :-(-
Io rimango zitta una frazione di secondo che incalza con la prima domanda:
-Lei che lavoro fa?-
-La casalinga... -
Ecco li che spunta lo sguardo che conosco bene, quello della serie "come ti frego la casalinga frustrata"!
Ok mi dico, vediamo come se la cava! Premetto che non comprerò nulla, a lui sta bene e lo faccio entrare... (dalla sua espressione è davvero convinto il contrario! Povero!)
Mi dice il suo nome e mi stringe la mano: sgneek! Inizia nel peggiore di modi, mano floscia!
Muove un poco le braccia e si sente un pungente odore di sudore.. altro sgneek, sono solo le 9,30 troppo presto per puzzare così.. scarsa igiene, non va bene; due punti meno!
Inizia la dimostrazione. Li vicino c'è il mio aspirapolvere da 35 euro, con aria di supponenza lui lo prende e lo passa sul pavimento. Mi fa notare che ha 1600 watt di potenza e fa un rumore infernale, la polvere non viene filtrata bene e io di sicuro soffrirò di allergie... ma povero il mio piccolo Aspy.. non è mai stato criticato tanto... e poi non è vero che soffro di allergie!
Poi passa al suo famoso e stiloso aspirapolvere, aggiunge un straccetto verde e si mette all'opera!
Il risaluto è che lo straccetto si è riempito di polvere.. (peccato che io abbia notato che è passato dove prima non lo aveva fatto!). Passa con un pezzo di carta bianco sul pavimento appena aspirato... Tre grosse ditate grige assieme ai suoi occhi son li a dirmi che ho la casa che fa schifo... ma aggiunge con accondiscendenza che è normale.. della serie , senza di lui, l'aspirapolvere per eccellenza, siete delle vere sporcaccione! Azz... mi ha beccato con la casa sporca!
Così dalla borsa magica tira fuori il pezzo grosso della collezione.. l'aspirapolvere che.. lava senza acqua!
Lo passa a terrae a lavoro finito riprova con la carta, le ditate non meno visibili e i suoi occhi mi dicono; eh... questo si che è pulito.... mica prima.... pataccona che non sei altro!
Passiamo a quello che pulisce il materasso... mi fa sentite quanto spazzola e quanto vibra e qua esagera cadendo sul volgare SGNEEEK!!
-Grazie ma me non serve ne un aspira materassi ne un vibratore... (pirla) :-/-
Sta ancora una decina di minuti a cantarmi le lodi e i pregi di quell'affare che si scopre costi... 2700 euro!! Cosachecosa? 2700 euro per un aspirapolvere?? Ma mi fa anche da magiare e mi porta la colazione a letto, vero?
-Aspetti, - mi dice,- Se lei lo prende io le ritiro il suo e le faccio una super valutazione.. guardi, mi rovino... le do 300 euro!- Minchia, l'ho pagato 35 euro e mi ne danno 300.. apperò, un affare!
Ma io non sono convinta...
-No grazie davvero, non mi interessa!-
E lui gioca la carta del tasso 0%...
-No grazie davvero, non mi interessa!!-
Gioca la carta del marito che non mi farebbe mai mancare un gioiellino di questo genere...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!-
Pova a giocare quella del marito che è un dispotico...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!-
Abbassa il prezzo dandomi solo l'aspirapolvere e l'aspira materassi...
-No grazie davvero, non mi interessa! Penso mio marito che si fa un tondino tanto per lasciarmi a casa e io spendo tutti qui soldi per un aspirapolvere? No grazie davvero, non mi interessa!-
Si gioca l'ultima carta.. quella dell'importanza di una casa pulita, delle allergie e dell'igiene...
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!!-
-Ma se non fosse casalinga e lavorasse?-
-No grazie davvero, non mi interessa!!!!!!-
Finalmente si arrende, raccatta la sua roba con aria risentita e offesa... ma dopotutto glielo avevo detto che non compravo nulla... fare l'offeso non serve a nulla perché: No grazie davvero, non mi interessa!
Ps. Ho passato il mio Aspy per tutta casa e poi ripassato con lo straccio bagnato... ho fatto la prova della carta.. indovinate? Non c'era ombra di ditate luride! Ho la casa pulita e 2700 euro ancora sul conto! :-))
Immagine presa dal web