lunedì 30 gennaio 2012

Fraintendimenti... che fatica!

Qualche giorno fa ricevo una mail da un amico che si dilungava in spiegazioni scuse e preoccupazioni sul fatto che le sue parole della precedente mail fossero state fraintese,  si  scusava per le esagerazioni e che i suoi sentimenti erano di sincero affetto e  nulla di più... la sua paura di essere frainteso l'aveva reso ansioso e preoccupato per qualsiasi cosa io avessi potuto leggere tra le righe.

Ossignore è stata la mia primissima espressione ed è anche la prima parola di quella mail.... altre parole hanno seguito questa, tutte atte a tranquillizzarlo! Ma non è di questo che voglio parlare...

Fraintendimenti... Li ho conosciuti benissimo, ora però me ne tengo a debita distanza!

-Avrei voglia di vederti ed abbracciarti forte     -
Dopo quel "forte"... che ci va per non essere fraintesi?
-Avrei voglia di vederti ed abbracciarti forte!!! - Questo è entusiasmo... forse troppo, potrebbe fraintendere.
-Avrei voglia di vederti ed abbracciarti forte..  - Due puntini son pochi, quattro mi mi danno ansia , tre sarebbero giusti, ma... se chi c'è dall'altra parte non conoscesse la regola? Meglio cambiare... verrei frainteso!
-Avrei voglia di vederti ed abbracciarti forte ;-)  - Uno smile andrebbe bene ma forse è meglio che tolgo l'occhiolino... potrebbe pensare che ammicco... potrebbe capir male!

Fraintendimenti... quanto tempo ed energia riescono a portarci via?
Non sarebbe meglio stabilire subito delle regole?  Perché siamo diventati così? Quando abbiamo iniziato ad abbassare gli occhi per paura di essere fraintesi?? Avete mai visto un bambino piccolo abbassare lo sguardo per paura di essere frainteso? Io no...

Tempo fa ho fatto un post su questo argomento... ho "messo una regola comportamentale" se dico che vi voglio bene  il tutto è fine a se stesso... nulla di più e nulla di meno di un bellissimo sentimento!

Anche con le mie amiche ho fatto lo stesso. All'inizio della nostra amicizia, nonostante avessimo voglia di sentirci nessuna di noi chiamava per paura di disturbare e così i giorni passavano e tutto taceva. Così si è stabilita la regola che se una ha voglia chiama, e se disturba... lo si dice. Un semplice- Scusa ma ora non posso.. ci sentiamo più tardi? Chiamo io appena riesco... ok?- ha risolto tutti i problemi.

Forse dovemmo smettere di votarci alla preoccupazione e alla paura, e imparare a parlare di più, spiegare i propri sentimenti senza paura di apparire leggeri e futili.
Se pensiamo a quanta energia buttiamo a rimuginare su quello che possono pensare gli altri... è davvero troppo! Rimaniamo tristi e "rimuginosi" per ore e ore. Perché non riusciamo a smettere?
Forse la più grande paura è tirar giù qual maledetto muro che ci separa dai sentimenti? Ma se il muro lo lasciamo su  nulla esce... ma per contro nulla entra! E se nulla entra la tristezza è un certezza!

Tempo fa avevo iniziato ad essere forzatamente spiritosa perché pensavo di avervi sfiancato con i miei scritti sempre incentrati su di me, fino a farmi stravolgere lo scopo del blog (rendendomi antipatica e questo senza sforzo!) Ora con questo grande difetto che mi contraddistingue,  la sincerità,  decido di parlare di tutto quello che mi passa per la testa... a costo di essere fraintesa!

mercoledì 25 gennaio 2012

Dopo tre mesi torno in Croazia... ultima parte, la conclusione!

Post precedente...
20-01-12

Il viaggio di ritorno è sul malinconico andante... quell'esperienza mi è piaciuta tanto che ci sarei rimasta ancora... nonostante tutto! Sento di essermi affezionata a tutti loro, son davvero splendidi!

Ma è così... bisogna partire! Guardo fuori dal finestrino ripenso a quello che ho fatto e quello che ho imparato. 
Mi sono resa conto che  bastano tre semplici cose per trovarsi bene ovunque si vada...
La prima parola che ho voluto imparare è stata; hvala (grazie). Era talmente alta la mia gratitudine che ho voluto sempre dirlo nella loro lingua . La seconda è stata; bobar dan (buongiorno). Anche questa aiuta ad entrare in sintonia con chi incontri. La terza, non l'ho imparata, è una cosa che faccio sempre volentieri; sorridere... Anche quello aiuta a mettere a proprio agio chi ci sta di fronte! Ho appreso che fatto questo tutto vien facile, ovunque ci si trovi nel mondo queste son le tre cose indispensabili! 

Persa nei miei pensieri il viaggio continua e il panorama non aiuta, nebbia nebbia e ancora nebbia! Ci fermiamo in un autogrill e li mangio la mia prima baguette croccante dopo aaaanni! E' una goduria riuscire a masticare!!

Finalmente si arriva a casina... è gelida, ma il suo "calore" riscalda il cuore... è bello partire ma è sempre bello tornare!
Più tardi arriva il Fanciullo con la Dolce Vipera portando gli ingredienti, e in men che non si dica c'è un buonissimo pollo alla cacciatora con patate e polenta! Mi ha preparato anche una torta al cioccolato... la foto dice tutto!  (Ah.. 45 non sono i denti...)



Tempo fa avevo scritto di questo viaggio, un viaggio necessario per mettere in ordine una bocca che all'epoca mi serviva solo per parlare, sorridere e mangiare nemmeno era contemplato! Così a ottobre dello scorso anno ho intrapreso questo viaggio con tanta speranza! Prima del 18 ottobre 2011 non potevo  fare nulla, ma dopo quel bellissimo viaggio sono riuscita a fare il resto!
WOW ... il lavoro finale poi è davvero strepitoso!

lunedì 23 gennaio 2012

... attendo sulla riva una risposta beandomi dell'attesa...


Nei passati giorni avevo voglia di scrivere... e l'ho fatto, però non ho pubblicato perché c'era un post appena messo e non mi andava di intasare il blog con post su post così, (lo so è sempre stata li ma io non l'avevo mai presa in considerazione), ho usato la programmazione.
Ma non ho usato un sistema specifico calcolando i giorni, no. Ho preso una data a caso, ci ho cliccato sopra e ho chiuso. Proprio  come una volta che si mandavano le  lettere agli amici e dopo qualche giorno si andava alla cassetta delle lettere per vedere se arrivava la risposta. O ancora meglio... sarà come buttare in mare una bottiglia e attendere sulla riva una risposta beandomi dell'attesa nonostante la consapevolezza che la risposta potrebbe non giungere mai.

Oggi è tutto troppo veloce, troppo prevedibile, troppo scontato... da un'azione c'è una reazione immediata.. anche nelle cose più piacevoli! Veniamo borbandati da tutto; notizie, immagini, discussioni e violenza... tutto troppo veloce e immediato... Ho voglia di aspettativa e nello stesso momento voglia di non aspettarmi nulla. Voglio sorprese, cose liete e parole dolci.

Oggi è così, questo l'ho sto scrivendo ora e ora lo pubblicherò... il resto, quando arriverà e se arriverà, lo prenderò come un dolcissimo dono a me stessa!


sabato 21 gennaio 2012

Dopo tre mesi ritorno in Croazia... la storia continua! 2° parte

Post precedente...

17-01-12

Oggi il dolore è davvero troppo, oltre alla gengiva il dolore è arrivato all'orecchio... Sono contraria all'abuso delle medicine, ma quando il dolore è insopportabile, che ben vengano! Così ripiego sulle medicine che gentilmente Ana mi ha fornito... prendo una pasticca!


Per distrarmi usciamo e andiamo a fare la spesa per la giornata. Nel frattempo aspetto con ansia notizie dallo studio che arriveranno alle 18,00. Un messaggio mi avvisa che alle 19,00 sono attesa per la prova della corona di zirconio. La giornata passa davanti alla tv, di fare la turista non ne ho voglia, voglio solo che passi questa giornata!
Arriva l'ora stabilita e ci avviamo. Quando arrivo trovo la bellissima Ana che mi aspetta sempre sorridente!
Mi fa accomodare e mi spiega che la corona è solo zirconio, nel senso che non è ricoperta di ceramica, faranno una prova e se va bene verrà ricoperta col colore definitivo. Mi accomodo e arriva un dottore che non ho mai visto. Voglio esssre sincera fino in fondo, questo è il medico che fino ad ora mi è piaciuto meno.. troppo forzato e troppo canterino. Per carità, il suo lavoro lo sa fare benissimo e ho sentito lodi sul suo operato, ma l'approccio, per quanto mi riguarda è.. troppo troppo! Solo quando vede le mie lacrime si rende conto che tra le mani c'è una persona e non un motore che riprende la professionalità perduta.
La prova sembra andare bene, sono perfette! Domani mi aspettano in laboratorio per il colore della ceramica.

Ho un dolore che non sopporto più, Ana mi da due pastiglie di antidolorifico. Chiedo se sia solo per il dolore o se sia anche un antiinfiammatorio. Mi risponde che è solo per il dolore, la gengiva non è infiammata solo irritata, se fosse infiammata non potrebbero lavorare!
Torno a casa e il dolore va attenuandosi, finalmente, ceno con un po' di latte e cereali... la fame oggi non so cosa sia! (Emenomale!)

Giornata dura, dolore molto, entusiasmo... alle stelle! Grazie universo!


18-01-12

Mi sveglio con il trillo di un messaggio in arrivo: alle 10,30 attesa in studio, verrò accompagnata al laboratorio per la "prova colore".
Suzana Vulkic
All'ora pattuita sono sul posto e vengo accompagnata da Davorin il ragazzo che si occupa dei pazienti fuori dallo studio. Arriviamo in un quartiere che non è il massimo ma una volta entrati è tutto un altro mondo! Il bianco è il colore predominate, solo una parete lilla da vita al Laboratorio! Vengo accolta come sempre da quando sono qui, da cortesia e sorrisi. Un'odontotecnica, Suzana, fa la prova e viene scelto il colore che più mi si addice.
Torno in Studio e aspetto il mio turno per le tre otturazioni che sono in programma.
Si sono accumulati ritardi su ritardi, ci sono altri italiani che devo fare ritorno a casa e sono impazienti. Io aspetto, tanto non ho altro da fare!

Arriva il mio momento, Ana non ha ancora iniziato il suo turno e vengo assegnata a Una Svigir. Anche lei è di una cortesia spettacolare!
Il Dottore questa volta è Josiph. Il medico è davvero fantastico! Se dovessi stilare una classifica lui e il Dott.Ante sono a pari merito in cima alla classifica. Su di me hanno fatto due lavori diversi ma sono in egual modo delicati e meravigliosi... e per una fifona come me è il massimo!
Rimango sotto i ferri per ben due ore e mezza e non le ho sentite!
Mi dice che per il canino è  preoccupato perché non sa se riuscirà a ricostruirlo perfettamente...

giovedì 19 gennaio 2012

Dopo tre mesi ritorno in Croazia... 1° parte

QUA si legge dove tutto ebbe inizio!

13-01-12

Siamo partiti questa mattina sul presto... abbiamo una tappa da fare prima di andare in Croazia.
Già, purtroppo nel 2007 abbiamo preso una multa per eccesso di velocità... e siam finiti un una falla del sistema! Un pasticcio senza fine, dove la multa iniziale era di 120€,( che avremmo anche pagato, all'inizio!) per arrivare e superare i 700€!(No grazie!) Grazie ad un giudice incompetente, una società troppo intraprendente,ed un'altra esagerata!
Il tutto si è concluso oggi con la presenza di un vigile davvero ragionevole che ha capito il problema, ma sopratutto che il tutto non era assolutamente colpa nostra; se ne è fatto carico e ha risolto! Un grazie della pazienza e disponibilità al Sciur Vigile!!

Col cuore leggero per essere usciti da quel ginepraio a costo zero ci avviamo per la nostra destinazione!
La strada è sempre quella, nulla di che. Son talmente annoiata che mi addormento. Un'ora di sonno profondissimo con tanto di bocca spalancata e bavetta! Disgustoso a vedersi, ma sant'iddio che dormita

Il panorama cambia dopo la dogana. Pensavo che sarei rimasta delusa. Ricordavo quei bellissimi colori autunnali e immaginavo che l'ambiente invernale  non mi sarebbe piaciuto... e invece no, è bello lo stesso! Gli alberi, è vero, son spogli ma cosi si  riesce a vedere tutto. Le fattorie sembrano sonnecchiare avvolte del fumo dei loro camini, il cielo è tinto di rosa e grigio il terreno è arato e nero di quello che una volta era fieno. Il tutto ha un che di surreale e io rimango incollata al finestrino a bearmi di tanta pace.

La strada sale e noi incontriamo la prima neve della stagione! Non sono felice come vorrei, per la prima neve avrei voluto essere a casina bella e sotto le coperte. Invece no, siamo in macchina e nonostante la neve non sia tantissima già rimane sulla strada! Per fortuna si inizia a scendere. Così come ha iniziato, smette fino a  lasciare un cielo limpido e pieno di stelle.

Arriviamo a destinazione che è buio, ma allo studio dentistico del Dott.Marko Wulkic ci aspettano e prontamente veniamo accompagnati al nostro alloggio.




E' la stessa palazzina dell'altra volta ma l'appartamento è diverso e migliore di quello dell'altra volta! E' più grande e si affaccia nel cortile interno... silenziosissimo!


Troviamo quattro riviste italiane nuovissime e mai sfogliate, snack, dolcetti, succhi e bibite ad uso gratuito... nemmeno nei migliori hotel si trova tanto... anzi, quel poco che c'è è caro come l'oro!


Beviamo e mangiucchiamo in attesa di andare a cena. Dopo cena il mio signor Tomo che non ha fatto il pisolino crolla su soffice divano. Sono le 21.54... vado a nanna pure io! Giornata intensa ma fruttuosa!


'Notte amore, 'notte mondo, 'notte universo e... grazie!

14-01

Wow.. oggi faccio una scoperta... c'è anche  la lavastoviglie! Certo che li viziano proprio i loro pazienti!
Facciamo colazione e cerchiamo di adattarci a questa abitazione che ci farà da dimora per qualche giorno. Sono le dieci e propongo di andare in studio a piedi, ma il mio Tomo, previdente, opta per la macchia:
-Se stai poco bene preferisco aver l'auto a disposizione!-
Arriviamo con dieci minuti in anticipo e prendo il mio libro da leggere, sono pacificamente rilassata e memore dell'ultima volta mi sistemo aspettando un  ritardo, che non ci sarà!


Puntuale come il famoso orologio spunta Ana che mi ragguaglia sul lavoro da fare oggi:

Ana Deveric
Ante Frankic
-C'è la preparazione delle fauci, (lei ha usato un linguaggio più tecnico che ora però non ricordo), a quelli che saranno i suoi denti definitivi, un lavoro lungo, laborioso e anche un po' doloroso.
- Ok, quando siete pronti mi chiamate!-
Mi rimetto comoda e ignara  riprendo il mio libro. Nulla da fare, oggi non è tempo di lettura, tempo cinque minuti è il mio turno e trovo il dottor Ante Frankic che mi aspetta. Due chiacchiere, un sorriso e vai che ti sistemo io!
E' davvero laborioso e... doloroso! Alla fine dopo tanta anestesia mi chiedono se ne voglio ancora ma io rifiuto. Non dico nulla ma il dottore si accorge che mi fa male dalle lacrime che spuntano dagli occhi.
-Fa tanto male?-
-Iiii, a ale a non  i ermi, ada a ati!- Se non avessi la bocca dormiente avrei detto questo:- Siii fa male ma non si fermi, vada avanti!

Preso da compassione e gentilezza prende un batuffolo di cotone e mi tampona il viso asciugandomi  le lacrime, poi, mentre aspetta l'assistente tampona anche le labbra  con un unguento... è talmente dolce e gentile che le lacrime scendono ancora di più!
-Sembra che non riesca a smettere di piovere sul suo viso...-
Il mio sorriso lo rassicura e finisce il suo lavoro!

Mi batte la mano sulla spalla e mi fa i complimenti... sono una brava paziente e si scusa di avermi fatto male!
-Non 'è obema... non è olpa osta... a  ene osì.. asserà- Tranlate: Non c'è problema, non è colpa vostra, passerà!-
Mi danno subito degli anti dolorifici e me ne danno anche da portate a casa!
-Grazie, ci vediamo lunedì!-
-Oei!-Okei!
Torniamo a casa, (menomale che eravamo venuti in macchina, ho le gambe che mi fanno aldo giovanni e giacomo!) il dolore si attenua e io torno in possesso della mia faccia!

Per pranzo un  cappuccino con brioches. Mi guardo  un poco di tv tutta accucciata sul divano e coccolata del mio Tominobello!
Il pomeriggio passa con le notizie della nave naufragata, ascolto le notizie con cordoglio e con un sospiro di sollievo  mi rassereno..   non è successa la catastrofe, poteva andare decisamente peggio.
Insieme prepariamo la cene, da buoni italiani ci facciamo delle penne con sugo ai funghi, una grattatina di parmigiano.. e che te magni!

La sera continua guardano due cartoni animati che sono uno spasso sorseggiando della spremuta d'arancia..

Grazie amore, grazie mondo, grazie universo!

16-01

Oggi è domenica e non siamo reperibili, (la reperibilità per il dentista è in settimana se ci son delle prove da fare devo essere a portata di dente!), e decidiamo di fare i turisti. Lubiana!!
Torniamo in Slovenia e purtroppo fare dogana richiede lo stesso tempo che fare il viaggio.. ma va bene così, oggi è un giorno di ferie e portiam pazienza va!
Arriviamo in centro città e a due passi del centro storico, scopriamo che la domenica sono gratuiti... apperò, iniziamo davvero bene!

E' inverno e i colori non sono un granché... ma la città è bellissima!

venerdì 13 gennaio 2012

Lo so che non è così che si fa ma... lo so, vi sto trascurando!

Lo so che non è così che si fa  ma... lo so, vi sto trascurando!
Ma non riesco a fare diversamente!
Oramai lo sapete che sono strana e immagino che non vi aspettiate tanto da me, ma questo è un periodo ancora più strano! Più del solito? Vi chiederete voi... ebbene si, rispondo io!

Tic tac tic tac,  il tempo passa e il countdown per Fanciullo Viaggiatore e  Dolce Vipera (QUA il suo blog se vi va di seguirlo!)  si avvicina. Tra qualche ora  torno in Croazia per finire il lavoro iniziato tre mesi fa, e al ritorno ci sarà da programmare il viaggio in RD per concludere anche i sospesi su quell'isola.

Ma tutto questo mi lascia in sospeso, come se mi fossi spostata in una altra dimensione e io vedessi tutto al di fuori. In passato mi averebbe preso l'ansia, ora invece... son felice!


Ho questa  bella energia da qualche giorno, e il bello è che si mantiene dentro di me emanando un bellissimo calore! Quello che si ha dopo aver mangiato una bella polenta concia, burrosa e ricca. Il calore  rimane nello stomaco per ore e ore dando un senso di benessere nel corpo! Ecco, io sto vivendo questo momento!

Mi sento euforica come se dovesse succede qualcosa di bello! Avete presente quando dovete partire per un emozionante viaggio? Quello sfarfallio nello stomaco ogni volta che pensate; che bello domani si parte!? Ecco,  lo stesso sfarfallio ce l'ho anche io, ma quando penso a cosa succederà...  non c'è nulla, perché in effetti in programma di bello non c'è nulla davvero! Ma io sento in continuazione  quell'emozione!

Un tempo avrei temuto di perdere questo senso di benessere e serenità, guastandomi il momento. Oggi me lo godo come fosse l'ultimo attimo bello della mia vita, lo assaporo come, (da buona bergamasca riconfermo), una calda e burrosa polenta concia! 

Vi abbraccio e... fate i bravi se potete!
A presto!
:-)

lunedì 9 gennaio 2012

L'anello premonitore? Naaah!

Qualche settimana  fa è un mattino come tanti, mi alzo e faccio colazione. Come sempre sono sul divano quando mi succedono sta cose... non è che la pelle del divano è stata trattata con prodotti che danno allucinazioni? Mah!
Comunque sia resto  seduta schiena dritta e con i palmi delle mani rivolte verso me. Probabilmente sto pensando e lascio i miei pensieri viaggiare. 
Nel farlo prendo la fende nuziale e la faccio girare sul dito... Continuo a girarla finché la mia attenzione viene catturata da un graffio profondo sulla stessa... Li per li mi chiedo come sia potuto succedere, il graffio è davvero profondo tanto che l'unghia del pollice mi si blocca quando ci passo sopra! Che avrò mai combinato?
Sto osservando bene l'anello che... "sento" una voce:
 -Questo sarà il tuo ultimo giorno di vita...-
Al sentire  questa frase mi "risveglio" quasi con spavento... 
-Wow... il mio ultimo giorno di vita? Be' si, mi son sempre chiesta se uno nel suo ultimo giorno di vita "sentisse" qualcosa, ma addirittura che venisse annunciato... mi sembra troppo!-
Sto ancora riflettendo su quello che mi è successo, che  il mio sguardo cade di nuovo sull'anello e... il graffio non c'è più! Come non c'è più? Lo giro e rigiro più e più volte, ma del graffio "visto" nemmeno l'ombra!

Decido di non parlarne con mio marito, la giornata non è ancora finita e non voglio che si spaventi! (A volte prende troppo sul serio il mio "sentire e vedere", anche se in effetti ho sempre avuto il giusto riscontro!) Decido comunque di aspettare il giorno dopo!

-Guarda un po'  sto anello,  ci trovi qualcosa di strano?-
-Del tipo?-
-Che so... graffi per esempio?-
-No, non c'è nulla... perché?-
Gli racconto il fatto...
-Ah... ma non è capitato nulla?-
-No, sono ancora qua!-
-E  allora... cosa è successo?-
-Bella domanda!-

Domande tante, ipotesi qualcuna, risposte... zero!

Ps. come sempre: sono astemia e non fumo! Accetto solo l'ipotesi del trattamento della pelle! ;-)


giovedì 5 gennaio 2012

Whoa-oa-oa! I feel good, nara nara na ra na....

Whoa-oa-oa! I feel good, I knew that I would, now
Mi sento bene, sapevo che lo sarei stato, adesso 
I feel good, I knew that I would, now
 Mi sento bene, sapevo che lo sarei stato, adesso 
So good, so good, I got you
 Così bene, così bene, ho Te 
Whoa! I feel nice, like sugar and spice
 Mi sento buono come zucchero e spezie 
I feel nice, like sugar and spice
 Mi sento buono come zucchero e spezie
So nice, so nice, I got you
 Così buono, così buono, ho Te 


WHOA-OA-OA-OA 
Ma io sto bene!!!
Vi mando tutto ciò che riuscite a prendere!!!

WHOA-OA-OA-OA 
;-)

Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee!!