Un paio di mesi fa ho letto questa massima; Una mente disturbata ha bisogno di ordine... Giuro, la mia reazione è stata quella di chi pensava di aver capito tutto e invece non ha capito un'emerita cippa!
Convinta d'averla rimossa sono andata avanti per la mia strada. Oggi però, dove l'ordine non è più possibile, (siamo in quattro più il cane in 40 mt quadrati con giardino in ristrutturazione, con Nabu che sembra apprezzare particolarmente il fango), sento che il mio equilibrio (quello che pensavo tale) sta scomparendo... mi è tornata in mente!
Facciamo il punto della situazione:
Anni fa ero piena di debiti, in rotta con mio marito e con la mia famiglia, ero una pessima amica e una brutta persona. In qual periodo ero una disordinata esplosiva, nel senso che in casa mia sembrava che fosse scoppiata una bomba! Vestiti ovunque, lavandino sempre pieno di stoviglie, e nulla, ma proprio nulla, aveva una sua collocazione! Il pavimento si è salvato, ma solo per una questione di tempistica!
Poi sono andata in Brasile, (ecco la tempistica), ho trovato pace, le finanze si son risollevate, col Tomo ci siamo aggiustati, con le amicizie ci sto lavorando (ma non sono più così pessima)... e ora sono ordinata. Non un ordine maniacale, mi succede spesso di andare a letto senza sistemare il divano e lasciare la tazza del caffè nel lavandino, ma amo l'ordine, almeno quello visibile, (nei cassetti ho ancora nascosto qualche petardo!) ma generalmente la casa è in ordine.
Arrivando al punto la domanda mi sorge spontanea: (più di una in verità!) ma... stavo meglio quando stavo peggio? Avevo la mente in ordine quando fuori regnava il caos? Cosa c'è di disturbato ora che non c'era all'epoca? Sono peggiorata crescendo? Il fatto che mi dia fastidio le zampate fangose di Nabu.. fa di me una persona disturbata?
Ora vorrei il vostro aiuto; alla luce dei nuovi fatti (?) voi come vi considerate? Siete degli/delle ordinate disturbati o disordinati equilibrati?
Vi prego.. rassicuratemi!! ;-)
Ps. Una cosa è certa, ne farò di necessità virtù, se riesco ad uscirne indenne, sarà un altro gradino della mia crescita! La pazienza non è una mia virtù... non mi resta che migliorare! ;-)