Mi sta prendendo questa passione per gli scrittori brasiliani e allora oggi, visto che è la giornata della commemorazione delle donne, io voglio fare un tributo a questa donna, voglio parlare di Martha Medeiros.
Martha Medeiros è una giornalista e scrittrice brasiliana, nata a Porto Alegre il 20 agosto 1961.
Fin da picola, Martha, ho uno spiccato interesse per la letteratura e la sua passione va per i i poeti e scrittori come Mario Quintana e Carlos Drummonde de Andrade.
Nel 1982 si laura presso la Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul a Porto Alegre.
La letteratura è la sua grande passione con la musica popolare brasiliana, che, ammette Martha, ha avuto una grande influenza sulla sua vita, come ogni tipo di arte di cui si è nutrita durante la sua formazione.
Si stupisce di se stessa per la sua passione per la poesia, che confessa non essere stata quello il suo genere letterario preferito. Strip-Tease nel 1985 è stato il primo dei suoi libri di poesie pubblicati, seguito da Meia noite e um quarto, nel 1987 e Persona non grata nel 1991.
Nel 1994,Martha torna a Porto Alegre e inizia a lavorare come giornalista senza trascurare la carriera letteraria, di cui ama la libertà nel creare personaggi e sperimentare attraverso la scrittura emozioni mai vissute.
Poi arriva il tempo di una sua poesia dal titolo A Morte Devagar, letteralmente: "Una morte lenta", tradotta in italiano col titolo Lentamente muore che purtroppo per lungo tempo è stato, e lo è ancora tutt'oggi, erroneamente attribuita a al poeta Pablo Neruda. Per me, una delle più belle e profonde poesie esistenti!
Attualmente Martha vive a Porto Alegre, è sposata e ha due figlie. Lavora come giornalista presso il quotidiano Zero Hora dove cura una rubrica settimanale per il sito Anime Gemelle e collabora con la rivista Epoca e al O Globo, di Rio de Janeiro.
Ha scritto una ventina di libri, destinati ad aumentare, dato che la scrittrice in media pubblica un'opera l'anno, ma per ora in Italia, purtroppo, è stato pubblicato ben poco!
Sempre io e sempre vostra!
Un abbraccio!
:-)
Un abbraccio!
:-)
Splendido questo omaggio a noi donne, cara Sara. Ho condiviso su FB. Buona Vita, mia cara!
RispondiEliminaGrazie Erika... mi sembra il minimo!! :-)
EliminaGrazie anche per la condivisione.. un onore per me!!
Un abbraccio stretto!!
:-)
adoro questa poesia! :-) grazie
RispondiEliminaA chi lo dici!!
EliminaCiao cara, grazie a te!
:-)
Ovviamente Lentamente Muore la conoscevo, anche per via del fatto che era attribuita erroneamente a Neruda (ma forse proprio per questo motivo è diventata famosa).
RispondiEliminaBei versi, che condivido!
Un bacione :)
Moz-
... eppure c'è ancora chi la mette e ci schiaffa sotto la firma di Neruda!
EliminaTutto il mondo la conosce... ma l'occasione era ottima e io l'ho colta! ;-)
Ciao Moz!!
:-)
Cara Sara, chiedo scusa se non mi allungo, solo dico auguri a tutte le donne del mondo!!!
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso!
EliminaUn abbraccio!
:-)
ciao Sara, grazie, sempre bellissima questa poesia, molto vera, buon 8 marzo anche a te, baci rosa, buon week end.9
RispondiEliminaGrazie Rosa, un abbraccio a ate!
Elimina:-)
grande donna....grande esempio di poetessa^_^
RispondiEliminaCiao Magnoli@, ben venuta!!
EliminaSì, davvero una grande donna!!
Grazie e a presto!!
:-)