Chi mi conosce bene lo sa, sa bene benissimo cosa faccio quando mi sento davvero a casa, e di case ne ho cambiate un sacco... ma non è sempre stata la stessa cosa...
Nella mia vita adulta ho vissuto in un sacco di case, dodici per la precisione, solo dodici da quando mi sono sposata... ma non in tutte c'è stata la stessa passione.
In qualcuna ci ho solo abitato, in altre ci ho vissuto. La differenza non sarà netta ma nel mio vivere la differenza c'è, eccome se c'è!
E' una sorta di feeling che nasce fin da subito, ma non so il perché! Anzi, ora che lo sto scrivendo mi sa che l'ho capita! In effetti è successo solo in tre volte: la prima volta è stata la nostra prima casa che abbiamo avuto a Bergamo, la seconda è stata la casa di Los Patos in Repubblica Dominica e la terza questa qua a Paracuru in Brasile... tutte e tre le case si accomunano perché son le uniche tre dove Tomo ed io ci siamo "stati dentro" tutti e due, al cento per cento!!
La prima l'abbiamo sistemata insieme, abbiamo cercato i mobili e gli accessori, e in ogni cosa, anche nel più semplice dei suppellettili c'eravamo dentro noi due.
La seconda è stata anche più dura. La costruzione di una casa in quel di Santo Domingo è stata l'avventura più dura e appagante in assoluto. Creare qualcosa dal nulla e farlo assieme è stato molto bello... fosse stato anche per fare il ferma porte!
Poi c'è questa che non era da costruire ma era totalmente da arredare e anche qua l'abbiamo fatto con nulla... tanta fantasia e pochissimi soldi!
Tutte le altre le ho arredate io da sola e la soddisfazione è stata la metà.
Tutte le altre le ho arredate io da sola e la soddisfazione è stata la metà.