sabato 15 ottobre 2022

La festa dei fiori di ciliegio (Sabato in filosofia)

 



In Giappone, durante il periodo feudale, divenne celebre una storia d'amore molto bella.


Parla di Yohiro, lo spirito di un albero.
Esso sorgeva al centro di una meravigliosa foresta lussureggiante. In un tempo dilaniato dalla guerra, l'albero era tristemente afflitto per quanto accadeva nel mondo. Era sempre più chiuso in sé stesso, ogni giorno più spoglio.
Il suo dolore attirò l'attenzione di una fata che offrì a Yohiro la possibilità di vivere con sembianze umane per un decennio. Lui non era affatto entusiasta della proposta ma non si rifiuta mai il dono di una fata... così accettò.
Vedere intorno a sé la violenza, la brutalità e l'incuria dell'essere umano verso gli altri uomini, gli animali e tutta la natura, fece sprofondare ancor più Yohiro nel dolore.
Un giorno accadde però che il ragazzo incontrò, vicino ad un ruscello, una ragazza dal nome Sakura intenta a riempire dei secchi d'acqua. Le offrì aiuto con i secchi e in poco tempo divennero amici.
Si incontravano spesso lungo il fiume e facevano lunghe chiacchierate. Yohiro scoprì che agli occhi di Sakura il mondo non era poi cosi malvagio e comprese che sta a noi scegliere di reagire, di accrescere la bellezza e di fiorire.
Yohiro, riconoscente alla ragazza, decise di rivelargli la sua vera natura di albero. In quello stesso istante mutò e Sakura rimase sbalordita dinanzi alla maestosa pianta. Comparve la fata, la quale chiese alla ragazza se desiderasse tramutarsi in albero a sua volta cosi da unirsi al suo amato Yohiro. La giovane accettò.
Da quel giorno i due alberi crebbero intrecciati e Yohiro per la prima volta donò al mondo i più profumati fiori di ciliegio.
Hanami in Giappone è la festa dei fiori di ciliegio che con la loro bellezza e il profumo delicato, rappresentano la capacità di donarsi alla vita in nome dell'Amore.

Dhanly 

4 commenti:

  1. Bella storia 💖💖💖💖

    RispondiElimina
  2. Una storia bellissima, come tutte le leggende. Il male e il bene popolano da sempre la nostra esistenza... sta a noi scegliere da che parte guardare.
    Saluti.

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟