sabato 19 novembre 2022

La paura è come una nube, oscura i tuoi passi, li rende incerti... (Sabato in filosofia)

 

Dhanly scrive

-La paura è come una nube, oscura i tuoi passi, li rende incerti...
Si teme sempre ciò che non si conosce, poiché la mente si nutre dell’incertezza tramutandola in una corrente di pensieri negativi.
Come puoi combattere la paura? Con il coraggio, con l’Onore.
Esistono tanti modi di affrontare ciò che si teme: scappare, subire o combattere.

Per ciò che mi riguarda, in un certo senso, ho passato la vita a fuggire dalla paura di rimanere sola, di non essere accettata, di non essere amata. Per lungo tempo credo di essermi accontentata dell’approvazione di chi mi stava intorno e in qualche modo era il mio nutrimento per andare avanti: cercando di essere come loro mi volevano o come io credevo loro mi volessero. Pensavo che se avessi in qualche modo deluso le aspettative di chi mi voleva bene, avrei perso tutto e mi sarei sentita completamente inutile, completamente sola. In realtà mi sentivo già sola. 


Cosa è cambiato ? 
Con gioia sto ritrovando una donna, un guerriero che lotta per ciò in cui si identifica. 
Se nella vita hai la “fortuna” di incontrare il Maestro, non hai scelta: in un istante ti ritrovi di fronte a due volti: ciò che fino a quel momento hai pensato di essere e dall'altra parte ciò che sei in Verità, in Essenza. 

L’Identificazione è un attimo, ma è solo il primo passo: da qui spetta solo a Te cambiare la tua vita adottando un punto di vista diametralmente opposto rispetto a quello che avevi fino a quel momento. 
Allora devi chiederti se vuoi aggrapparti al carro e uscire dall'eterna lotta contro il tempo. 
Chiedetelo se vuoi veramente percorrere l’ardua strada che ti porta verso Te stesso. Chiedetelo.

Cerca di essere sincero perché se anche solo pensi che forse sarebbe meglio rimanere nella tua vita di sempre così come te la sei costruita, se pensi che in fin dei conti nella tua vita non ci stai poi così male, in fondo basta poco: quando nascerà un’altra volta, da dentro, una domanda, una ricerca del senso di questo esistere potrai fare finta di nulla, magari uscire di casa, vedere gli amici, startene tranquillo o cercare di ottenere quel successo che hai tanto desiderato...

Puoi fare tante cose per non porti delle domande. 
Può anche andare diversamente. 
Per me oggi va diversamente. 

Io non ho più paura di perdere una vita con tanto rumore attorno, ma priva di sostanza. 
Io combatto per la mia Vita, combatto per darle un senso e in ogni istante mi trovo a lottare per ciò che il Maestro ogni giorno Crea per noi che viviamo insieme, per noi che ci Crediamo che la Vita deve essere diversa da una mera lotta per la sopravvivenza! Noi vogliamo essere liberi, liberi dalle paure, liberi dai condizionamenti dati dai sensi, dati dalla mente. 

E mentre procedo verso il dominio della mente, mi scontro con i suoi peggiori mostri ma la Verità è che oggi è diverso, oggi sento di far parte di un esercito; possiamo essere in mille se necessario, ma anche sola io non ho paura perché è in me che sto scoprendo l’Energia e a piccoli passi cerco di percorrere la mia strada, la strada di un Uomo che chiede a se stesso di essere Allievo di sittanta bellezza.-

Dhanly

 

14 commenti:

  1. La vita è un continuo domandarsi e rispondersi. A volte ci nascondiamo, altre
    usciamo allo scoperto, ma è lecito anche mantenere un profilo non sempre sparagnino e sfacciato. Non esistiamo solo noi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A cosa ti riferisci quando dici ; non esistiamo solo noi?
      È un mio limite, ma ho letto più volte il tuo commento e non riesco a capire cosa intendi dire. Perdonami!

      Elimina
    2. La visione di Dhanly può apparire egocentrica, non ci facciamo condizionare da niente e nessuno, ma può andar bene se viviamo in solitaria, su un'isola deserta magari, e abbiamo bisogno di fare appello esclusivamente alle nostre risorse. Ci si deve nella concedere nella nostra vita.

      Elimina
    3. Assolutamente sì, ma senza annullarci e perderci. Basta guardarsi in giro per vedere persone che piuttosto che rimanere sole si riempiono di nulla.
      Io ero così, sempre disperatamente alla ricerca di qualcuno che mi facesse compagnia, poco importava se non serviva a nulla, l'importante era non rimanere sola.
      Poi ho detto basta e mi sono liberata di chi non mi dava nulla.
      Il risultato lo conosci, sono rimasta sola. Io voglio solo persone che mi arricchiscano, altrimenti niente.
      Certo, non è facile e bisogna lavorarci sopra, e solo l'universo sa quanto io ci provi ogni giorno , ma vale la pena per ogni sprazzo di gioia che provo!
      Incontrare Dhanly, il Maestro e le altre guide mi hanno dimostrato che vivere in questo modo è possibile e io voglio seguire il loro esempio. 😉

      Elimina
  2. Che sia opera di M.L.King o Goethe, quasta frase mi ha spesso aiutata: "Un giorno la Paura bussò alla porta, il Coraggio andò ad aprire e si accorse che non c'era nessuno" (cito a memoria).
    Il giudizio del mio prossimo non mi spaventa, talvolta mi ferisce ma, dopo una necessaria riflessione, torna la quiete. La mia vita è cominciata da mancina (erano altri tempi) e quando si vide che sapevo scrivere correntemente da destra a sinistra ebbi contro tutti. Divenni forzatamente ambidestra ma già da bambina consideravo quel tratto come un segno distintivo e lo tenni per me. Ecco, auguro a tutti i genitori e gli educatori, di trattare i bambini come UNICI e perciò preziosi.
    Ciao Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza dell'unicità, ecco cosa si dovrebbe insegnare ai bambini! Probabilmente ci sarebbero meno Cloni in giro. Così come l'impossibile ricerca della perfezione!
      Non sarà stato facile per te ma sicuramente (battuta più che mai scontata ma in questo momento necessaria) ti ha reso ciò che sei! E tu sei davvero una meraviglia! ❤️

      Elimina
  3. Ciao Sara, coraggio e paura sono legati indissolubilmente, il primo è la nemesi della seconda, che a sua volta è fondamentale per l'esistenza del primo.
    l'equilibrio è fondamentale, se la paura prende il sopravvento è la fina, il coraggio invece non emergerà mai senza la paura stessa.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Già, tutti abbiamo paura, ma come disse qualcuno; ma davanti alla paura i coraggiosi lo fanno lo stesso.
    La paura è fondamentale per la nostra vita, ma quello che bisogna imparare è non farsi sopraffare. Aver paura è giusto, Vivere nonostante tutto è fondamentale! 😀

    RispondiElimina
  5. Mark Twain scriveva: "Gran parte della mia vita è stata spesa a preoccuparmi di cose che non sono mai accadute" e direi che lo stesso vale per molti di noi. Alla fine basta affrontare la vita invece di immaginarla nella propria testa! ;-)
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spegnere il cervello! Pensa se ci fosse un pulsante, la vita sarebbe meno complicata! 😉

      Elimina
  6. La paura ci fa vivere male il presente..quando passa spesso scopriamo che non era così paurosa..

    RispondiElimina
  7. Se c'è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è una soluzione perché ti preoccupi?
    Quanto tempo sprecato vero? 😏

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟