sabato 7 gennaio 2023

Il mondo deve girare intorno a noi (Sabato in Filosofia)

 

 


Ada la pensa così

La storia Theravada, dove Uomini di valore che avevano lo stesso Ideale si sono  incontrati millenni fa.
La filosofia Theravada, che non è religione, ma spiritualità applicata a Vita pratica.
Il “buonsenso” ed il rispetto e tante tante altre cose che il Maestro ci ha detto, ma che non basterebbe una vita per approfondire.
Di un “punto” però vorrei dire due parole: “La Vita, la Tua Vita è l’unica cosa che in verità possiedi”. E non faresti di tutto per conservare l’unica cosa che hai?

Il Maestro Insegna che la Vita, la Vera Vita, non è la realtà di ciò che è fuori di noi, non è il lavoro, i soldi, la casa, il divertimento, il compagno o la compagna, la vera Vita è quello che c’è nel nostro intimo, quello che c’è dentro di noi, quello che ci fa scegliere tra bene e male, tra positività e negatività, tra ciò che è buono e ciò che è cattivo per noi.
E’ quell’intimo, quel “fuoco”, quella nostra Vita, fatta anche di carne ed ossa, che dobbiamo difendere tutti i  costi; il mondo deve girare intorno a noi. E non è egoismo, è puro buonsenso.
In verità, come fai ad insegnare ad altri se Tu per primo non conosci, che non hai “toccato con mano”?
La nostra Vita inizia al mattino e finisce alla sera, perché non abbiamo la certezza di svegliarci la mattina dopo. Diamole dunque un valore, viviamo come se fosse l’ultimo giorno, non lasciamo questioni irrisolte, addormentiamoci in pace e da uomini liberi, nel buonsenso.

Siamo nati liberi ed abbiamo il potere di scegliere; scegliamo ciò che è meglio e che è giusto per noi in positività, non ha senso incolpare gli altri delle nostre scelte, e non ha senso incolpare gli altri se non viviamo la vita che avremmo voluto vivere.

Abbiamo il “libero arbitrio”: scegliamo il meglio per noi… dobbiamo averne il coraggio e la forza, da veri Guerrieri, senza farci torturare dai sensi si colpa, perché se Crediamo fermamente in un Ideale, niente e nessuno ci potrà fermare.

Questo ho compreso
Ada da Serate in filosofia

4 commenti:

  1. Leggo un sacco di post in giro su questa voglia di stare dalla nostra parte, occuparci di noi, fare il meglio per curare relazioni, essere forti, crederci sempre.. in realtà scopri che tutti vanno minimo da un counselor, si servono di uno shamano, fanno pratiche di magia nera, leggono persino gli oroscopi.. speriamo davvero che non ci fermi nessuno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono tra quelle. Ora non più, ma quando vivevo in Italia sovente andavo al Samgha almeno due sabati al mese. Avevo, e ho tuttora, bisogno di una guida. Per me è come andare a scuola per imparare. Come potrei apprendere se non da un Maestro? Immagino che questo valga un po' per tutti, o no?
      Ora, non so quanta validità ci sia nel leggere un oroscopo ma, a detta di qualcuno, un tempo sono stata invasa da magia nera... come vedi sono tutti punti vista, come potrei mai giudicare? ;-)
      Però rileggendo ciò che ho scritto mi viene (l'eterno) dubbio di non aver capito nulla di ciò che volevi dire, infatti la tua chiusura mia confonde... Porta pazienza, la mia capacità di capire ciò che leggo mi sta abbandonando! :-D

      Elimina
  2. Come fai ad insegnare la calma se non sei calmo??
    Esempio
    Concordo con te sul libero arbitrio .insomma possiamo scegliere..senza colpe o divieti ...ma è difficile farlo a volte..a volte non scegliamo per "comodita" stiamo in una situazione non piacevole.. per quieto vivere, per non crearci problemi...

    Ti auguro un anno BUONO💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, si chiama comfort zone ed è la zona peggiore dove poterci rifugiare! Perché per quanto uno cerchi il "quieto vivere" quello li non ci lascia mai tranquilli, anzi, proprio per niente! ;-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟