sabato 18 marzo 2023

IL bene e il male (Sabato in filosofia)


 

Oggi è Dhanly...

L’uomo cerca i propri simili...
Il Samgha è fatto di Uomini che hanno scelto, essendosi trovati e riconoscendosi simili, di rinnovare costantemente la bellezza che può Creare l’Insegnamento in una Vita.
L’Insegnamento genera una prima riflessione:
Quale valore dare alla propria Vita.
Per poter fare delle scelte l’uomo deve darsi un valore. L’insegnamento dice che ognuno ha il potere, se vuole, di Creare, senza disperdere preziosa Energia in esperienze illusorie e prive di sostanza.
Dove c’è il non sapere non c’è il Theravada. L’Uomo si deve rendere consapevole di ciò che è, senza basarsi sul passato che è morto, bensì sulla bellezza della Vita che sta nella consapevolezza della semplicità.
E’ semplice comprendere che una vita fine a se stessi è sterile. E’ possibile trasmettere agli altri qualcosa di concreto se porgi loro il Tuo tempo, la Tua consapevolezza, il Tuo sapere.
Nessuna azione del Samgha è rivolta alla negatività.
Il Samgha non desidera vincere la guerra, bene e male esisteranno sempre perché sono nell’uomo; al Samgha interessa vincere giorno per giorno la battaglia perché sa che domani tutti i guerrieri saranno ancora qui, uniti con più forza, più abnegazione, secondo l’Ideale.
Per Vivere con disciplina ci vuole coraggio, il coraggio di non subire e l’umiltà di sentirsi messaggeri, staffette di quello stesso coraggio che conduce alla concretizzazione di una Vita ricca di bellezza e di Amore.
L’Allievo sa che prima o poi si troverà ad Insegnare, sa che è solo una questione di tempo per arrivare a porgere agli altri ciò che è stato un tempo porto a lui. L’impegno sta nel trasmettere l’Insegnamento con la stessa bellezza, la stessa magia di allora...
L’Onore della Guida si concretizza nel far si che nessun uomo giunto con delle domande o dei dubbi, si allontani senza aver ricevuto risposte.

Per il resto ognuno è libero di vivere e di morire come meglio crede.

Dhanly

4 commenti:

  1. E’ la risposta a creare la domanda. Spesso un processo inverso che rassicura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che tu ti senta rassicurato!
      ❤️

      Elimina
  2. Indagando il passato si trovano spesso esseri umani che hanno trovato il Samgha, anche se poi mi sconforto sul fatto che tale ricerca sia resa vana dai molti che preferiscono distruggere la bellezza creata da altri anziché nutrirla ed amplificarla.
    In sintesi: non siamo ancora pronti come umanità...

    Ps. great blog così tanto per citare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma chi può faccia di tutto per migliorare questo mondo! Il grande problema è che chi si impegna non viene notato, un po' come la storia dell'albero che cade e quello che cresce...
      Ahahaha, grazie Pier, sempre tanto gentile! ❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟