Quando dico dove sono le persone immaginano soltanto; mare blu, spiagge infinite, ragazze stupende e carnevale! Avete capito di cosa parlo vero?
Ebbene sì, sono in Brasile! Le foto del post dove abbiamo fatto il gioco sono di Santa Izabel e Agua de Santa Barbara, entrambi i paesi fanno parte dell' interno dello stato di São Paulo. Lo chiamo " il Brasile che nessuno sa".
L'interno dello stato di São Paulo e tutto verde; ci sono boschi di eucalipto, coltivazioni di ogni genere, fiumi, laghi e cascate. Fuori da quella grande metropoli che conta più di 12 milioni di persone ci sono paesini con meno di 5mila abitanti. Giuro che, per gli standard brasiliani sono davvero piccoli. Agua de Santa Barbara è una zona termale e ovunque si posso trovare fonti con Agua che sgorga pura con tutti i minerali curativi. Dove eravamo alloggiati c'era la Praza da Fonte, le persone vanno con le bottiglie e se la portano a casa... l'abbiamo fatto pure noi! Un posto davvero tranquillo. Calcolando pure che arrivo da un paese arido... qua mi sono riempita gli occhi di verde e l'anima di blu!
Qualcuno mi ha chiesto perché io ami tanto questo paese... Jorge Amado lo spiega benissimo; Il Brasile è la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione: in ogni uomo veramente brasiliano scorre un sangue ricco di fermenti europei, africani, indios, meticci, ed è proprio questo che rende il Brasile così magicamente colmo di luci ed ombre, così fragile, allegro, violento, e tuttavia così impossibile da dimenticare.