sabato 24 giugno 2023

Amare è donare (Sabato in Filosofia)

 



Dhanly scrive...

Il Giusto Uomo custodisce la capacità di Amare.
L’Insegnamento Theravada parla di Amore, ma non si riferisce ad un oggetto specifico della realtà, si riferisce alla Vita in senso lato.
Amare è Donare.
L’Uomo nato per Amare sente in se stesso un’energia propulsiva che lo spinge ad andare oltre alla mera materialità, oltre la mente, verso il nucleo della propria esistenza.
L’equilibrio si concretizza nel momento in cui si vive coerentemente con ciò che si è.
L’uomo arrivato nella sua evoluzione alla consapevolezza, composta sia di materia che di spiritualità, diviene cosciente che l’Energia di cui è fatto è un potere immenso, un Sapere illimitato che coinvolge tutto ciò che E’ e tutto ciò che è stato, utilizza nel giusto questo potere per giungere alla liberazione ed essere utile a coloro che anelano alla consapevolezza.
Aver toccato il seme della consapevolezza diviene lo stimolo per impegnarsi con costanza e determinazione nel portare fuori di sé l’Amore come dimostrazione di completezza. Non è sufficiente lasciarsi trasportare passivamente, poiché l’uomo ha il libero arbitrio e ogni scelta deve essere compiuta da attore, credendoci e quindi stando bene.
L’Identificazione con l’Ideale avviene in un istante, non ci deve essere studio.
La vita concreta è importante, in essa è possibile concretizzare l’Ideale e se oggi ognuno di noi c’è è perché lo ha voluto, e deve le sue consapevolezze a se stesso e a tutti coloro che lo hanno preceduto, a tutte quelle Essenze risvegliate che hanno combattuto perché l’Uomo meritevole potesse conoscere la bellezza di portare l’Amore nell’Insegnamento.
Sono riconoscente per aver avuto la possibilità in questo viaggio che è la vita, di toccare l’Insegnamento, Sono riconoscente di aver avuto la possibilità di toccare con mano il valore della libertà
Sono riconoscente di poter creare la mia Vita all’interno del Samgha che è la mia casa e il mio fine
Soprattutto, più di ogni altra cosa, sono riconoscente al Maestro Chen che mi dedica il Suo tempo e mi permette di svegliarmi ogni giorno nel Luogo che Amo e da cui ricevo Amore.

Dhanly

2 commenti:

  1. Amore, consapevolezza, riconoscenza.. tutta roba sempre più rara.. come la gentilezza, l'attenzione, il sorriso..

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* e sii gentile, Grazie