sabato 17 giugno 2023

Tradizione Theravada (Sabato in filosofia)

 
 

 

Shoei...
La Tua Vita è la cosa più importante poiché è l’unica cosa che in Verità hai e per questo motivo essa ha un valore.
Quando cominci a dare alla tua vita il giusto valore non puoi più permetterti di buttare il tuo tempo in compromessi, futilità e azioni inutili dunque cominci a elevare il tuo tempo al di sopra delle banalità, cerchi i tuoi simili e vivi ogni singola giornata come una vita dove nasci al mattino e muori la sera
Così come tu hai un valore, così come il tuo tempo ha un valore e così come tu sei libero di scegliere lo stesso vale per gli altri... da qui nasce il rispetto che vivi là dove sei rispettato! Nell’eterna lotta fra bene e male l’uomo che sceglie di schierarsi dalla parte della positività affronta la negatività prendendo parte ad uno scontro che avviene dentro di lui. Non si finisce mai di combattere per ciò in cui si crede, l’importante sarà vincere quotidianamente la battaglia e sapere che domani ci sarai con più vigore, determinazione e coraggio.
La soddisfazione che si riesce a Vivere è tanto più forte quanto più si è coerenti con ciò in cui si Crede
L’uomo è facilmente attratto dalle illusioni ed è convinto di avere infiniti bisogni da appagare per poter vivere, bisogni di cui non può fare a meno.
L’Uomo invece sa che in Verità non ha bisogni ma un fine: lasciare qualcosa agli altri porgendo la propria Vita.
Nella tradizione Theravada si narra che Uomini giusti provenienti da luoghi diversi, guidati dall’Io, pur non conoscendosi e non avendo un punto di incontro, si riunirono per mettere insieme le loro esperienze e le loro conoscenze e trasmettere agli uomini un senso da dare alla Vita “ Nel mio errare mi porto a Te per fermarmi donandoTi le mie conoscenze, la mia Vita. Solo così non sarò vissuto invano.

Crearono il Samgha (comunità), il Luogo dell’Insegnamento, affinché altri uomini potessero condividere la bellezza e l’armonia che nascono dal Giusto.


Shoei

6 commenti:

  1. Io lascio i miei post! Troppo poco dici? Ma pure qualche poesia.. e anche raccontini ad alleggerire tempo e sentimenti.. insomma non mi lamento.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasci le emozioni che trasmetti in ciò che scrivi... ti sembra poco?
      Ti abbraccio!❤️

      Elimina
  2. Non ho nulla da lasciare di me al mondo ma un regalo l'ho già fatto: i miei figli.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sia molto di più, ma sei troppo riservata per riconoscerlo!

      Elimina
  3. ho piantato degli alberi - lascio quelli

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟