sabato 5 agosto 2023

Vibrazioni (Sabato in Filosofia)

 




Shoei dice che...

La possibilità di scorgere la Verità si disvela a chi innanzitutto si dimostra capace di vivere una chiara ed aperta visione mentale della realtà impedendone una sua contaminazione e distorsione.
Per quanto mi riguarda il mondo che ho visto finora non è la realtà bensì ciò che la mia mente ha voluto farmi parzialmente vedere di quel movimento che per sua natura è impermanente , mutevole e dove “solo l’Energia resta nell’Essenza della Vita ”.
Una mente condizionata da ciò che ha studiato ed appreso da cultura e contesto sociale seleziona fra tutti gli stimoli esterni solo quelli che meglio si adattano alla sua concezione di mondo.
Che cos’è dunque il mondo?
La mia personale ricerca interiore ha inizio nel momento in cui scelgo di abbandonare tutto ciò che ho pensato in forma di pregiudizi e preconcetti su me stesso e sugli altri; l’attimo in cui colgo la falsità di teorie, dogmi, nazionalismi e fedi che condizionano l’esistenza dell’uomo e trovo in me il coraggio di Vivere. Ogni punto di vista appare così un piccolo, unico e limitato ingranaggio inserito all’interno di un vasto meccanismo chiamato mondo ma per quanto piccolo esso sia, l’Uomo ha sempre in sé la possibilità di rispecchiare il Tutto come facente parte di un’unità.
Una Geometria che va oltre il singolo Uomo…. un’Ideale che sopra ogni cosa risponde al nome di Amore…. una Vibrazione capace di mettere in risonanza l’Io... una Percezione che non puoi rinnegare!

-Shoei

4 commenti:

  1. L'amore basterebbe a risolvere tutto.. ma vallo a spiegare a chi odia, a chi cova rancore, a chi uccide, a chi scatena guerre, a chi affama il prossimo, a chi non gli basta mai e deve accumulare in continuazione fino a scoppiare di inutilità ed egoismo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziamo noi, nel nostro piccolo a coltivare l'amore... chissà che diventi contagioso!
      ❤️

      Elimina
  2. Già nelle prime quattro righe vedo l'eccezionalità del potersi liberare delle forze che ci tengono ancorati ad un'altra realtà. I padroni dei nostri denari dispongono anche del nostri sentimenti opportunamente orientati e spesso siamo loro complici.
    Scusami Sara... mentre ti leggo mi tuffo ogni volta in un altro mondo e mi fa piacere farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno di chiedere scusa, nel modo più assoluto!
      Come sai, non è farina del mio sacco, io mi limito a copiare e incollare le parole di chi è più saggio di me! 😉
      Felice che ti piaccia!! 😍

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟