sabato 27 gennaio 2024

Conosci il tuo nemico per poterlo sconfiggere. (Sabato in Filosofia )

 





Miky scrive;

-Non avere paura, credi in te stesso. Questo mi viene insegnato. 
La vita ti pone di fronte a delle prove che tu puoi superare, nulla è impossibile poiché tu non hai limiti. La mente teme tutto ciò che non conosce ed è per questo che più conosci le tue paure più ti impegnerai per acquisire gli strumenti necessari per la battaglia e in guerra l’arma migliore è il coraggio.
Non perdere tempo, vivi ogni tuo giorno come se fosse l’ultimo, cerca ogni giorno di vivere consapevolmente la tua vita, solo così imparerai a conoscerti e a credere in te stesso, solo così darai valore ad ogni tua scelta, anche se ti sembrerà la più banale, sappi che darà significato alla tua vita.

Non cercare altrove ciò che tu già possiedi, le risposte sono dentro di te, niente che c’è fuori di te fa parte di te, è tutto infrastruttura, illusione, realtà, solo il tuo Io è vero e prima di adoperi per poterlo ascoltare prima comincerai a vivere. 
Non perdere tempo. -

-Miky da Serate in filosofia Theravada

 

8 commenti:

  1. Fare amicizia col proprio nemico, spesso è solo anche lui.

    RispondiElimina
  2. Giungere alla conoscenza di noi stessi è un bel traguardo ma nessuno ci insegna a farlo, men che meno questa società che, da quando è arrivata la personalizzazione, ci ha resi desiderosi di essere tutti uguali.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto la fortuna di incontrare Maestro Chen. E con lui Lho- Thay, la mia guida!
      Con lei mantengo un rapporto epistolare, ci scriviamo e nelle sue parole trovo tanto insegnamento. Certi, mettetelo in pratica non è facile ma ci provo, ogni giorno!
      Una grande fortuna davvero!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sono caduta dalle scale e sono un po' dolorante. Ma a parte una grattugiata nella parte sotto il ginocchio, non mi sono fatta nulla!
      È anche un periodo un po' difficoltoso a causa del visto che non va come dovrebbe.
      Insomma... è tutto un po' difficile, ma cosa non lo è?
      Come si dice: ha da passà a nuttata!
      Grazie della premura, sei sempre molto gentile! ♥️

      Elimina
    2. Ah! Che tutto passi in fretta e senza strascichi, cara Sara.
      Vedi? Schiarisce già ad est.
      Un abbraccione.

      Elimina
    3. Un abbraccio stretto a Te! ♥️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟