venerdì 12 gennaio 2024

La mia prima volta!

 Se si è fortunati succede a tutti, e così è successo anche a me! Ebbene sì, sono stata considerata anziana! Certo, ho "solo" 57 anni e in teoria non dovrei entrare in questa preziosa categoria, ma la mia chioma di bianco vestita ha agevolato il passaggio di categoria.

Spiego. Ero tranquilla in fila in banca (nemmeno stavo sbuffando per la fila chilometrica) e mi stavo guardando in giro. È bello guardare le persone e qua ci sono dei personaggi degni di nota, giuro! Ad un certo punto una ragazza mi batte sulla spalla e mi fa segno di andare a sedermi sulle seggiole riservate agli idosi. Io le dico, sorridendo, che non c'è n'è bisogno. Lei mi guarda stranita e dopo un attimo di perplessità mi ripete l'invito. Io chiedo scusa per il mio portoghese e ripeto che posso benissimo stare in piedi. E niente, sempre più permessa mi ripete la stessa frase... A questo punto capisco che non vado da nessuna parte; così facendo rischio di passare la mattinata a ripetere che -non sono così vecchia da meritare una sedia-  che questa non mi capisca, continuando a ripetere  le stesse parole! Così accetto e mi reco dove mi viene indicato.  Mi viene dato un numero e mi raccomandano di aspettare che mi chiamino. Ok.

Mi siedo e intorno a me solo anziani degni del loro nome. Mi guardano e mi sorridono quasi a darmi il benvenuto nel gruppo! Che devo dirvi? Niente, che essere idoso ha i suoi vantaggi; dopo una  decina di minuti risolvo e sono fuori dalla banca!

Ah, mentre ero seduta in attesa, una funzionaria mi ha chiesto se volevo un cafezinho! 

Ah, il Brasile! 

Io, l'anziana signora! 🤩


16 commenti:

  1. Comunque sono stati gentili, da noi non sarebbe successo !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro anche per questo! Diciamo pure che sono meravigliosi!
      Qua c'è il rispetto per gli anziani, vedessi i nipoti come sono gentili con i loro nonni!! 😍

      Elimina
  2. Ecco.. ringrazia.. cose inconcepibili a casa nostra .. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio eccome! La mia titubanza è solo perché non mi spettava e non volevo approfittare della situazione. Da sempre rispettosa delle regole non ho mai pensato di fare ciò che non mi spetta. Poi però, vista l'insistenza, ne ho goduto ogni attimo, cafezinho compreso! 😉

      Elimina
    2. la gentilezza sembra essere diventata la vera rivoluzione... roba che qui in Italy la gente ci resta spiazzata

      Elimina
  3. è arrivata una matricola! si saranno detti gli idosi magari un po' invidiosi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' sì, ero decisamente la più giovane tra gli anziani, ma loro guardano tutti con molto affetto, è stato bello!! 😍

      Elimina
  4. La mia "prima volta", riguardo allo scorrere del tempo, è avvenuta nel reparto maternità della clinica mentre partorivo il mio terzo figlio. Ecco, sulla mia cartella c'era scritto: madre attempata... avevo 30 anni appena compiuti e stupii parecchio perchè fino a quel momento non avevo pensato allo scorrere del tempo ed io non mi sentivo affatto attempata.
    Ora, per il calendario, sono una vecchierella ma lui non sa nulla di me e non gli dò retta. Aahah...
    Tu sei giovane Sara, lo dice il calendario e lo avrebbero pensato anche i brasliani se ti avesso guardato bene in viso.
    Hai avuto modo di riposare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attempata a trent'anni? Wow! 😁
      Certi, il calendario può dire ciò che vuole, la mia età la stabilivo io! 😂
      Non sono un'anziana e mi sento giovane, poi se la gente si ferma al colore dei capelli... chi sono io per dire il contrario? Prendo cui che la vita mi offre; se è una sedia comoda ed un'accelerata sui tempi... che ben venga!

      Elimina
  5. Più che gentile, io questa ragazza l'ho percepita invadente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuori dal contesto, sono d'accordo con te, ma siamo in Brasile e l'intento è quello di essere gentili. C'è davvero un pronto rispetto per gli anziani e, per legge, hanno priorità su tutti. Ci sono anche i parcheggi riservati dove nessuno osa parcheggiare.
      In ordine ; anziani, portatori di disabilità, gravidanza e chi ha bambini in braccio. Quasi tutte le casse sono prioritarie e quelle che non lo sono, qualora le prime fossero occupate, anche le seconde lo diventano.
      Lo stesso negli uffici pubblici, le priorità vengo messe e rispettate.
      Come vedi è uso comune e nessuno si aspetta che un anziano non ne usufruisca. ;-)

      Elimina
  6. Beh dai è andata bene..
    Ma lascia perdere nonni...nonni a chi? Nonni sarete voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una cinquantasettenne e non sono nonna .. perciò... 😉

      Elimina
  7. divertente da leggere, malinconico da vivere, però in fondo ti è andata ancora bene, ha sperimentato un eccesso di gentilezza non richiesta nè gradita.
    la mia prima volta è stata meno piacevole: ho fatto segno a un automobilista che si credeva in pista di rallentare e gli ho anche gridato dietro qualcosa. quello si è fermato, è sceso e minacciandomi coi pugni mi ha gridato, ringrazia che sei vecchio, se no ti spaccherei la faccia. Mica potevo rispondergli, no guardi non mi sento affatto vecchio, mi avrebbe riempito di legnate!
    :)
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo! Il contesto è diverso ma dobbiamo ammettere che l'età aiuta, anche nel tuo caso. 😉
      L'eccesso di gentilezza qua in Brasile è una prassi, li amo anche per questo! ❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟