mercoledì 3 luglio 2024

Havaianas, la storia delle ciabatte più famose al mondo (Curiosità)

Nel 1962 nasce Havaianas. Un sandalo ispirato al sandalo giapponese Zori, un  sandalo con suola in paglia e nastri in tessuto. All'inizio l'attenzione si concentrava sulle sue caratteristiche funzionali e nient'altro. Che poi, le Havaianas non hanno mai nascosto le loro umili origini, ma già nella scelta del loro nome c'era una certa ambizione: i sandali dovevano vestire i piedi delle 'ragazze hawaiane' che camminavano scalze, nello stato americano più desiderato del mondo stagione per le sue spiagge.
 
 



Il prodotto Havaianas era prodotto con suola in gomma e cinturini, mentre questa suola conteneva una trama che imitava la suola in paglia di riso di Zori. Insomma, era un prodotto economico, funzionale, di qualità, in un paese caldo e popoloso come il Brasile, è bastato questo per garantire il successo fin dall'inizio.



Le prime pubblicità delle Havaianas sono state realizzate con storie che mostravano le famiglie brasiliane utilizzando il prodotto. Gli annunci parlavano esclusivamente delle caratteristiche funzionali del prodotto. Subito dopo furon, però, sono stati realizzati spot pubblicitari con con protagonista la famiglia Trapo, un famoso programma comico dell'epoca. Questo fu sicuramente l'inizio dell'associazione tra Havaianas e la sua narrativa umoristica.

Vai tranquillo. Chiedi sempre ciabatte Havaianas, quelle che hanno stampato il marchio sulla suola. E' un crimine spendere i tuoi soldi in imitazioni. Pretendi sempre le legittime ciabatte Havaianas. Le vere ciabatte marchio Havaianas. Non hanno odore-non si deformano-i cinturini non si staccano.



Successivamente furono prodotti spot pubblicitari con Chico Anysio, che aveva un grande fascino popolare nella recita di suoi personaggi. Chico non solo ha rafforzato le caratteristiche del prodotto con la famosa frase: “Non si deformano, le cinghie non si allentano e non puzzano. Havaianas come legittimo”, ma ha anche consolidato il fatto che Havaianas era un marchio dotato di molto umorismo. Gli annunci hanno suscitato una bella risata da parte del pubblico. Ed è stato così per 23 anni.
Nonostante tutti gli sforzi comunicativi, indossare Havaianas era però sinonimo di povertà. Il sandalo, soprattutto, non aveva attributi di moda, di comportamento o di stile con lo scopo di generare desiderio nelle persone. Tuttavia, il marchio era forte e vendeva molto, ma era vecchio e aveva bisogno di un po’ di ossigenazione. 

 

 

Del resto i sandali di gomma non si trovavano nei luoghi più raffinati, ma in compenso facevano già parte dell'intimità di tutte le classi sociali, comprese celebrità, artisti e atleti. Li hanno usati ugualmente, ma solo per restare a casa.
Per dimostrare che tutti indossavano Havaianas, sono state create delle pubblicità con lo stesso umorismo di sempre, con l'attore Luiz Fernando Guimarães che visitava le case di attori famosi e chiedeva loro di mostrare cosa indossavano in quel momento. Ed eccoli lì: le Havaianas. Questo racconto ha mostrato al pubblico che i sandali di gomma erano davvero per tutti. Immediatamente è arrivata la diversità di colori e modelli. 



Ed ecco che i personaggi famosi indossano i sandali, ma gli spot pubblicitari lo mostravano sempre in modo ironico, divertente e beffardo, e non sempre i personaggi famosi uscivano bene nella storia, il che rendeva il tutto ancora più divertente. Così il sandalo smette di essere un prodotto esclusivamente "popolare" cominciando ad essere utilizzato contemporaneamente da modelle, artisti, persone della società, atleti, senza però perdere il suo pubblico originario.

Havaianas conquista le persone sin dalla sua nascita nel 1962. Tuttavia, per mantenere un rapporto a lungo termine con il pubblico è necessario creare valori, generare interesse e affinità con questo pubblico. Quali sono allora questi valori che Havaianas ha costruito? Le Havaianas non sono più solo un sandalo di gomma, fanno parte della cultura brasiliana, nei momenti importanti, in famiglia, nelle feste di compleanno, nei matrimoni, e il valore principale è la semplicità e l'allegria che accompagna i brasiliani.




 Poi nei Mondiali del 1998, nel cinturino fu inserita la bandiera brasiliana, un fatto questo, che suscitò l'orgoglio dei tifosi brasiliani e il desiderio del pubblico straniero, aprendo al marchio le porte del mondo. Non ha mai smesso di crescere, si è diffuso in tutto il mondo ed è venduto in più di 80 paesi.

Capita anche che nel 2003, Havaianas ha partecipato alla cerimonia degli Oscar: ciascuno dei candidati ha ricevuto per l'occasione un modello esclusivo, con cinturini decorati con cristalli Swarovski, per gentile concessione di Havaianas.Un grande pensata, non c'è che dire!





In questo modo, Havaianas ha raggiunto livelli di vendita mai immaginati, ha raggiunto una diversità di pubblico e di culture, è diventata più sofisticata e attualmente lotta per essere un marchio globale, ma non ha mai perso di vista la sua origine e la sua funzionalità, ma ora con stile. Pertanto, continua a conquistare le persone.


Piccole realtà, che insieme, costruiscono a raccontare la storia di un  brand così ben legate tra loro da non invecchiare, non stancare, non deformarsi e non allentarsi... proprio come le ormai famosissime Havaianas!




2 commenti:

  1. Pensare che fino all'adolescenza odiavo le infradito, non sopportavo quell'intrusione che sfregava tra le dita, poi, improvvisamente, amore totale, mai più abbandonate, anche se l'alluce valgo che inizia a farsi vedere, rovina un po' l'estetica.. ;)

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  2. Le ho usate per anni, in estate erano sinonimo di vacanza e libertà. Ora mi pare di camminare scalzo e preferisco le scarpe chiuse.

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