Eccoci qua all'ennesimo bivio!



Già.. nonostante non mi stia muovendo di un centimetro, ho imboccato l'ennesima  Rotonda della mia vita . Da ieri tutto è cambiato! Se qualcuno mi chiedesse cosa provo... be', non lo so.

Ieri è stata una giornata grandiosa, a pranzo c'erano papà e mamma, mio fratello Aldo con Marina, Camilla ed Alessandra  e mia sorella Laura. Dopo pranzo si sono aggregati Valeria ed Enzo, Beppe Serenella e Nicola. Tutto è stato avvolto da una allegria sana,... di quelle risate da scompisciarsi! Battute su battute dove quella presa di mira, come sempre, sono io! :-)

Siamo tutti qua per un evento: mio figlio ventunenne ha deciso di andare a vivere da solo. Un paio di mesi fa, tanta era la voglia di indipendenza che si è cercato un appartamento.. ed ha trovato un bellissimo nido a qualche chilometro da qua. Da una parte trovo che ventun anni non siano tanti, il mio cuore di mamma lo vede ancora come un bambino, alto 185 cm ma pur sempre un cuccolotto. Dall'altra parte  mi rende fiera di lui per la sua maturità e di noi per averlo cresciuto forte e sicuro!

Caro il mio fanciullo... ieri quanto mi hai abbracciato per quel breve ed intenso attimo molte cosa mi son passate in testa, per primo l'immenso amore che provo per te e anche una fitta di senso di colpa... Se ci penso fin dalla tua nascita la tua vita è stata una strada in salita. Dalla crisi respiratoria alla tua nascita, agli ospedali nell'anno a seguire, la miseria e l'abbandono per tanti anni. Ricordo quando non avevo da comprati da mangiare e dovevi accontentarti di semplice pane, mi rispondevi; fa niente mamma, non piangere, va bene così... Senza contare gli infiniti traslochi con gli inevitabili disagi. Poi c'è stato il Brasile con il suo adattamento. Poi la Repubblica Dominicana con tutti i suo disagi e per ultimo; l'incidente che ti stava portando via ma grazie a dottori capaci sei ritornato a noi...

Mi auguro davvero che tutto questo ti lasci solo la maturità e non la rabbia del disagio, ma sopratutto spero di essere stata davvero  quell'arco che ti ha lanciato verso il futuro... Ora sei un giovane uomo che si prepara a vivere la sua vita. Per quanto mi riguarda cercherò di essere presente ma non invadente, gli spazi e la vita sono tuoi ma tu sai che noi saremo sempre lì al tuo fianco...





[...]
Ma vivere è un mestiere duro
senza ferie è un lavoro scuro
senza orario senza salario
alle intemperie di ogni tempo
e un futuro di perché.
Vivere è andare sempre avanti
senza sosta tutti gli istanti
senza fiato senza passato
e quale posta in gioco
è un'altra risposta che non c'è
quando ci chiederemo se
siamo esistiti per davvero.

Fai buon viaggio tu
fai buon viaggio della vita
finché c'è una strada e vai
non è non è mai finita.
Fai buon viaggio cuore mio
nel coraggio di ogni giorno
se un incontro è già un addio
un'andata è già un ritorno
c'è tutta una vita intorno a noi

Con amore infinito ti auguro buon viaggio della vita 
e che il mio caldo abbraccio ti accompagni sempre!
Mamma...