Istinto materno? Tu ce l'hai? Io? Non lo so!

Io ho sempre pensato di non averne, negli ultimi vent'anni me lo son sentito ripetere ogni volta che raccontavo il rapporto che ho con mio figlio... Quando non ho pianto nel mese di ospedale, quando non ho pianto il giorno che se ne andato di casa, quando rispondevo sto bene a chi mi chideva come stessi senza mio figlio... Ogni volta mi hanno chiesto ma come fai? Qualcuno scherzando (?) mi da detto che forse non gli vuoi bene abbastanza! Credetemi se vi dico che l'ho creduto davvero! :-)

Ora rileggendo i vostri commenti nel post "Un mondo tutto da scoprire! Australia!!!" noto che le parole che spiccano sono: sei una grande mamma! mamma con la M maiuscola, devi andare orgogliosa di come sei, entusiasmo misto a sentimenti forti di mamma, Sei molto brava! e via di questo tono...

 
Ma allora tutti i sensi di colpa per non essere stata una vera mamma a cosa son serviti? Cosa fa di una mamma una grande mamma? 

Qua son due son le cose; o fino a d'ora ho frequentato grandi  mamme  che con la loro apprensione dimostrano l'amore per i propri figli e  voi non avete idea di cosa sia una mamma, oppure io ho frequentato mamme apprensive che soffocano i loro figli e voi avete idea di cosa sia una buona mamma! 
Io propendo per l'ultima ipotesi... anche perché sarei fessa a non farlo visto che mi si da ragione! :-)

Ma qui mi sorge un dubbio... se fino a d'ora pensavo di esserne sprovvista... allora mi chiedo: cos'è l'istinto materno? Chi è quella mamma che ce l'ha? Essere morbosamente attaccate ai figli è sinonimo di istinto materno? Soffrire senza tante scene significa non averne?

Io vedo mamme che curano il figlio trentenne come se fosse un bambino di tre, mamme che non riescono a vivere se non vedono le proprie figlie adulte almeno una volta al giorno, mamme che vanno a casa del figlio a fare le pulizie... Fino a d'ora mi son sentita un fallimento di mamma perché io non sono così, ma a questo punto un ragionevole dubbio mi sorge, (va che linguaggio legale vi uso!), e mi viene da mandare a contar sabbia nel deserto a chi mi ha fatto credere il contrario!
Ah... sia chiaro che ognuno è libero di fare con i suoi figli quello che vuole, ma è brutto far sentire delle cacchine chi non lo fa... o no?

Certo è  che non sono una che va in brodo di giuggiole alla vista di un bambino, nessun gridolino e linguaggio tipo: ma picci picci, ma che bel musettino ha questo bel piccinino! (cercate di mettere enfasi nelle frasi please!), Mi sbellico dal ridere se il bambino è simpatico, ma nulla di quanto scritto sopra.
Anche quando ho fatto la baby sitter qualcuno ha avito dubbi sulla riuscita, sono una Tata giocosa ma niente prese per i fondelli! Infatti per il periodo a seguire son stata molto richiesta, ma non sono mai stata puccipucciciccicicci!! Ma questo fa di me una pessima mamma? Io penso di no!

A prescindere dall'amore che avete per i vostri figli, (che so essere molto!) siete tipi da; puccipucciciccicicci o  tipi da; poche balle giochiamo un attimo, due chiacchiere e poi fuori delle balle!... voi che tipo di genitore siete?

 **************************

PS.La foto è stata fatta al Guinnes dei primati... ampiamente superato! Chiedeva 1000 moto circolanti in un circuito e noi eravamo in 1305, QUA la storia! Wewe... ora non distraetevi e rispondete alle domende! ;-D