Vigilia di natale al mare: Moolooloba!


E' la vigilia  di Natale... ma io non me ne rendo conto, so solo che il giorno dopo ci sarà un pranzo, ma la ricorrenza... giuro che non la sento proprio!

Decidiamo così di andare al mare. Dietro consigli di amici andiamo a Moolooloba (si pronuncia Mololobà, ed è una parola aborigena che significa Pesce Snapper o meglio conosciuta come Lutjanidae... (sarà anche "meglio conosciuta" ma io non l'ho mai sentita nominare).

E' davvero una bella cittadina che si sviluppa in lunghezza ed è bagnata  ad est dal Mar dei Coralli e a sud dal Mooloolah River. Di rilevanza va segnalato l'Underwater Word, un parco acquatico dove nel  periodo natalizio del 2006 ha avuto in mostra un calamaro gigante conservato in un blocco di ghiaccio. Le scene del film di  Jackie Chan 1996, nel  film Police Story 4: First Strike sono state girate nel parco, tra cui una scena nell'acquario principale. Infatti in una delle scene, una famiglia di turisti è visibile nel riflesso su uno dei serbatoi. (Ma io chi sono.!?! Son meglio di Wikipedia!)

Strada facendo (la Bruce Highway M1 per essere pignoli ;-) vediamo una deviazione turistica che ci porta sulla strada dei vetrai (che di vetrai nemmeno l'ombra!)
L'imbocchiamo a nell'orizzonte si profilano le prime montagne che vedo da quando son qua!  Prendiamo un'altra direzione ci porta... nel nulla! 





Quel zigzag è un sentiero.. mooolto ripido!
L'unica cosa che si sente è il frinire delle cicale, il soffio del vento e la ghiaia sotto i miei piedi... La sola fonte di disturbo sono i click della mia macchinetta...


Il mio occhio di ristrutturatrice mancata la vede già bella che sistemata...  Eccola li Una casa nella prateria!!





Arriviamo a Moomooloba che è quasi ora di pranzo: pollo allo spiedo comprato al supermercato e patate fritte confezionate. Acqua con limone e frutta fresca consumata nella zona pic nic fronte mare! Vicino a noi ci sono numerose famiglie  che cucinano il loro cibo su quelle famose griglie di cui vi ho già parlato. La civiltà si nota quando li vedo andare e prendere l'acqua e con la paletta tirarle lucide, proprio come le hanno trovata!
Dopo pranzo andiamo a cercare un posto per fare il bagno... quello che vedo di simpatico lo fotografo!





.... mi scappa l'occhio e vediamo la polizia che pattuglia la spiaggia sui quad.. a vederli si direbbe che si divertono un casino a fare su e giù dagli scogli!


Vediamo una spianata di scogli e decidiamo di fermarci lì!






Ma dopo una decina di minuti ci rendiamo conto che è impossibile rilassarsi, le onde son troppo forti  e rischiamo di farci male! Traslochiamo nella spiaggia vicina va!

Entro da sola, Tomo ha già dato... Arrivo in acqua e noto che le persone che son dentro formano una linea perfetta, tutti immobili con il viso rivolto verso largo. Chissà che succede, mi chiedo, magari sta annegando qualcuno e son curiosi... No, tutto sbagliato, me ne rendo conto quasi subito, lo capisco quando arriva: stavano aspettando, quella che i surfisti chiamerebbero l'onda perfetta!

Infatti son li che galleggio pacifica assieme a tutti gli  altri pensando ai fatti miei quando ad un tratto inspiegabilmente tocco, e la corrente che prima andava verso riva ora va verso il largo... Wow... e mo' che succede? 
Alzo gli occhi ed è li eccola li... è proprio  la mia onda perfetta che si alza sempre di più... io allora mi lancio in alto sulle gambe e la scavalco... per un secondo mi sento in cima al mondo! Vedo il mondo sotto di me e sento tutti urlare di giubilo: Geat! Wonderful  wave! Fantastic weve! 
Sono emozionata, mai visto nulla di simile! Ancora non mi son ripresa che... eccone un'altra e... un'altra ancora!! Nell'ultima mi tuffo nel mezzo e l'onda mi passa sopra e quella dopo lo rifaccio ma in ritardo. Mi prende mi gira e mi rigira tanto che scartavetro prima  i gomiti e poi le ginocchia!! Torno a galla e son felice, ho sentito tutta quella forza che... mi ha dato una scarica pazzesca di adrenalina... WOWOWOWOW!!

Mi raggiunge anche il Tomo ma lui non viene dove non tocca e allora prendiamo tutte quelle onde che ti ribaltano... bello vedere il mio Tomino ribaltarsi come un tombolino!! Sembrava il porcellino sempreinpiedi!!

Dopo un po' siam stanchi, ci facciamo una doccia e poi...... pipì, un'asciugata e riprendiamo la macchina! Voliamo ad occhio verso nord e ci imbattiamo in un belvedere...




Sto fotografando in basso e chi ti vedo? Due ragazzine che con l'incoscienza dei loro acerbi anni si avventurano nel mare rabbioso... nientepopodimeno che... su una scogliera!




Una cade e sbatte il muso.. ma si ripiglia ed assieme all'amica riprendono la via della spiaggia!






Continuando il nostro giro finiamo un un quartiere residenziale veramente di lusso... quello che mi piace di più  non son tanto le case, ma la pace che si respira... unico rumore è il cinguettio di 'sta bestiolina qua sotto!







Un'altra giornata fantastica!!!  Dite che fantastico è dire troppo? Magari ha ragione Tomo quando dice che mi diverto con nulla.. ma a me quel "nulla" piace un sacco!!


Grazie Tomo, grazie Dio e grazie universo... vi amo tutti quanti!

Itinerario...

Continua...